Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 2250€
Data inizio: 10/09/2022
Data fine: 01/10/2022
Orari: 08,00 - 18,00
Indirizzo: Cervera del Maestre
Città: Cervera Del Maestre
Nazione: Spagna
Regione: estero
Stili: Ashtanga yoga, Formazione Insegnanti Yoga, Meditazione, Pranayama, Ritiro Yoga, Vinyasa Flow yoga, Yoga e benessere

Contatti

Riferimento: Massimo Cantara
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Massimo Cantara, Stefano Peschiulli
Strutture: Cervera Del Maestre

Yoga Teacher Training 200h in Spagna (YAI certificato)

A SYM crediamo in uno Yoga che affonda le proprie radici nella storia di quest’arte millenaria, rimanendo in linea con i modelli didattici tradizionali, ma allo stesso tempo ci sforziamo di renderlo accessibile a tutti i ricercatori che vivono ed operano nel mondo moderno, per offrire un valido sistema a supporto al bisogno di crescita ed evoluzione di ogni individuo.

Nel nostro progetto formativo viene posta grande cura nel costruire solide basi attraverso lo studio e la conoscenza degli otto rami dell’ Hatha Yoga Classico, al fine di offrire una base autentica da cui gli studenti possano intraprendere con intelligenza un viaggio di indagine creativa, in questo costante mondo in evoluzione che è lo Yoga moderno.

Il nostro corso è certificato dalla Yoga Alliance International con sede in India. Con questo programma offriamo la possibilità di iniziare un significativo viaggio di indagine nel mondo dello Yoga, integrato da aspetti e conoscenze di alcune delle tecniche di guarigione orientali più radicate e diffuse.

I nostri studenti imparano a cogliere i messaggi del corpo attraverso il tatto, guidati in questo viaggio da insegnanti che non sono solo insegnanti di Yoga ma anche praticanti di lunga data in varie discipline di guarigione.

Attraverso questa modalità di esplorazione, SYM Teacher Training promuove una comprensione più profonda dello Yoga nei nostri studenti, facilitando un’indagine più profonda del sé.

Il nostro corso è aperto sia a coloro che desiderano porre le basi per diventare un insegnante di successo, ma anche a coloro che desiderano partecipare con l’obiettivo primario di approfondire la propria conoscenza dello Yoga.

Questa formazione per insegnanti ha la particolarità di avere un team internazionale di insegnanti, ognuno dei quali proviene da un background diverso (Athanga Yoga, Hatha-Vinyasa yoga) che offrono la propria visione personale dell’ Hatha Yoga classico. La diversità e la completezza degli insegnamenti arricchisce notevolmente la capacità degli studenti di vedere la stessa materia da diverse angolazioni. Consideriamo questo aspetto uno dei nostri punti di forza.

Il nostro team ha molti anni di esperienza di insegnamento internazionale. L’esplorazione della pratica viene offerta in un modo da onorare e mantenere pura la tradizione, stimolando allo stesso tempo curiosità ed investigazione, in modo da rendere la pratica realistica e pertinente anche in un mondo in continuo cambiamento. Il corso è tenuto in inglese ma il nostro staff parla molte altre lingue europee.

La pratica delle ASANA si basa sulla serie primaria Asthanga e sui metodi Hatha-Vinyasa Yoga, con un focus su flusso, stabilità, forza e allineamento. La pratica delle asana includerà anche alcuni aspetti di restorative yoga.
PRANAYAMA si basa su esercizi precisi per stimolare e controllare il flusso di Prana utili ad energizzare sia il corpo che la mente e regolare il flusso di energia in tutto il sistema. Questo è generalmente fatto attraverso un controllo attivo e consapevole del respiro. Esploreremo gli 8 esercizi di Pranayama classici più alcuni pranayama non classici. Una buona respirazione è fondamentale per un organismo sano e per il mantenimento di livelli ottimali di funzionamento. Il Pranayama è assolutamente indispensabile anche quando ci sia la necessità di riprendersi da qualsiasi disturbo e il respiro è lo strumento fondamentale nell’esplorazione del percorso chiamato Yoga.
FILOSOFIA & PSICOLOGIA YOGA si occupa delle domande fondamentali come: chi siamo; Da dove veniamo e dove stiamo andando. È una filosofia che ha un fascino universale e si possono facilmente trovare parallelismi in altre culture come l’antica Grecia e l’Europa, l’Egitto o la Cina.
RELAX Il rilassamento fisico, emotivo e mentale è essenziale per riprendersi da stress, stanchezza, ansia e malattie. Secondo il grande saggio Vasistha vissuto intorno al 2/3 secolo a.C. Il mondo così come lo conosciamo, con tutte le sue manifestazioni, può essere considerato come una creazione della mente. Allo stesso modo anche la sofferenza e le malattie sono causate dalla distorsione della mente. Attraverso un profondo rilassamento e l’uso di antiche tecniche possiamo davvero lasciarci andare e iniziare il viaggio verso la salute e l’integrità.
La MEDITAZIONE è uno strumento essenziale per calmare la mente e favorire calma e pace interiore. La meditazione facilita un dialogo più profondo con il sé poiché richiede concentrazione e d ascolto interiore. SYM offre sessioni di meditazione sia guidate che libere nei suoi corsi.
LAVORO SUL CORPO La formazione per insegnanti di yoga di 200 ore include alcuni esercizi shiatsu di base sul corpo, che gli studenti possono imparare e portare a casa così da poter facilmente esercitarsi su amici e familiari.
NUTRIZIONE YOGA Una buona digestione è essenziale per la salute ed un miglior equilibrio emozionale. La nutrizione yogica si basa sul consumo di cibi sani e nutrienti e favorire così un corpo e una mente forti e stabili. SYM offre pasti deliziosi, genuini, vegetariani e vegani cucinati in casa dal nostro Chef.

