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Prezzo: fisso 320€
Data inizio: 10/03/2023
Data fine: 12/03/2023
Orari: primo giorno: inizio ore 17 Giorni a seguire: ore 8-19 Ultimo giorno 8-16
Indirizzo: Via Paolo VI
Città: Iseo - LAGO D'ISEO
Provincia: Bergamo
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Stili: Mindfulness, Yoga e benessere

Contatti

Riferimento: Marta
Telefono: mostra numero
Whatsapp: 393889395762
Insegnanti: Gerri, Federica (medico Cardiologo)

Yoga, MBSR e Benessere del Cuore – Applicazioni in Cardiologìa e Prevenzione

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Che lo Yoga, la Mindfulness e la Meditazione in genere facciano molto bene alla salute, ed al cuore in particolare è ormai assodato e dimostrato scientificamente da molti anni.
Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti benefici dello yoga sul sistema cardiovascolare, sia in soggetti sani come “prevenzione primaria”, orientata a prevenire la comparsa di patologie, sia in soggetti cardiopatici come “prevenzione secondaria”, d’aiuto per la diagnosi precoce.
Come riportato dalla rivista online Cardiochirurgia.com:
“ I risultati di una ricerca clinica, che include oltre 2700 pazienti, condotta dalle Università di Rottterdam e di Harvard e pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology, evidenziano l’efficacia dello yoga sull’intero apparato cardiovascolare:

la pratica aiuta a ridurre i valori di pressione arteriosa (sistolica “la massima” e diastolica “la minima”);

miglioramento del metabolismo lipidico con abbassamento dei valori di colesterolo totale, del “colesterolo cattivo” LDL e dei trigliceridi;

miglioramento del profilo glico-metabolico, cioè del processo di digestione, assimilazione e trasformazione degli zuccheri in energia.;

riduzione del peso corporeo e dell’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI Body Mass Index)
controllo della frequenza cardiaca e riduzione degli eventi aritmici e tachicardie;
migliora i sintomi dell’insufficienza cardiaca, ossia quando il cuore non riesce a pompare una quantità adeguata di sangue a tutti gli organi del corpo.

“La respirazione lenta e profonda aiuta a rallentare la frequenza cardiaca, a ridurre la pressione arteriosa e calma il sistema nervoso simpatico, principale responsabile della produzione degli ormoni dello stress.”
Anche se l’attività fisica svolta nella pratica yoga è considerata di bassa o media intensità, è dimostrato l’effetto benefico sul metabolismo lipidico, sia con l’abbassamento dei livelli di colesterolo totale, in particolare quello “cattivo” (LDL), sia con l’incremento del livello del colesterolo “buono”(HDL), che funge come una sorta di “spazzino” dei vasi sanguigni ripulendoli dal colesterolo in eccesso.
La respirazione e la meditazione offrono un duplice aiuto nel ridurre i fattori di rischio cardiovascolare dovuti ad ipertensione e stress. Inoltre, l’attenzione alla respirazione e alla postura, alleviando lo stress, migliora il funzionamento intestinale ed epatico, favorendo l’eliminazione di sostanze nocive. “
Pertanto “Anche chi soffre di tachicardia e di fibrillazione atriale, può avere enormi benefici dallo Yoga e dalla MBSR.
Uno studio presentato dai ricercatori dell’ospedale dell’Università del Kansas al Meeting Annuale dell’American College Cardiology ha dimostrato che, svolgendo con regolarità questa disciplina gli episodi tachicardici si dimezzano. Si tratta probabilmente di un altro effetto dovuto alla modulazione dell’attività del sistema nervoso simpatico e dell’abbassamento del rilascio di adrenalina”.
In questo WeekEnd sul bellissimo lago d’Iseo con la Cardiologa Federica Buriani, medico specialista in cardiologìa e praticante di Yoga e di Mindfulness da molti anni, affronteremo i principali benefici di questi connubio. Ed anche le pratiche ed esercizi da evitare o praticare con apposite varianti.
Il seminario è rivolto in particolare ad insegnanti di Yoga, Meditazione, Mindfulness, medici, infermieri, osteopati, fisioterapisti, ecc, ma anche a tutti i praticanti yoga ed a persone interessate all’argomento .
Non è necessario essere praticanti di Yoga o Meditazione ma può essere anche l’occasione per cominciare
Per informazioni e dettagli: 388.9395762 (anche WApp)

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