Valutazione degli altri praticanti su questo evento
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 540€
Data inizio: 22/04/2023
Data fine: 25/04/2023
Orari: 07,00 - 19,00
Indirizzo: Loc. Siregiolo, Biforco
Città: Chiusi della Verna
Provincia: Arezzo
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Stili: Formazione Insegnanti Yoga, Hatha yoga, Mantra Yoga, Massaggi, Pranayama, Ritiro Yoga, Yoga e benessere

Contatti

Riferimento: Massimo Cantara
Telefono: mostra numero
Whatsapp: 393383824280
Insegnanti: Massimo Cantara, Sara Della Torre
Strutture: La Croce Retreats

Yoga Therapy e medicina integrata. Seminario residenziale

Il termine Sanscrito per terapia riscontrato in molta della letteratura medica è quellodi Chikitsa, che si riferisce all’ applicazione della coscienza (chit) o prendersi cura. La Yoga Therapy è quindi definita Yoga Chikitsa. Comunque sia, chikitsa non compare di frequente nei numerosi testi della tradizione yoga. In questi scritti la malattia viene per lo più definita come uno degli ostacoli che possiamo incontrare durante il nostro percorso di vita e di pratica. La malattia non viene trattata secondo un ottica medica, e la pratica yoga non ha come obbiettivo primario la cura delle malattie, ma bensì lo sviluppo spirituale della persona.


È proprio in questo contesto che nasce il progetto Aletheia, una scuola dove si promuove la formazione nella scienza dello Hatha yoga classico, enfatizzandone la capacità a tutto tondo di promozione della salute, ed integrando nel percorso formativo, aspetti importanti ed efficaci derivanti dalla Medicina Tradizionale Cinese, dallo Shiatsu, dalla Kinesiologia ecc.


I nostri Insegnanti, oltre ad essere esperti nella formazione da molti anni, possiedono delle alte qualifiche in Yoga Therapy ed un esperienza nell’ ambito della guarigione di oltre 30 anni. Quello che viene insegnato deriva direttamente dalla vasta esperienza clinica acquisita grazie al fatto di aver trattato migliaia e migliaia di persone accompagnandole nel loro delicato percorso di guarigione. Da anni sperimentiamo sui nostri clienti un modello di trattamento integrato affiancando l’agopuntura, lo Shiatsu, la kinesiologia allo Hatha Yoga, al Pranayama, con risultati sempre più incoraggianti.


Oggi proponiamo questo nostro modello operativo a tutti gli insegnanti, i praticanti ed i cultori dello yoga, con un vivo interesse nella promozione della salute, nella formazione e nella crescita personale. Il modello formativo di Aletheia è strutturato in moduli di lunghezza variabile ed offerti in forma di seminari intensivi residenziali. Una percentuale limitata di ore sarà proposta online tramite la piattaforma zoom. La scuola è organizzata in modo da offrire ampia elasticità nei tempi e nelle modalità di frequenza. Ci sono però alcuni step obbligati per poter raggiungere la qualifica di Operatore “Yoga e Medicina Integrata Aletheia”. Il percorso inizia con il nostro Foundation Course.

FOUNDATION COURSE ( 50h + 50h)


Questo corso, diviso in due parti di 50 ore ciascuna, fornisce le basi ed una panoramica generale sulle molteplici applicazioni dello yoga in un contesto ben definito: quello della guarigione e della promozione della salute. Da anni si va sempre più delineando la figura del “Terapista Yoga”, anche se può essere difficile sostenere questo genere di appellativo (terapista) in un contesto come quello italiano, dove l’uso di parole come terapia o terapista sono esclusivo appannaggio del settore medico. Terminologia a parte, per quanto giusta o sbagliata possa essere, non può comunque essere negato o sottovalutato il potere di guarigione di alcune discipline, talmente antiche da essere considerate delle vere e proprie scienze in quanto comprovata da secoli di sperimentazione, è la loro estrema efficacia, la loro versatilità e quasi assenza di effetti collaterali.


