Prezzo: a pagamento
Data inizio: 25/04/2019
Data fine: 28/04/2019
Orari: 15.00 - 13.00
Indirizzo: Porto Cesareo Spiaggia TAbu
Città: Porto Cesareo
Provincia: Lecce
Nazione: Italia
Regione: Puglia
Stili: Più stili yoga

Contatti

Riferimento: claudia poliseno
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Claudia Poliseno, Chiara Raimondi

TRASFORMA LE FERITE IN GEMME
A cura di Chiara Raimondi e Claudia Poliseno

Quattro giorni al mare nel Salento praticando Yoga e Mindfulness, dove lasciarsi cullare dal rumore delle onde, abbracciare dal sole, sostenere dall’elemento terra, ispirare dalla brezza del vento, per rigenerare corpo e psiche, tornare ad ascoltare il canto del nostro Cuore e ritrovare la nostra Forza interiore, grande alleata, e finalmente gioire dei doni del presente!

IL RITIRO
“Guarire” significa tornare a una condizione di integrità: non guarisco perché i miei problemi vengono risolti, guarisco perché mi riconnetto con ciò da cui mi sentivo disconnesso.

Esistiamo in più dimensioni contemporaneamente: corporea, emotiva, intellettuale, animica, spirituale e ciascuna di queste decorre insieme alle altre. Come le tracce su un cd che esistono tutte contemporaneamente e, a seconda di quella che suoniamo, produrranno una melodia diversa. Così, possiamo ri-connetterci a ciascuna di queste dimensioni e integrare la loro melodia in modo armonico.

Ed il primo passo per guarire le ferite emotive è riconnetterci alla dimensione del corpo, teatro della vita emotiva, andare là dove le emozioni parlano, con la loro lingua, ascoltarle attraverso il corpo fisico. E così potremo scoprire che le nostre ferite emotive vengono a parlarci di noi, sono l’eco dei nodi irrisolti, sirene provenienti dal passato che lì ci riportano con il loro canto, ripresentandosi, sebbene camuffate in forme diverse, in tutte le relazioni, come un appuntamento con noi stessi che attende di essere compiuto. Se le ascoltiamo, le riconosciamo e le lasciamo andare, esse ci regalano l’ingresso in un’altra dimensione permettendoci di raggiungere l’apertura del Cuore. E quando il Cuore ritrova la sua voce, le ferite si trasformano in gemme!

Praticheremo Yoga alternando il dinamismo del Vinyasa Yoga, con cui risvegliare gioiosamente l’energia, permetterle di fluire nel corpo e sciogliere eventuali blocchi fisici ed emotivi, a pratiche più morbide e profonde di Yin e Restorative Yoga dove accogliere e ricevere, sentirsi sostenuti e affidarsi. Utilizzeremo specifici Mudra, Mantra e Pranayama della tradizione Yogica per calmare la mente, rimuovere gli ostacoli e trasformarli in preziosi alleati. Approfondiremo la filosofia di questa disciplina millenaria, trascorrendo le giornate nella pratica dei principi guida dello Yoga, gli Yama e Nyama, adottando lo Yoga come stile di vita e non come mera pratica sul tappetino.

Praticheremo con la Mindfulness, sia quella derivante dalla millenaria tradizione del Buddismo Theravada fondata sulla meditazione di consapevolezza (vipassana) rivolta alla purificazione della mente-cuore e al risveglio della saggezza della compassione, che quella “Emozionale”, di recente diffusione soprattutto oltre oceano, più terapeutica, per lavorare sulle nostre emozioni e risanare le nostre ferite, imparando a dialogare con la saggezza del cuore in uno stato mindful nel quale abbiamo accesso alla pienezza dell’intimità con noi stessi, senza giudizio, senza aspettative e con la sola logica dell’amore incondizionato e della gratitudine.

Faremo, inoltre, pratiche esperienziali in gruppo per superare blocchi personali e raggiungere un più elevato livello di consapevolezza del proprio corpo, della propria mente del proprio cuore, ed immergersi profondamente nella ricchezza che abita in noi. La sera ci riuniremo per condividere insieme canti e mantra per risvegliare la forza dell’amore e faremo rituali di offerta agli elementi della natura.

Il ritiro inizia giovedì 25 aprile alle ore 16:00 e termina alle ore 13:00 di domenica 28 aprile.

Durante il tempo libero, sarà possibile, previa prenotazione, ricevere trattamenti di riequilibrio energetico (Reiki e campane tibetane) o sessioni individuali di psicoterapia.

Info e prenotazioni:

Chiara 338.7662870, email chiara.raimondi@email.it
Claudia WhatsApp 392.8568839, facebook Claudia Poliseno;

Sono previste nel programma:

– 6 sessioni di Yoga fisico (Vinyasa Yoga e Yin&Yang Yoga + Reiki) a cura di Claudia Poliseno, Master Reiki e insegnante certificata Vinyasa, Yin&Yang Yoga e Yoga Rigenerativo;

– 6 sessioni Mindfulness a cura della Dott.ssa Chiara Raimondi, Psicologa – Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR, attualmente in formazione con la Dott.ssa Erica Poli;

– sessioni serali di canti e mantra, pratiche esperienziali di gruppo e importanti momenti di condivisione.

Le pratiche sono pensate per essere accessibili a tutti, principianti e non.