Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a partire da 250€
Data inizio: 07/05/2022
Data fine: 12/05/2022
Orari: dalle 8 del mattino a sera
Indirizzo: Località Scaglieri, 21, 57037
Città: Portoferraio Isola d'Elba
Provincia: Livorno
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Vacanza Yoga, Yoga Sciamanico

Contatti

Riferimento: Chiara Crupi
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Mariella Melon , Franzica Soardi-Holocher , Cecilia Mannocci , Valentina Biancu, Cinzia Parisi, Paola Jiwan Franceschetti, Maria Perrone
Strutture: Orizzonti Di Luce

NATURALmente

Il piccolo borgo di Scaglieri, zona di rigenerazione interiore sul mare dell’Isola d’Elba, ospita l’evento LA PRIMAVERA DELL’ANIMA, il Festival del fare anima curato da Stefania Sciaccaluga dell’associazione Orizzonti di Luce. Piacevoli giornate del “fare anima” in cui ritrovare l’equilibrio tra corpo, mente e anima attraverso il cibo, l’arte e le discipline sciamaniche ed olistiche, immergendosi nella bellezza della natura circostante. Per ritrovare l’equilibrio tra corpo, mente e anima attraverso la meditazione, il cibo, l’arte e la natura.

Ogni giorno, in programma, sessioni individuali e numerose attività, alternate a momenti di puro relax e di cura dell’anima sotto i raggi del sole che l’Isola d’Elba sa regalare nel pieno della primavera.
I corsi sono tenuti da figure esperte del mondo del benessere e delle discipline sciamaniche, formatesi attraverso molteplici percorsi e che si sono ritrovate alla Imaginal Academy di Selene Calloni Williams negli ultimi 2 anni. Primavera dell’Anima è un incontro Sangha che valorizza lo spirito di incontrarsi e di ritrovarsi per praticare insieme.

NATURALmente
dal 7 al 12 maggio 2022

MATTINA ~ 8:00 – 10:30

Il viaggio del Qigong e l’alchimia interiore femminile
a cura di Franzica Soardi-Holocher
Antiche pratiche taoiste e sciamaniche per la donna over 40
Qigong significa “Lavorare con l’energia vitale” ed è una colonna portante della Medicina tradizionale Cinese (TCM).
Le donne vivono durante la loro vita diverse fasi di trasformazione non solo fisica ma anche interiore. Il sorgere di malattie nel corpo e nella mente, è dovuto solo ad uno squilibrio del flusso energetico (QI)!
Il sistema Dan Dao (unisce tecniche del HuiChunGon “Ritorno della primavera” e del NüDanGong “alchemia interiore della donna” come pure del Taiji Liniale) è la base di questa antica tradizione taoista. Queste tecniche sono indicate per tutte le donne indipendentemente dallo stato di salute fisica e dall’età, grazie a movimenti armonici e lenti con e senza liniale, danze, meditazioni, respiro, auto massaggio, lavori energetici e intensificazione dell’energia immaginale. Sono esercizi che vengono svolti in modo giocoso, con tanta leggerezza, trasporto immaginale e con un sorriso nel cuore! L’ obiettivo principale di queste antiche pratiche taoiste è di ottenere e mantenere la salute del corpo e della psiche, profonda pace ed equilibrio interiore, diventando l’uno in tutto e il tutto in uno.
Durata ogni incontro: 2h30m