Questo corso rappresenta il punto di partenza per tutti coloro che desiderano interpretare lo yoga in chiave diversa, arricchendolo di conoscenze puntuali ed efficaci derivanti da quel secolare e ricco patrimonio rappresentato dalla medicina estremo orientale.
Questo è un corso a se stante e senza alcun obbligo di adesione al resto del programma di formazione della scuola.
Il Foundation Course è diviso in due parti di 50h ciascuna, di cui 40h in presenza attraverso seminari intensivi residenziali e 10h teoriche live online.

Contenuti del corso


• Cosa è lo Yoga e le motivazioni che ci spingono ad interpretare lo yoga come una valida tecnica di guarigione.
• Conoscenze base della bio-meccanica del corpo umano nello yoga e nel movimento in genere
• I tre corpi : Stula Sharira, Sukshma Sharira, Karana Sharira
• I Pancha Kosha e la loro importanza nello sviluppo di una diversa modalità di comprensione degli squilibri e delle patologie
• I Pancha Vayu o cinque Prana
• Applicazioni terapeutiche di base delle asana
• Possibili controindicazioni per particolari condizioni e patologie
• L’utilizzo di varie tecniche di pranayama nel trattamento dei vari squilibri
• Gli otto pranayama classici
• Uso di specifiche meditazioni a seconda delle differenti condizioni
• Uso dei Mudra come ausilio terapeutico
• Mente , suono, vibrazione applicato alla guarigione e loro applicazione
• Uso e significato di alcuni Mantra
• Restorative yoga applicato alla guarigione
• Dieta e dieta yogica
• Introduzione alla filosofia della MedicinaTradizionale Cinese
• Introduzione di concetti e comparazioni tra: Nadis e Meridiani, punti Marma e Acupoints, Prana e Qi, ecc.
• Comprendere la fisiologia dello stress e l’aiuto che lo yoga può darci per limitarne gli effetti negativi
• Yoga sulla sedia
• La fascia ed il concetto di spazio interno per il mantenimento della salute
• Tipi diversi di strumenti diagnostici: osservazione, palpazione, ascolto, raccolta dati
• Introduzione del tocco e tecniche corporee bodywork come valida integrazione allo yoga
• Anatomia e Fisiologia di base

Location


“ La Croce Retreats” Loc. Siregiolo, Biforco, Chiusi Della Verna (Ar)
La Croce, vacanze e seminari nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi La Croce è un antico casale toscano splendidamente esposto a sud nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Arezzo) in Toscana, su un poggio a 650 metri di altezza, tra due valli percorse da affluenti dell’Arno. Siamo sulle pendici del Monte Penna, il monte sacro in cima al quale si arrocca il Monastero de La Verna, e da cui transitavano sulla “Via Roma” i viaggiatori diretti all’Urbe dall’Italia Nord Orientale. La casa e il vasto terreno che la circonda sono situati nel Parco del Casentino, di recente dichiarato zona protetta. In questo tranquillo angolo di paradiso prosperano svariate specie di fiori epiante insieme a una fauna selvatica tipica dell’Appennino: cervi, cinghiali, porcospini, istrici, tassi, lupi e uccelli: aquile, falchi, civette, gufi e poiane, così che l’immobile silenzio della notte si riempie di richiami. La proprietà comprende anche due sorgenti naturali, da cui sgorga l’acqua pura e incontaminata di cui ci serviamo per tutti gli usi domestici. Inclusi nella proprietà sono anche i 30 ettari di querce, castagni e frassini con una vasta area di pascolo che la circondano. Qui passa il sentiero 53 che congiunge i due più importanti monasteri medioevali di Camaldoli e di Chiusi della Verna, dove San Francesco usava ritirarsi e dove ricevette le stimmate. Con un percorso di un’ora e mezza di cammino si arriva direttamente dalla casa al Monastero de La Verna.
Costruita con la tradizionale pietra del posto, la casa offre una stalla completamente ristrutturata per ospitare ritiri e seminari. La parte superiore della stalla – 60 metri quadri – è un unico spazio aperto con pavimentazione in legno, perfetta per praticare yoga, danza e arti marziali, con un riscaldamento centrale a legna. A piano terra un ampio soggiorno con cucina, la zona pranzo e i servizi. Nella bella stagione si può usufruire inoltre della vasta (80 mq) piattaforma in legno coperta, da cui si gode di una splendida vista delle montagne circostanti.

