Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 08/12/2016
Orari: Arrivo Giovedì 8 Dicembre 2016 in mattinata - Partenza Domenica 11 Dicembre 2016 nel pomeriggio.
Indirizzo: Piazza Dorato Guido 5
Città: Oulx
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Stili: Hatha yoga

Contatti

Riferimento: Laura Eynard
Telefono: mostra numero

Vacanze “NATURALMENTE YOGA” in montagna
Yoga in ascolto della Natura”
Piemonte – Alta Valle di Susa – Oulx (TO)
Weekend lungo 8/9/10/11 Dicembre 2016.

Sciamano è colui che ascolta la natura e riporta l’esperienza all’interno. Il viaggio interiore non si percorre andando da un punto all’altro ma facendosi così attenti da scoprire che tutto è già qua.
Come la natura in questo periodo lavora nel profondo, così siamo invitati a fare anche noi.
Le ore di luce diminuiscono ed il buio ci avvicina ad uno sguardo meno rivolto all’esterno, più interiore. Prendiamoci il tempo di godere di questo momento e trasformare ciò che non ci piace in opportunità di crescita.
La natura ci aiuta, quella splendida natura che ci accompagna pazientemente nel nostro viaggio verso la saggezza.
Quindi impariamo da questo momento dell’anno ad interiorizzare le nostre esperienze per irrobustire le nostre radici come fanno gli alberi.
La neve bianca ricopre già le cime; riflettendo il sole, ci regala quella luce che viene a mancare in questo periodo.
Ad inizio e fine giornata riportiamo tutto ciò che la natura ci insegna nella saletta yoga per lasciar penetrare il messaggio in profondità.
Utilizzeremo il tamburo sciamanico, battito del cuore della terra, per guidare il nostro viaggio all’interno. Incontreremo le nostre guide interiori, troveremo le risposte e le soluzioni nascoste dentro di noi.
La luna è crescente, quindi influenza la nostra voglia di rinascere, di ripartire.
È la festa cristiana dell’Immacolata Concezione che rappresenta l’arrivo dell’energia Celeste sulla Terra.
Lo Spirito di Yavé rappresenta infatti il maschile, l’energia Celeste Yang che viene accolta dal femminile, la Terra Yin, ovvero Maria.
Questa terra è vergine poichè si dona solo ed esclusivamente a ciò che le è congeniale, ovvero al Cielo. Prima del Cielo ella non ha conosciuto altri.
Maria riunisce in se tutte le antiche divinità femminili, per questo è vergine e madre al tempo stesso.
Inoltre Maria è Madre, «Madre per sempre».
Continuando nella nostra parafrasi è madre dell’umanità intera, perciò rappresenta la Terra. Ma Maria è anche moglie, ella è la naturale sposa della divinità. Il suo concepimento è il simbolo della dualità che si genera dall’Unità (Maria è concepita tramite lo Spirito perciò è l’Uno che si scinde) al solo scopo di dare vita all’Androgino, il demiurgo buono, unica guida possibile per l’umanità.
Il culto mariano altro non è che la continuità con il culto della Madre Terra, tanto che spesso l’iconografia cristiana e quella precristiana coincidono sorprendentemente.