Alimentazione Consapevole
a cura di Mariella Melon

Viene proposto un percorso alimentare disintossicante che si fonda sulla medicina molecolare e metabolomica integrata al metodo Sautón.
Il programma teorico-pratico offre le basi del metodo e gli strumenti per conoscere il proprio biotipo alimentare, la propria condizione organica e il proprio livello infiammatorio. Apprenderemo le quattro regole fondamentali per sostenere il processo digestivo. Andremo a sperimentare come l’uso di alcuni alimenti e l’eliminazione di altri ci permette di ripulire il corpo, alleggerirlo e riequilibrare le sue funzioni perseguendo in tal modo un alto livello di benessere psico-fisico.
Prenderemo dimestichezza con le proteine vegetali che non siano i legumi, con i grassi sani in quanto elementi indispensabili per la nostra salute e come utilizzare i carboidrati senza danneggiare la nostra salute. Vedremo come programmare un menù giornaliero e uno settimanale seguendo pochi e semplici suggerimenti. Vedremo come allestire facilmente colazioni dolci o salate, spuntini e merende, pranzi (ed eventuali cene) sani ed equilibrati e condimenti e salse per rendere l’atto di alimentarci più gioioso e gratificante. Si affronteranno i concetti di indice e carico glicemico, di digiuno intermittente e vedremo anche come organizzare al meglio la nostra dispensa in cucina.
E infine, impareremo come reintegrare i cibi eliminati e come gestire quelli più problematici per la salute, o meglio ancora come e con quali altri alimenti più salutari sostituirli nel caso la nostra salute ce lo richiedesse. Il corpo è programmato dalla natura a mantenere l’omeostasi delle proprie funzioni ovvero a mantenersi in salute. Impara a comunicare con esso, scopri cosa ha da dirti e soprattutto non interferire con la sua innata intelligenza. Abbi fede, il tuo corpo sa bene ciò di cui hai bisogno.
Osa, sperimenta, crea, divertiti, medita.

Ai partecipanti verrà inviata la dispensa on line del corso (sintesi del metodo e ricette dei piatti preparati) e omaggiata una consulenza personale su appuntamento da concordare entro il mese successivo.
Durata ogni incontro: 2h30m

POMERIGGIO ~ 15:00 – 17:30

Il Viaggio del Fare Anima a cura di Cecilia Mannocci
Il cammino del fare anima è un viaggio meraviglioso alla scoperta di se stessi.
Quando viaggiamo prepariamo una valigia con ciò che ci necessita e anche per questo meraviglioso viaggio evolutivo ci saranno di aiuto e ci servirà il giusto indumento: la conoscenza delle tue tre menti. Fare anima è proprio la riscoperta di questa mente profonda che ti riconnette al Tutto, fare anima è com-prendere che tutto è spirito, che tutto è frutto di creazione con la tua parte non visibile.
Il tuo viaggio partirà così dalla mente cognitiva affinché tu possa aprire le gabbie che essa stessa ti ha creato, per passare alla conoscenza delle tue emozioni, mezzo attraverso cui la tua anima ti parla, per poi approdare alla mente più profonda che hai e che agisce quando sei completamente in unione con il tuo Daimon o Spirito Guida.
Il percorso è molto esperienziale e apprenderai pratiche potenti per riscoprire il tuo vero Essere.
Durata ogni incontro: 2h30m

SERA ~ 18:00 – 20:30

Breath Walk, Shinrin-Yoku e rituali Wabi-Sabia cura di Paola Jiwan Franceschetti
Come antichi pellegrini, mediteremo in natura camminando secondo l’arte antica del breath walk, sincronizzando passo, mudra, respiro e mantra per entrare in uno stato di estasi, pace e connessione profonda.
Chiederemo il permesso alla natura di accoglierci e in cambio le offriremo una nostra paura o un attaccamento, compiendo così il nostro “sacrum facere”.
Nello stile giapponese Wabi-Sabi, praticheremo diversi rituali. Trasformeremo le nostre emozioni “negative” in pura energia bruciandole con il fuoco di KaRuRA, l’uccello di fuoco. Trasformeremo un evento della nostra vita attribuendogli un nuovo significato con il rituale della forma (Ka Ji).
Ci nutriremo della bellezza della natura, fondendoci con essa (Shinrin-Yoku) e dialogheremo con le energie che la animano. Onoreremo con offerte gli spiriti di natura che ci avranno accolti e accompagnati nel nostro fare anima.

o Venere, Stella Della Notte
Ogni sera, dopo la tisana, il saluto della buonanotte con la Danza dell’Anima
Attività da prenotare a parte. Dalle 20:30 alle 22:00.
Prezzo Euro 25,00 a sessione

Danza dell’Anima
a cura di Cinzia Parisi

Vi accompagno in un viaggio attraverso il Corpo quale “Tempio Sacro” che racchiude le Emozioni che sono Divinità, Spiriti, DEI, DEE, che hanno bisogno di essere riconosciute.Un’esperienza in cui si potrà sentire nel corpo la “chiamata” di queste Emozioni-Spiriti e individuarne la qualità in modo che si instauri prima un dialogo interno e poi un dialogo verso il mondo di fuori fatto di gesti, forme, movimenti, che diventano una vera e propria danza rituale dell’Anima.

