
Contatti
Indice
Ritiro di Ashtanga Yoga con Riccardo Gherardi
Ritiro di Ashtanga Ygoa con Riccardo GherardiIniziano le belle giornate, arriva la primavera e per pasqua YIS ha pensato ad un ritiro fenomenale!Abbi il coraggio di concederti una settimana di benessere.
Troverai ampi spazi per praticare in sicurezza, splendidi giardini per ritrovare la tua pace interiore.
Riccardo ti guiderà nella tua pratica yoga in totale sicurezza.In questa settimana di Yoga sperimenteremo un approccio in cui imparare a non imporre le nostra forma e densità negli Asana ma cercare di perderla per poter accettare il processo di trasformazione che crea in noi. Se quello che facciamo sul tappetino non ha nessuna utilità nel farci evolvere come esseri viventi e anime, rimane solo un saper muovere il corpo con controllo e coscienza. Ma gli asana non si devono “costruire” ma accogliere. E finché praticheremo pensando di dover fare, imporre e forzare, questo processo profondo non avverrà mai. Cominciando a perdere ciò, si inizia a sperimentare la pratica come strumento e non come fine. E allora inizia la rivoluzione…”
Programma
Tutte le mattine Classe MysoreTre approfondimenti pomeridiani della durata di due ore.
Primo approfondimento: “ I vari stadi degli Asana”In questo approfondimento teorico andremo a spiegare come si evolve l’approccio agli asana all’ interno della pratica. Tutto cambia e anche il nostro modo di salire sul tappetino dovrebbe cambiare con il passare del tempo.
Secondo approfondimento: “Hip opening”
In questo approfondimento pratico andremo ad approfondire il concetto di apertura delle anche lavorando su una serie studiata appositamente per guidare il praticante in maniera progressiva.
Terzo approfondimento: “Rilascio emozionale”In questo approfondimento teorico/ pratico andremo prima a spiegare il concetto di rilascio emozionale legato agli asana e successivamente applicheremo tale concetto alla pratica.
L’INSEGNANTE
Riccardo Gherardi nel 2005 inizia a praticare Hatha Yoga con il maestro Giorgio Furlan. Nel 2007 si avvicina all’ Ashtanga Yoga frequentando la scuola di Lino Miele e successivamente, per molti anni, pratica sotto la guida della maestra Tina Pizzimenti e di Gabriele Severini.
Il suo approccio alla pratica cambia molto nel corso del tempo. Passa da un estremo studio dell’allineamento e del movimento ad un più naturale abbandono ad un flusso energetico in cui coltivare l’arte del fluire come acqua senza aver forma né struttura. Tale approccio lo ha portato ultimamente a praticare con regolarità tutta l’”Advanced b”.
Viene autorizzato all’insegnamento da Manju Pattabhi Jois nel 2009, e partecipa poi al suo Teacher Training della seconda serie. La sua formazione prosegue con Mark e Joanne Darby che contribuiranno a cambiare la sua visione della pratica.
Da sempre interessato alle varie forme di energia e alla loro applicazione, sperimenta la meditazione Vipassana e studia in maniera approfondita il Pranic Healing e il Quantum Touch. Questa sua passione trova un’ applicazione anche nell’ Ashtanga Yoga, dove porta avanti un insegnamento incentrato proprio sulle energie sottili e sulla ricerca di un equilibrio tra Yin e Yang, anche attraverso una visione delle asana come strumento per affrontare, attraverso il rilascio emozionale, paure e blocchi che impediscono la nostra evoluzione come esseri viventi.
Negli anni, avendo avuto la fortuna di incontrare e praticare con vari insegnanti esperti, ha avuto l’opportunità di sperimentare diversi approcci che hanno contribuito a definire il suo personale metodo di insegnamento, rimanendo comunque fedele alla tradizione tramandata da Shri K. Pattabhi Jois.
Per chi è
Il ritiro è accessibile a tutti i livelli.
Informazioni
Noi siamo pronti e ti aspettiamo in SalentoPer tutte le informazioni scrivici a info@yogainsalento.com
Scarica la nuova app di Eventi Yoga
Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.
Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!