Il NOSTRO PERCORSO per questo weekend lungo di yoga in ascolto della natura:
ARRIVO GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2016
Arrivo in mattinata.
Breve introduzione: lo Yoga, dice Aurobindo, è psicologia pratica perchè il corpo e l’anima sono una cosa sola, acompagnata verso le 10:30/11:00 da degustazione di tisane e centrifugati di frutta e verdura e da uno spuntino.
Breve passeggiata nei dintorni e semplice pratica yoga di osservazione ed ascolto della natura. Il contatto con la natura apre le nostre porte.
Tè, tisane e frutta e torte naturali al rientro seguito da un momento di relax in cui si possono conoscere i nostri specialisti.
Pratica yoga in saletta annessa al B&B “Per Te”. Come la natura in questo periodo iniziamo il nostro viaggio interiore, risvegliando la nostra energia femminile e creativa . Liberiamo e purifichiamo la nostra colonna preparando il risveglio della coscienza.
Cena invernale vegetariana.
Dopo cena: il lavoro alchemico dei mantra, l’utilizzo dei mantra per la purificazione.
VENERDI 9 DICEMBRE 2016
Pratica yoga: l’essere umano fra le 2 energie di Cielo e Terra, riconoscerle per trovare l’unità.
Colazione naturale e biologica con prodotti a Km 0, miele e marmellate, torte e pane artigianali.
Momento di relax con possibilità di ricevere un trattamento individualizzato. (Massaggio, riflessologia plantare, lettura dei tarocchi ecc).
Partenza per la passeggiata quando il sole scalda la valle. Tappe in posti dal particolare valore energetico , considerazioni sulla natura ed i suoi tempi, la flora e la fauna, prendendo spunto per piccole pratiche ispirate alla natura circostante. Considerazioni sul territorio e la sua storia.
Pranzo al sacco.
Avremo le luci frontali da utilizzare appena tramonta il sole e, se c’è neve fresca per terra le ciaspole per camminare tranquillamente in sicurezza.
Raggiunto il rifugio ci saranno momenti magici di condivisione, di fiabe, riflessioni.
La cena nell’atmosfera raccolta, calda ed accogliente del rifugio sarà a base di prodotti tipici locali. La proprietaria del rifugio ha fatto una ricerca attenta di tutte le ricette tradizionali più antiche e le ha adattate e modificate secondo le esigenze dei nostri tempi pur mantenendo certi gusti naturali, forti come quelli del pane, delle zuppe, delle verdure di stagione, dei formaggi di montagna.
Dopo cena usciremo nella conca circondata da larici ed abeti per scaldarci davanti ad un fuoco e sotto la luna, le stelle, trovare quel silenzio interiore fonte di ispirazione.
Scenderemo nel silenzio pieno di vita notturna del bosco accompagnati dalla luce della luna e, se necessario, delle pile frontali.
SABATO 10 DICEMBRE 2016
Risveglio tranquillo con tisane in orario da decidere insieme.
Pratica yoga: dalla Terra al Cielo, come sopra così in basso, dal macrocosmo al microcosmo.
Colazione naturale e biologica con prodotti del territorio, miele, marmellate, pane, torte e biscotti artigianali nel rispetto della salute.
Visita alla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. Su una delle linee di forza più importanti della terra è il luogo ideale dove riconoscere l’ energia. Camminata meditativa, pranzo vicino alla Sacra per mettersi in ascolto.
Conclusione sotto la Sacra con una meritata sorpresa.
DOMENICA 11 DICEMBRE 2016
Pratica yoga. Strumenti utili per continuare il percorso nel nostro quotidiano. Schede didattiche.
Colazione naturale e biologica. con prodotti del territorio, miele, marmellate, pane, torte e biscotti artigianali nel rispetto della salute.
Decideremo insieme il programma della giornata: sportivo (sci da pista o sci di fondo o ciaspole) oppure relax (massaggi, trattamenti, centro benessere termale o normale) o ancora culturale (visita a luoghi di interesse storico e culturale della Valle) o infine spirituale (visita alla grotta della Madonna della Beaume, luogo di apparizioni della Madonna nel 1967).
Terminiamo il percorso con rito di conclusione.

PREZZI & CONDIZIONI:
€ 150,00
Pratiche Yoga in sala e nella natura.
Pratiche meditative in sala e nella natura.
Attività.
€ 100,00
Pernottamento 3 notti nel B&B “Per Te”con colazioni, cene, spuntini e break.
Il corso è riservato ai soci in regola con il tesseramento del 2016. Chi non avesse ancora richiesto la tessera può farlo contattandoci telefonicamente o via e-mail.

Organizzazione:
A.S.D. Sentieri di Armonia in collaborazione con con il B&B “Per Te”.

INFO & CONTATTI:
N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:
A.S.D. “Sentieri di Armonia” – Piazza Dorato Guido 5 – Oulx (TO) – 10056
Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103
Elena Martorella: Mob: + 39. 338. 1471115

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!