Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 16/12/2016
Data fine: 18/12/2016
Orari: Arrivo Venerdì 16 Dicembre 2016 nel primo pomeriggio - Partenza Domenica 18 Dicembre 2016 nel tardo pomeriggio.
Indirizzo: Piazza Dorato Guido 5
Città: Oulx
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Stili: Hatha yoga

Contatti

Riferimento: Laura Eynard
Telefono: mostra numero

Weekend “YOGA & LUNA” – Yoga in ascolto della Natura.
“La Luna del solstizio d’inverno”
16/17/18 Dicembre 2016

Il vento autunnale ha staccato dai rami anche le ultime foglie, che ora ricoprono la terra nel momento del suo riposo.
Come Madre Terra ha lasciato cadere tutti i suoi ornamenti, per concentrarsi sull’essenza delle cose, anche la nostra attenzione può rivolgersi verso il nucleo, la nostra spiritualità.
Durante l’autunno abbiamo potuto lasciare andare tutto quanto è superfluo ed incontrare l’ombra dentro di noi, ma ora il tempo del buio sta per terminare e anche noi possiamo prepararci ad una rinascita è infatti nel sonno invernale della natura che nascono i semi dei progetti futuri.

In natura come dentro di noi, siamo infatti nel tempo che apre le porte allo spirituale.

È questo il solstizio d’Inverno, Yule, o ritorno della luce, che ha luogo il 21 dicembre, e il cui significato etimologico è ruota, a indicare che la natura ha fatto un altro giro e simboleggia il Grande Potere Cosmico della Bellezza e dell’Amore Divino.
È il giorno nel quale il senso della misura, dell’armonia e il buon senso, sono più facilmente accessibili a ogni essere umano.
È il giorno nel quale noi possiamo temperare i nostri impulsi, le nostre ambizioni egoistiche e diventare consapevoli delle nostre aspirazioni.
È un giorno che merita di essere dedicato all’amore, all’arte, alla bellezza e alle attività piene di dedizione.
Il giorno di Tripura Sundari è un giorno efficace per dedicarci a opere di grande portata che siano in armonia con le aspirazioni della nostra anima.
È un giorno nel quale si possono risolvere molti problemi esistenti di tipo relazionale, un giorno che amplifica la creatività, l’ispirazione artistica, l’espressione dei sentimenti e dei vissuti interiori, un giorno ideale per evocare il momento magico dell’inizio di una relazione affettiva, per consentire a noi stessi di farci ispirare dal richiamo del cuore, per seguire le nostre intuizioni, per superare i limiti della mente.

In montagna siamo più vicini al cielo e la neve riflette la luce della luna creando un mondo fiabesco e lunare che stimola la nostra creativiità.

Sarà un’esperienza indimenticabile camminare nel silenzio del bosco notturno sotto la luce della luna.
Ci sembrerà di toccarla con le mani quando il bosco si aprirà sul colle e la luce della luna ci permetterà di vedere sotto di noi tutta la valle.
Sarà un attimo entrare nell’ascolto del respiro e del silenzio e contattare il nostro mondo lunare.

Il nostro percorso per il week end “Luna del solstizio d’inverno”:
VENERDÌ 16/12/2016
Vi proponiamo di arrivare nel primo pomeriggio di venerdì per avere il tempo di uscire un poco nella natura circostante.
– Passeggiata nei boschi per permetterci di entrare in contatto con il nostro corpo durante l’attività fisica all’aria aperta, con il nostro respiro e la natura.
– Semplici pratiche di osservazione ed ascolto della natura. Il contatto con gli alberi rigenera la nostra energia vitale. La natura con i suoi ritmi riequilibra il nostro sistema psicofisico. Il contatto con la natura apre le nostre porte.
– Dopo la passeggiata con una bella tisana calda e qualche frutto autunnale ci confrontiamo sugli obiettivi del week end.
Verso le ore 18:00 pratica yoga : “senza radici non si vola” Muladhara Chakra, chakra della radice, del radicamento, della forza, della centratura e dell’equilibrio.
– Cena autunnale vegetariana cucinata con prodotti biologici e km 0.
– Attività di sviluppo personale dopo cena.

