Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 23/05/2019
Data fine: 26/05/2019
Orari: 9-21
Indirizzo: Agriturismo il Roccone
Città: Piancastagnaio
Provincia: Siena
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Hatha yoga

Contatti

Riferimento: Suzann Jonsson, Andrea Franceschini
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Suzann Jonsson, Andrea Franceschini

L’esperienza promuove l’unione di tre attività diverse tra loro: la prima di movimento e azione, la seconda di ascolto (della narrazione della storia associata al percorso) e la terza di uno stato contemplativo del proprio corpo, “asana”.
Durante questo seminario sperimenteremo queste tre attività, scoprendo così che possono facilmente essere parte integrante l’una dell’altra.
L’esperienza di Yoga e Storytrekking aiuta a riconnettersi con la natura, con lo stato naturale delle cose e con l’ambiente che ci circonda.
Entrambe le discipline insegnano a percorrere la strada che abbiamo scelto, mirando sì alla vetta ma considerando “il percorso” più importante della meta.
Vi proponiamo di avventurarvi insieme a noi nella meravigliosa cornice della Val d’Orcia (dal 2004 Patrimonio UNESCO) per un weekend lungo dove ci dedicheremo al “Narrabondaggio” e alla pratica dello Yoga.
Narrabondare è un verbo magico, che nasce dall’unione di narrare e vagabondare. Il Narrabondaggio è la fusione di un racconto e di un cammino, in bilico tra narrazione teatrale e gita escursionistica.
Durante le tappe del cammino, immersi nei paesaggi che hanno ispirato i grandi pittori del Rinascimento, tra cipressi, ulivi, vigneti, distese collinari a perdita d’occhio e piccoli borghi medievali, prenderanno corpo i piccoli tasselli della storia Spiriti Ribelli, che affonda le radici in questa terra. In un’alternanza di passi e di racconto, i luoghi e le parole cominceranno a intrecciarsi in una trama di rimandi che – passo dopo passo – diverrà più fitta e reale fino al punto in cui, ci auguriamo, natura e narrazione arriveranno a quel punto di fusione che è l’esperienza del Narrabondare.
La pratica Yoga verrà svolta in un’ampia sala luminosa (50 mq), oppure sulla pedana esterna in legno allestita sul poggio del castagneto, presso la struttura che ci ospiterà.

Il Casale il Roccone, si trova al centro della Riserva naturale del Pigelleto, ai piedi del Monte Amiata, in provincia di Siena. Si tratta di uno dei luoghi più selvaggi e tranquilli della Toscana, tra la Val d’Orcia e la Maremma. Il Casale, appena ristrutturato, può ospitare 18 persone ed è articolato in ampi spazi interni. La proprietà comprende 130 ettari di bosco secolare attraversato da sentieri guidati, con un clima fresco d’estate perché la proprietà è situata a 800 mt di altitudine.
La struttura dispone di una vasca esterna ecologica in legno che ha una capienza di 7 persone per praticare “Forest Bathing” e ammirare l’incantevole panorama.
Durante il weekend ci ritaglieremo anche un momento di puro relax presso le terme naturali (gratuite) dei Bagni San Filippo.
La pratica yoga mira a preparare e compensare l’attività di trekking, che a sua volta ci aiuta a entrare in un atteggiamento più ricettivo. Verranno proposte varie pratiche respiratorie, posturali e di meditazione.

Suzann Jonsson condurrà le lezioni di Yoga mentre Andrea Franceschini ci accompagnerà nel “narrabondaggio” di questa valle incantata.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

  1. Lasciato da Calliope il
    (5/5)

    Fantastica esperienza con una fantastica insegnante e una bravissima guida