Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: 30€
Acquista biglietto
Data inizio: 13/02/2021
Orari: 17:30 - 18:30
Stili: Kundalini yoga, Mantra Yoga, Meditazione, Pranayama

Contatti

Riferimento: Elisa Dorelli
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Elisa Dorelli

PRANAYAMA e MANTRA YOGA: per ritrovare l’armonia delle emozioni

Cosa significa armonia delle emozioni? Significa conoscere il proprio mondo emotivo e lasciarlo libero di esprimersi, libero di andare, fluido. Se invece un’emozione non viene vista, non viene accolta, rimane nel corpo sotto forma di rigidità, dolore e contrazione. Pranayama e mantra yoga sono due strumenti yogici importanti che permettono di conoscere il proprio mondo emotivo e “ripulirlo” da quelle emozioni che levano energia, disturbando la personalità e bloccando la fluidità di corpo e mente.

Pranayama

Pranayama è una pratica yoga che lavora con il respiro. Il respiro è la chiave per gestire la propria emotività, ma spesso non si ha minimamente consapevolezza di questo atto. Il respiro accade sempre, anche senza la nostra consapevolezza, ed è ciò che ci tiene in vita, ma non lo sappiamo, o non ci facciamo caso. La gestione delle proprie emozioni, passa attraverso il controllo del respiro.

Attraverso la pratica di pranayama si impara innanzitutto a conoscere e a prendere contatto con il proprio respiro, e già questo è utile per rilassare corpo e mente, e per gestire senza paura tutti quei momenti che creano ansia, rabbia, o panico. Si impara ad usare la consapevolezza del respiro come un’ancora, uno strumento che permette di essere sempre padroni di sé stessi, qualsiasi sia la circostanza esterna.

Mantra

Il mantra è un altro potente strumento dello yoga che usa il suono trascendentale e la ripetizione per liberare la mente ed armonizzare i centri psichici del corpo (i plessi nervosi o “chakra” nella terminologia yoga), in modo da permettere alle energie, e quindi alle emozioni, di circolare liberamente nel corpo. Un buon rapporto con il proprio mondo emotivo è legato al buon funzionamento dei chakra. Ogni emozione si “scarica” su un particolare chakra e se quest’ultimo non funziona correttamente, l’energia di quella emozione si incista, provocando dolore e rigidità. Quante volte a seguito di una frustrazione hai sentito dolore al coccige? Oppure male alla gola, per non esserti espresso come volevi?

Il mantra agisce ad un livello molto profondo, e la sua vibrazione libera le energie incistate nei plessi nervosi. Il mantra non ha bisogno di essere tradotto o di un particolare raccoglimento. Basta ripetere il mantra correttamente e per un tot. numero di ripetizioni e questo crea un effetto “balsamico” su corpo, mente ed emozioni. Ovunque tu sia, qualunque sia la situazione in cui si è immersi, il mantra è uno strumento di consapevolezza, di meditazione in movimento, di riequilibrio energetico.

LA LEZIONE: STRUTTURA

Sabato 13 e Sabato 20 Febbraio dalle 17:30 alle 18:30 faremo esperienza insieme proprio di questo, della sinergia di mantra e di pranayama, per recuperare il contatto con la propria emotività e fluidità.

La lezione sarà strutturata come segue:

A seguito di un momento di raccoglimento, importante per iniziare a portare l’attenzione dall’esterno verso l’interno, inizierò a proporre delle pratiche di semplice consapevolezza del respiro. Inserirò poi gradualmente diverse brevi pratiche di pranayama, utili a riportare equilibrio nel corpo energetico ed emozionale. Pranayama agisce direttamente sul sistema nervoso e sul sistema endocrino, per cui brevi ma frequenti pratiche danno la possibilità al corpo e ai suoi sistemi di adattarsi ad una nuova energia ed al lavoro di purificazione emozionale; un lavoro dolce, ma profondo, sulla propria personalità.

Dopo un momento di rilassamento, che inviterò a passare nel più totale silenzio, per permettere al corpo di assorbire l’esperienza con pranayama, introdurrò la pratica di mantra. I mantra che propongo in questo evento sono mantra semplici, che stimolano l’energia ed il buon funzionamento dei plessi nervosi situati lungo la colonna vertebrale. La pratica sarà accompagnata dal suono dell’harmonium e delle campane tibetane, e ognuno userà la propria voce, in maniera molto semplice, nel proprio raccoglimento, per recitare i mantra insieme a me.

Se ti interessa approfondire i dettagli dell’evento, o per qualsiasi altra informazione, scrivimi a info@elisadorelli.it Sono felice di risponderti.

L’evento di Pranayama e mantra yoga sarà video registrato, per cui è possibile partecipare all’evento anche in un secondo momento. A seguito dell’acquisto, verrà inviato via mail il link contenente la registrazione da scaricare.

Date

Primo incontro: Sabato 13/02 dalle 17:30 alle 18:30

Secondo incontro: Sabato 20/02 dalle 17:30 alle 18:30

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.
Scarica ora la nuova app EventiYoga.

Scarica App EventiYoga
Scarica la Nuova App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario di Eventi Yoga

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!