Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 02/07/2016
Orari: 15.00
Indirizzo: Via Paladini 37
Città: Barzanò
Provincia: Lecco
Regione: Lombardia
Stili: Ayurveda

Contatti

Riferimento: Andrea Fugazza
Telefono: 3298027525
Insegnanti: Andrea Fugazza

Seminario dedicato all’Alimentazione Ayurvedica
con il Maestro Andrea Fugazza.

Secondo la filosofia vedica indiana, l’anima spirituale viene rivestita da diversi involucri o “corpi”, chiamati Kosha; il corpo fisico viene chiamato “annamaya-kosha”, è il prodotto degli alimenti che ingeriamo e costituisce la guaina del cibo. Vive, si mantiene e si trasforma grazie agli alimenti e muore se ne viene privato.
Questo corpo è costituito dai diversi sistemi e apparati che formano i tessuti come la pelle, i muscoli, il sangue, le ossa. Nello Yoga si dice che ognuno di questi tessuti e sistemi sia costituito da una combinazione dei cinque elementi primordiali (terra, acqua, fuoco, aria ed etere).

Tuttavia, nello Yoga si spiega come l’esistenza del corpo fisico dipenda dal prana, l’energia sottile che permea ogni cosa, il quale viene assunto sotto forma di alimenti, dall’acqua e in particolare attraverso l’aria che respiriamo.
Il prana assunto attraverso gli alimenti è uno dei temi di questo workshop in cui si tratterà di come i sapori abbiano un effetto sul corpo fisico, sulla mente e sull’energia sottile.
Si tratterà della costituzione fisica nello Yoga e in Ayurveda e delle qualità dei sapori e degli alimenti con una interessante esperienza pratica.

Nella nostra cultura si è soliti pensare al corpo nei termini di qualcosa che muta solo superficialmente e lentamente, distogliendo l’attenzione dalla sua capacità di adattarsi ed esprimersi. Se pensiamo che, da un punto di vista cellulare, ogni cinque giorni rinnoviamo la sacca gastrica dello stomaco, ogni cinque settimane rinnoviamo la nostra pelle, ogni tre settimane modifichiamo i lipidi e in millesimi di secondo avvengono il metabolismo ossidativo e il rilascio di diossido di carbonio, possiamo immaginare l’importanza che riveste il modo in cui ci alimentiamo.

Il Seminario si terrà

Sabato 2 Luglio alle h15.00

presso la sede dell’Associazione Movimenti Di Coscienza di Via Paladini 37 a Barzanò (LC).

Costo: €15.00 per i soci (+ €10.00 di tessera associativa annuale per i non soci)

Si richiede la prenotazione via mail: movimentidicoscienza@gmail.com

Per maggiori informazioni contattare Andrea Fugazza: 3298027525

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!