PROGRAMMA DEL CORSO – 200 ORE

Questo corso si articola in 160 ore di insegnamento frontale con un insegnante e 40 ore di studio individuale e/o di gruppo.

CERTIFICAZIONE, SYM è una scuola internazionale registrata presso YAI (Yoga Alliance International). Gli studenti che avranno superato con successo l’esame finale, riceveranno la certificazione di 200 ore di istruttore yoga da parte di YAI e dalla scuola SYM.

Asana: 86 ore
Le lezioni principali di asana si basano sulla serie primaria di Asthanga e sulle sequenze di vinyasa yoga. Posizioni in piedi, sedute, di equilibrio, posizioni recline ed inversioni, con tutte le relative varianti. Saluto al sole A+B+C, asana rilassanti e di restorative yoga. Ecc.
I principali lignaggi che siamo onorati di seguire sono Asthanga yoga, Hatha-Vinyasa.

Pratica e Insegnamento: 20 ore

Si creeranno dei template per la creazione di classi per principianti ed intermedie, classi multilivello per tutte le età, si studieranno le possibili varianti di asana e tipologie di classi particolari per: anziani, bambini e yoga in gravidanza.

Tecniche di insegnamento: coaching yogico, uso corretto della voce per una migliore comunicazione, uso di oggetti e props, aggiustamenti e correzioni (quando necessario), ricerca del proprio stile di insegnamento, come progettare classi per livelli misti, come insegnare nuove posture in modo approfondito, come valutare i bisogni individuali , linee guida di etica e di sicurezza.
Il corso include anche discussioni sull’insegnamento dello yoga come attività professionale, inclusi il lavoro autonomo, la sicurezza, i requisiti legali ed il marketing.

Anatomia, Fisiologia: 14 ore
Anatomia e fisiologia di base; tra cui: la colonna vertebrale, la respirazione, la circolazione, la digestione, l’eliminazione; sistema ormonale, nervoso, urinario ed immunitario.
Effetti fisiologici ed energetici di asana, pranayama, meditazione e rilassamento.
Benefici e controindicazioni per tutte le asana.
Effetti dell’allineamento strutturale e posturale sulla salute e sul benessere.
Stress e gestione dello stress
Principi di dieta e nutrizione.
Filosofia, Psicologia, Stile di vita, Energetica ed Etica: 30 ore
Filosofia e scopo dello yoga.
I cinque punti dello yoga.
Prana (Qi); concetto di energia e le nadi (meridiani)
I Chakra (centri energetici).
Il campo energetico umano.
I 4 elementi e l’akasha.
I cinque kosha.
I bandha.
I 4 percorsi dello yoga.
Gli 8 arti dello yoga.
Principi di autosviluppo.
Rapporto tra insegnanti e studenti.
Introduzione alla Bhagavad Gita.
Karma e reincarnazione.
I Guna.
Mantra e Kirtan
Principi e benefici della meditazione
Etica per insegnanti di yoga.
Karma Yoga: 10 ore
Karma Yoga è un elemento fondamentale dello Yoga e significa “servizio disinteressato” a beneficio della comunità. Gli studenti sono tenuti a partecipare ad alcune dei comuni lavori quotidiani, come mantenere pulito lo spazio di pratica ed aiutare nelle pulizie della cucina. Il Karma Yoga fa parte di questo processo formativo integrato. Si tratta di circa 30 minuti al giorno.

Studio personale e di gruppo: 40 ore (senza insegnante)

ESEMPIO DI PROGRAMMA GIORNALIERO

08:00 – 10:30 Pranayama, Asana, Relax (lezione principale di asana)
10:30 – 11:00 Pausa e colazione
11:00 – 12:30 Lezione principale di analisi delle asana
12:30 – 14:00 Pranzo
14:00 – 16:00 Orario di studio individuale
16:00 – 17:45 Anatomia e Fisiologia, Psicologia dello Yoga, Teoria dello Yoga
17:45 – 18:00 Pausa
18:00 – 20:00 Meditazione, Filosofia, Etica, Bodywork, yoga terapia
20:00 – 21:00 Cena

INSEGNANTI

Stefano Peschiulli, è un Insegnante Yoga certificato Yoga Alliance 500h. La sua specialità è Ashtanga e Vinyasa Yoga. Originario del sud Italia, Stefano insegna Yoga in vari corsi di formazione per insegnanti in Spagna e tiene corsi di Yoga e movimento a Valencia, dove vive.

