Contatti
L’OMBRA DELLA DEA:
INCANTATRICI, DEMONESSE E FIGURE FEMMINILI DI CONFINE NEI MITI E NEI SIMBOLI DELL’INDIA ANTICA
L’ispirazione di questo corso nasce dalla necessità di formare ad una conoscenza e consapevolezza profonde della dimensione simbolica che sottende alla pratica dello Yoga. Oggetto della presente formazione sarà la visione tantrica dell’esperienza simbolica e corporea che verrà trattata attraverso un percorso che ha come protagoniste alcune figure femminili della tradizione indiana.
Ci si concentrerà, in particolare, sulla simbologia dell’ombra, delle sue valenze e della sua necessità attraverso divinità particolarmente presenti nella suddetta tradizione tantrica ed in quella indo-tibetana.
DATE
– 26 febbraio 2023 h 9-13: Il mostruoso femminile e la necessità dell’ombra.
Aspetti simbolici e viaggio tra i testi. Le Matrika: doppia natura della Dea. Miti e simboli delle Dee.
Avvicinare le Dee come archetipi del mondo interiore. Pratica le Dee: asana, meditazioni, rituali
– 26 marzo 2023 h 9-13: Le Dakini: coloro che vano libere per il cielo.
Miti e simboli delle Dee. Avvicinare le Dee come archetipi del mondo interiore. Pratica le Dee: asana,
meditazioni, rituali
– 16 aprile 2023 h 9 -13: Yakshini e Apsaras: natura selvaggia e incantatrice della Dea.
Miti e simboli delle Dee. Avvicinare le Dee come archetipi del mondo interiore. Pratica le Dee: asana, meditazioni, rituali.
– 27 maggio 2023 h 9 – 13: Dee della malattia e della guarigione. Miti e simboli delle Dee. Avvicinare le Dee come archetipi del mondo interiore. Pratica le Dee: asana, meditazioni, rituali.
Docente
Simona Mocci: laureata in Scienze e Tecniche psicologiche. Diplomata presso l’Istituto Yoga di Carlo Patrian e la S.I.Y.R. (Scuola Insegnanti Yoga Ratna), insegna Yoga da 23 anni con una particolare attenzione alle tematiche femminili. Conduce da anni formazioni e post formazioni per insegnanti Yoga. Attualmente è iscritta al Master in studi orientalistici e interculturali della Scuola superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Ha curato e condotto, per la ASL3 LIGURIA, corsi con accreditamento ECM di formazione per operatori consultoriali sulle tecniche Yoga e di rilassamento da utilizzare con gestanti e dopo il parto. Docente all’interno del Master per Operatore Pedagogico Teatrale presso il Teatro dell’Ortica di Genova.
È stata dal 2011 al 2017 coordinatrice per la Regione Liguria della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!