GLI INSEGNANTI


Massimo Cantara
Si è avvicinato allo Yoga dopo aver praticato Shorinji Kempo per tanti anni conseguendo il titolo di 2° Dan (arte marziale Giapponese legata al Buddismo Zen). Successivamente Massimo si è diplomato come insegnante di Yoga con la scuola
intenazionale SYM ( 500 ore YAI) di cui è anche docente e dal 2010 insegna presso il proprio centro in Italia ed è membro fondatore di “Three Treasures Yoga” scuola di formazione internazionale in Yoga. Oltre all’attività professionale di operatore in
Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu. Nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali, tra cui lo Yoga, di cui è ancora attualmente il direttore. Per la Federazione Italiana Shiatsu ha coperto le cariche di Rappresentante Regionale, Membro del direttivo e della commissione esaminatrice. Nel 2012 fonda insieme adaltri tre colleghi il “Gruppo di studio Shiatsu evolutivo” con il quale organizza importanti eventi a livello nazionale in ambito Shiatsu. Nel 2016 fonda insieme a Sara Della Torre il nuovo centro Holismos Yoga e Wellness a Varese . Nel 2018 Massimo
consegue la certificazione di Insegnante Yoga di secondo livello ( 500h IYA). Nel 2020 ottiene il diploma in Yoga Therapy con Vasishta Yoga Foundation in Kerala, India.
Diploma di Equilibrio Cranio Sacrale, Kinesiologo, Operatore Shiatsu, Insegnante Yoga
Ha appena pubblicato un libro dal titolo “Ospedale senza dolore”, Discipline bionaturali nel contesto ospedaliero, edito da Epigraphia.

Sara Della Torre
Sara nel 2010 termina il triennio professionale presso la scuola per Operatori Shiatsu e moxa Hakusha di Varese. 2015 consegue il diploma di insegnante Yoga presso la scuola Three Treasure Yoga di Massimo Cantara, Molly Cofman e Virgina Wood, nel 2016 apre il centro Holismos yoga & Wellness insieme a Massimo Cantara. Attualmente è Operatrice discipline bio naturali e orientali, Shiatsu, Massaggio linfodrenante metodo Vodder e insegnante
Yoga. dal 2019 si studia periodicamente in India dove studia con alcuni Insegnanti come Vinaj Kumar e Roshan Sing.
2020 ottiene un diploma Mindfulnes Educators e inizia la collaborazione con la psicologa e psicoterapeuta Manuela Tomba e la segue proponendo lo yoga in Francia nei suoi seminari MBCT.
2022 ottiene un diploma di Opertatore yoga per i bambini e per la scuola e collabora con alcuni istituti scolastici in provincia di Varese

Costo

Costo: 540 euro – Include quattro giorni di soggiorno in pensione completa in stanza
doppia, tutte le lezioni e materiale didattico.
Early Birds: per iscrizioni pervenute entro il I0 marzo 2023 -490 euro
Modalità di iscrizione: al corso si accede dopo un colloquio con uno degli insegnanti,
dopodichè verrà richiesto il versamento di un anticipo di 200€. Il saldo dovrà essere
versato al vostro arrivo in struttura.
Il corso è in Italiano e su richiesta forniamo traduzione simultanea in Inglese

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo evento per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!