Ha iniziato la sua carriera professionale come ballerino all’età di vent’anni e ha svolto un’attività internazionale intensa ballando con l’ensemble dell’Imperial Russian Ballet, dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, della Wiener Volksoper, del Teatro Nazionale di Belgrado, dell’Opera Nazionale di Olomouc, del Teatro Nazionale di Sibiu, ecc. Si è esibito in tournée in Italia, Spagna, Serbia, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Giappone e Corea del Sud.

Nel corso degli anni il suo interesse per la pratica dello Yoga hanno preso lentamente il sopravvento. Ha insegnato Yoga, movimento e danza in vari centri fitness e Pilates a Tokyo prima di tornare in Europa e stabilirsi in Spagna.

Massimo Cantara, è un insegnante Yoga 500h (YAI) ed un diploma di 300h in Yoga therapy conseguito presso International Vasistha Yoga Research Foundation (Kerala, India).
Insegna yoga dal 2010 presso il proprio centro in Italia ed è membro fondatore di “Three Treasures Yoga” scuola di formazione internazionale. Esercita la sua attività professionale di operatore in Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu dal 1992. Nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali, tra cui lo Yoga, di cui è il direttore. Massimo è operatore ed insegnante Shiatsu da quasi 30 anni oltre ad essere Kinesiologo e terapista Cranio Sacrale. Nel 2016 fonda insieme a Sara Della Torre il nuovo centro Holismos Yoga e Wellness a Varese.
Collabora con vari corsi di formazione dove porta le sue particolari conoscenze in Anatomia e fisiologia ma non solo, essendo egli un musicista e percussionista con 40 anni di esperienza, un altro ambito a cui si dedica con grande passione ed amore è quello della musica e del canto. Massimo ha passato 12 anni a studiare Shorinji Kempo, ( arte marziale giapponese Buddista) con Sensei Tameo Mizuno a Londra ,Italia e Giappone (2° Dan ).
La sua prima passione però è stata la musica fin dall’adolescenza, ha suonato con numerosi gruppi sia in Italia che in Gran Bretagna e si è esibito in centinaia di concerti sia in Europa che in America Latina. Oggi la sua passione ed interesse principale riguarda lo studio del suono, delle vibrazioni e il loro effetto sulla nostra salute, la nostra vita e la nostra evoluzione. Nel 2020 pubblica il suo primo CD musicale da solista “Elemental World”
A seguito di una importante esperienza di insegnamento in alcuni ospedali pubblici, nel 2021 pubblica un libro edito da Epigraphia dal titolo “Ospedale Senza Dolore” Le discipline Bio-naturali nel contesto ospedaliero.

LA LOCATION

Cervera del Maestre
Cervera del Maestre, è un pittoresco e tranquillo villaggio in provincia di Castellòn, Comunidad Valenciana. Cervera del Maestre, è un piccolo borgo tradizionale a 16 km nell’entroterra dalla città costiera di Benicarlo; 120 km a nord di Valencia e 250 km a sud di Barcellona. Il villaggio è
incastonato tra la Costa del Azahar, la costa dei fiori d’arancio e le montagne del Maestrazgo.
Solo 2 ore di auto a sud di Barcellona e 90 minuti a nord di Valencia. La regione è ben nota per
i suoi prodotti agricoli, le spiagge, le montagne, le città e villaggi storici.

LA STRUTTURA

L’alloggio comprende una grande villa tradizionale e una casa nel villaggio. Entrambi hanno un
facile accesso alla piscina comunale, alla caffetteria, al bar ed ai negozi. La sala yoga principale
è a cinque minuti a piedi da entrambe le località.
La villa principale, dove si consumeranno i pasti principali, è dotata di ampio patio, di un giardino e piccola piscina.
Abbiamo diverse tipologie di sistemazione: dormitorio con cinque letti distribuiti in due stanze, camera doppia e singola.

COSTO

Dormitorio 2250€ – Camera doppia 2450€ – Camera singola 2800€.
Il costo include tre pasti al giorno, tutte le lezioni ed il materiale didattico, la certificazione finale.
BOOKING: per l’iscrizione contattare la segreteria e vi verranno fornite tutte le modalità.
COSA PORTARE: Settembre può essere ancora molto caldo nel sud della Spagna, quindi assicurati di portare la crema solare, il telo mare, le scarpe da passeggio, un cappello, ecc.
COME ARRIVARE A CERVERA DEL MAESTRE: Vola a Castellon, Valencia, o Barcellona, e prendi il treno/autobus per la stazione ferroviaria di Benicarló / Peníscola dove verremo a prenderti.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!