Dialogare con l’Emozione attraverso il Corpo diventa un cammino per cambiare prospettiva, per osservare, leggere, conoscere il proprio corpo, le proprie emozioni, la propria vibrazione sottile come “messaggi” della propria Anima, trasformando il limite in possibilità, il disturbo in alleato, la paura in opportunità di donarsi e d’amare le parti più profonde e nascoste di sé.

Saranno 5 serate in cui la creatività, i suoni, la danza, l’espressività artistica e i rituali, ci permetteranno di portare attenzione cosciente, ovvero, consapevolezza al nostro Essere (Corpo-Mente-Emozione-Anima) incontrando la Libertà dai condizionamenti mentali limitanti, l’Autenticità di chi realmente siamo e soprattutto il Piacere innato dell’Uomo di muoversi seguendo le vibrazioni della musica.

Per raggiungere questo obiettivo la Natura sarà nostra alleata, creeremo attraverso i sui elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere) e impareremo a utilizzare queste energie per ristabilire l’Armonia nel Corpo, nelle Emozioni, nella Mente e nell’Anima.

Durata ogni incontro: 1h30m

SESSIONI INDIVIDUALI

Attività alle quali è possibile partecipare individualmente indipendentemente dai corsi scelti
o Massaggio di Liberazione Energetico Emozionale
a cura di Valentina Biancu
Metodo di trasformazione del vissuto emotivo irrisolto della nostra vita.
I traumi emotivi si sedimentano in alcuni punti del corpo, in particolare nel sistema viscerale e in altri punti secondari.
Il metodo MLEE trova le aree dove si è creato un ristagno o un blocco e mediante tecniche di pressione e di respiro fa emergere l’emozione sedimentata liberandola.La liberazione avviene in modo evidente e si manifesta nel corpo in forma di formicolio, vibrazione, calore e movimenti del corpo.
Questa tecnica si rivolge a ogni essere umano che a voglia di mettersi in gioco.
Attività da prenotare a parte e non compresa nel pacchetto.

O LIFE COACHING IMMAGINALE

A tu per tu con l’anima e kundalini yoga
a cura di Paola Jiwan Franceschetti
Le difficoltà nascono sempre da un conflitto fra la scelta se seguire la via alla quale ti chiama l’anima oppure quella verso cui ti spinge la mente.
Dalla lacerazione che si genera in questa lotta, l’energia vitale si disperde e la scelta diventa sempre più difficile. Il Coaching Immaginale riporta la chiamata dell’anima in primo piano, davanti a te. Così potrai riconoscerla e seguirla diventerà semplice.
Il Kundalini Yoga è uno yoga tantrico e viene considerato lo yoga della consapevolezza. Il suo scopo è risvegliare la Kundalini, la nostra potente energia vitale. Ampiamente praticato dai guerrieri Sikh è rimasta una pratica esoterica tramandata unicamente da maestro ad adepto fino alla fine degli anni ’60.
Attività da prenotare a parte e non compresa nel pacchetto.

o IKIGAI MENTOR E LIFE COACHING IMMAGINALE

a cura di Maria Perrone
In ogni attività c’è un aspetto pratico, uno teorico e il più importante: quello emozionale.
Saperli unire, farli danzare tra loro, rende quello che si fa piacevole, magico, poetico.
Non ho mai smesso di studiare e approfondire tutto quello che fa cantare la natura, sbocciare un fiore, non ho mai smesso di parlare con gli alberi e ridere con i gabbiani, non ho mai smesso di ridere e piangere nello stesso momento, e mai smetterò.
Attività da prenotare a parte e non compresa nel pacchetto.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!