SABATO 17 DICEMBRE 2016
Se non riuscite assolutamente ad arrivare il venerdì, è possibile arrivare il Sabato.
Ricordando che abbiamo la Pratica yoga la mattina del Sabato:
“La luna piena nel solstizio d’inverno: con salde radici esaltiamo la nostra parte creativa e femminile per lasciare il buio e riavviarci verso la luce…”
– Colazione naturale, biologica, con torte e marmellate artigianali.
– Partenza per la passeggiata quando il sole scalda la valle. Tappe in posti dal particolare valore energetico , considerazioni sulla natura ed i suoi tempi, la flora e la fauna, prendendo spunto per piccole pratiche ispirate alla natura circostante. Considerazioni sul territorio e la sua storia.
– Pranzo al sacco.
– Avremo le luci frontali da utilizzare appena tramonta il sole e, se c’è neve fresca per terra le ciaspole per camminare tranquillamente in sicurezza.
– Raggiunto il rifugio ci saranno momenti magici di condivisione, di fiabe, riflessioni.
– La cena nell’atmosfera raccolta, calda ed accogliente del rifugio sarà a base di prodotti tipici locali. La proprietaria del rifugio ha fatto una ricerca attenta di tutte le ricette tradizionali più antiche e le ha adattate e modificate secondo le esigenze dei nostri tempi pur mantenendo certi gusti naturali, forti come quelli del pane, delle zuppe, delle verdure di stagione, dei formaggi di montagna.
– Dopo cena usciremo nella conca circondata da larici ed abeti per scaldarci davanti ad un fuoco e sotto la luna, le stelle, trovare quel silenzio interiore fonte di ispirazione.
– Scenderemo nel silenzio pieno di vita notturna del bosco accompagnati dalla luce della luna e, se necessario, delle pile frontali.

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016
Il risveglio sarà dolce, con tisane, seguito da una pratica yoga di allungamento e risveglio del corpo… “nella tua vita dovrai essere luce” (Tagore) ripartiamo con rinnovata energia, ritroviamo la forza interiore per essere guerrieri.
– Colazione naturale, biologica, con torte e marmellate artigianali.
– Visita alla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. Su una delle linee di forza più importanti della terra è il luogo ideale dove rinnovare la propria energia.
– Camminata meditativa, pranzo vicino alla Sacra per assorbirne al massimo l’energia.
– Conclusione del week end sotto la Sacra con il rito celtico per celebrare il ritorno della luce.

PREZZI per il Week End:

€ 100,00
– Pratiche Yoga in sala e nella natura.
– Pratiche meditative e di ricarica.
– Attività nella natura
€ 70,00
– Sistemazione nel B&B “Per Te”con colazioni e cena venerdì sera, pranzo al sacco sabato.
La cena in rifugio del sabato sera è da pagare direttamente in rifugio. Il break di domenica alla Sacra è extra.
N.B: (chi vuole arrivare il Sabato ci contatti per accordarci)…

Condizioni:
Il corso è riservato ai soci in regola con il tesseramento del 2016. Chi non avesse ancora richiesto la tessera può farlo contattandoci telefonicamente o via email.

ORGANIZZAZIONE:
Associazione Sentieri di Armonia in collaborazione con B&B “Per Te” e Laura Eynard (insegnante Yoga diplomata ISYCO, Istituto Superiore Yoga e Culture orientali) ed Elena Martorella (insegnante Yoga diplomata ISYCO ,Istituto Superiore Yoga e Culture Orientali).

INFO & CONTATTI:
N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:
A.S.D. “Sentieri di Armonia” – Piazza Dorato Guido 5 – Oulx (TO) – 10056
Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103
Elena Martorella: Mob: + 39. 338. 1471115

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!