Prezzo: a pagamento
Data inizio: 28/12/2018
Data fine: 01/01/2019
Orari: 7.00-21.00
Indirizzo: Piazza Umberto I,4
Città: MARENTINO
Provincia: Torino
Nazione: Italia
Regione: Piemonte

Contatti

Riferimento: ILARIA PALMAS
Telefono: mostra numero
Centri: ASSOCIAZIONE JANANI, LA CASA DELL'AYURVEDA

RITIRO DI CAPODANNO: Il Tempo per Rinascere Ayurveda, Mantra e Meditazione

Janani, la casa dell’Ayurveda propone un ritiro ayurvedico nella propria sede, dedicato a chiunque voglia trascorrere quattro giorni di relax in cui dedicarsi completamente a se stessi.
Immersa nel verde di piante e profumi di fiori, avvolta da incensi e luci, nella casa dell’Ayurveda il tempo si ferma in una pausa di serenità, per provare un benessere profondo.
Un’oasi di pace e silenzio, immersi nelle colline a pochi chilometri da Torino, dove poter liberare la propria mente e dimenticarsi dei rumori e dello stress cittadino.

Il Capodanno è un momento di passaggio importante in cui bisogna lasciar andare il vecchio per accogliere il nuovo.
In consapevolezza, faremo il passaggio al nuovo anno INSIEME tramite i trattamenti ayurvedici che aiutano ad armonizzare corpo mente e spirito, tramite la musica come forma di meditazione, i workshop a tema che ci condurranno ad una consapevolezza interiore e tramite la cucina ayurvedica per nutrire corpo e anima.
I TEMI SARANNO la trasformazione e il rinnovamento.

I TRATTAMENTI AYURVEDICI:
Il massaggio ayurvedico per antonomasia è il Sarvanga Abhyanga : in Sanscrito, la parola Sarvanga significa “tutto il corpo” mentre la parola Abhyanga significa “massaggio con olio”.
L’Abhyanga è quindi il massaggio completo del corpo (compresi la testa e i piedi) con particolari e tradizionali manualità ayurvediche.
Il Sarvanga Abhyanga si pratica in occidente principalmente come tecnica di rilassamento, ma se viene effettuato da operatori esperti consente di trarne ulteriori importanti benefici: favorisce l’eliminazione delle tossine (ama) attraverso l’apertura dei canali (srota); elimina la stanchezza fisica e mentale (prodotte dalle tossine); attenua la disarmonia e lo stress stimolando il sistema immunitario; nutre i tessuti (Dhatu) in profondità tonificando i muscoli; ha un effetto benefico sulla circolazione e sulle articolazioni; favorisce il drenaggio di liquidi; attenua il processo di invecchiamento e ha effetti altamente positivi su disturbi legati ad ansia, depressione e insonnia.
Non è un caso che l’ Abhyanga sia tradizionalmente considerata lo strumento massimo di purificazione dell’individuo per raggiungere il benessere a 360°.

LA MUSICA E IL POTERE DEI MANTRA
I mantra sono sillabe, parole o intere frasi in Sanscrito, lingua antichissima, detta anche la lingua degli Dei in quanto ognuna delle 50 lettere, o meglio segni, del suo alfabeto (Devanagari), rappresenta una specifica forma di energia o di potere divino.
Infatti tramite la recitazione corretta e costante del Mantra è possibile liberare una grande energia nel proprio corpo fisico, mentale, emotivo ed entrare in contatto con il Divino dentro di noi, il nostro Io Superiore.
È ormai ampiamente riconosciuto e dimostrato anche dalla scienza occidentale, che il suono ha un effetto straordinario sulla nostra mente e sul nostro corpo. Infatti ogni organo del nostro corpo ha e mantiene una sua forma precisa grazie ad un suono che anima le cellule e crea un campo magnetico di vibrazioni. Tutti i suoni dei vari organi del corpo creano una sinfonia completa che produce un solo suono per la forma umana. Quindi di fatto siamo come sinfonie viventi, e di conseguenza siamo sensibili anche ai suoni esterni, ed in particolare a quelli curativi, i Mantra, cioè i suoni primordiali della struttura divina.

I WORKSHOP E LA CUCINA AYURVEDICA
La filosofia ayurvedica porta spesso l’individuo ad una profonda consapevolezza e ad un totale riequilibrio.
Non è l’unica scienza inoltre che vede nel cibo un farmaco per il proprio benessere. Tramite i sapori, i profumi e i colori del cibo e delle spezie è un ottimo modo per ritrovare equilibrio e rigenerarsi.

IL PROGRAMMA
28.12.2019
H.17.00 welcome e aperitivo ayurvedico di benvenuto
H.20.00 cena ayurvedica

29.12.2018

H.7.00 MEDITAZIONE
H.8.00 colazione
9-13 trattamenti ayurvedici
13.30 pranzo
17.00 workshop IL POTERE DEL MANTRA (cos’è e come funziona) a seguire BAJAN e KIRTAN
20.00 cena

30.12.2018
H.7.00 MEDITAZIONE CAMMINATA
H.8.00 COLAZIONE
H.9.00 workshop di cucina ayurvedica (teoria e pratica)
h.13.00 pranzo
h.15-19 tratamenti ayurvedici
h.20.00 cena

31.12.2018
h.7.00 MEDITAZIONE
H.8.00 COLAZIONE
H.9.00-13.00 trattamenti ayurvedici
17.00 la via spirituale dell’ayurveda per prepararci al nuovo anno
21.00 cena ayurvedica di capodanno

1.01.2019
H.7.00 MEDITAZIONE
h.8.00 colazione
h.9.00 workshop ayurvedico DINACHARYA (pratiche quotidiane per il mantenimento della salute)
11.00 check out