Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 26/11/2017
Orari: 9.00 - 18.00
Indirizzo: via Bergamo 15
Città: Monza
Provincia: Monza e Brianza
Regione: Lombardia
Stili: Tantra Yoga

Contatti

Riferimento: Buniva Margherita
Telefono: mostra numero

Le emozioni sono il sale della vita. Il carburante che ci mette in moto la mattina, generando quel calore che da un senso ai nostri gesti e alle nostre scelte.
A volte però tendiamo a soffocarle, vorremmo rendere efficiente e razionale ogni aspetto della nostra esistenza, e trovare una logica in tutto ciò che accade.
Altre volte ce ne sentiamo soverchiati, in balia di sentimenti contrastanti che ci fanno perdere il senso di chi siamo.
Imparare ad accettare le nostre emozioni significa creare lo spazio dove si possano manifestare, sfogandosi in modo non distruttivo. Uno spazio che col tempo troviamo dentro di noi, ma comincia da uno spazio esteriore: un ambiente sicuro e protetto, dove i giudizi siano sospesi e possiamo trovare il coraggio di sentire.

TANTRA
Il Tantra è una via di realizzazione personale basata sull’esplorazione della sessualità. La ricerca di pace, conoscenza e benessere, avviene confrontandosi direttamente con il corpo e le sue pulsioni primarie. Per quanto molti oggi ritengano di sapere tutto sul sesso, questo elemento centrale della nostra vita rimane spesso irrisolto. È l’aspetto più estasiante dell’esistenza, ma anche quello che ci fa più paura! Il Tantra offre gli strumenti per riconciliare l’amore con il piacere.

Il Tantrismo ha una lunga storia che attraversa le culture e le religioni asiatiche (Induismo, Buddhismo, Taoismo e non solo), assumendo forme diverse attraverso i millenni. È in questo contesto che si sviluppa l’Hatha Yoga, il ben noto sistema di posizioni che consentono di ‘pregare’ con il corpo.
Ma l’Hatha Yoga rappresenta solo un elemento dell’universo tantrico. Le pratiche tantriche abbracciano infatti la totalità dell’essere, e non si limitano a tecniche di manipolazione corporea.
L’insistenza sul controllo fisico, rimanendo fine a sé stessa, produrrà fissazioni mentali e caratteriali. Tutto il contrario dell’obiettivo del Tantra, che è la liberazione assoluta della sorgente creativa presente in ogni individuo.

Se questo può spaventare, occorre sapere che il Tantra prevede sempre gradualità e integrazione. Ogni sfida è affrontata in un contesto rassicurante, che incoraggia a compiere solo il passo per cui si è realmente pronti.
Il Tantra accoglie sempre le caratteristiche uniche dell’individuo, per favorire il suo benessere, il suo reale godimento del vivere e la salute di tutte le sue relazioni.

Per sua natura, questo cammino si presta ad essere seguito in coppia. Non è necessario però avere un partner per iscriversi agli incontri, potrai eseguire gli esercizi proposti con altri partecipanti del corso.

COSA FAREMO
Nel ciclo di incontri FILOSOFIA E PRATICA DEL TANTRA YOGA imparerai a integrare una potente pratica di Vinyasa Yoga con esercizi mirati a incrementare la tua sensibilità corporea, sciogliere nodi emozionali, risvegliare la tua energia vitale.

In questi appuntamenti introduttivi non si farà sesso. È richiesta però la volontà di mettersi in gioco, entrando in contatto fisico con gli altri partecipanti e affrontando tabu e inibizioni.
A volte non sarà facile, ma ne varrà sempre la pena.

BIOGRAFIA
Gabriele Andreoli è laureato in Filosofia con indirizzo orientalistico.
Comincia a interessarsi al Tantra e allo Yoga intorno ai 18 anni, leggendo testi antichi e moderni e praticando da autodidatta.
Nel 2004 inizia a praticare assiduamente Ashtanga Yoga, per poi passare al Vinyasa Krama Yoga sotto la guida di Srivatsa Ramaswami – allievo del celebre T. Krishnamacharya – da cui ottiene la certificazione all’insegnamento del Vinyasa Yoga presso la LMU University di Los Angeles.

Per undici anni si dedica poi all’insegnamento dello Yoga full-time, fino ad aprire il centro VKM a Milano, che gestisce per cinque anni.
Nonostante il suo entusiasmo per la pratica dell’Hatha Yoga, da subito avverte forti limiti nella sua concezione più diffusa, sia come pratica puramente fisica, che come stile di vita basato su obblighi e restrizioni.
Nel tempo, affianca quindi la pratica yogica con un percorso di crescita più intimo e liberatorio, frequentando diversi maestri tantrici.
Non è una ricerca facile, e dopo diversi tentativi trova i suoi riferimenti più sicuri in Elmar e Michaela Zadra, fondatori dell’Istituto Maithuna.
Basandosi sui preziosi insegnamenti che riceve nel tempo dai propri maestri, ora integra lo Yoga e il Tantra in modo bilanciato.
Questi due elementi – spesso percepiti come contrapposti ma in realtà legati da un’origine comune – si completano e si potenziano a vicenda, rendendo concretamente possibile conoscenza e trasformazione di sé.

COSTO
Registrazione e pagamento entro il 22/11 60 euro; dopo 75 euro.

Info@yogaspirit.it

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!