
Contatti
presentazione di Be yoga
Be yoga è un nuovo centro yoga di Sarzana in via Mazzini, 64, in pieno centro storico.
Propone corsi diversificati dall’ hatha yoga allo yoga dinamico alla meditazione, per soddisfare un pò tutte le esigenze, da chi preferisce una pratica più dolce a chi predilige un lavoro più intenso.
Ogni lezione è diversa dall’altra e personalizzata.
L’orario è continuato per venire incontro agli impegni di ognuno e dare la possibilità a tutti di ritagliarsi un’ora per sé.
Si organizzano spesso seminari di approfondimento il week end e yoga a contatto con la natura gratuiti e aperti a tutti nella formula del trekking + pratica yoga.
Ben 5 le giornate di trekking e yoga gratuiti e aperti e tutti organizzati per il prossimo anno
Lo Yoga è una disciplina antichissima che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, corpo, mente e spirito.
E’ un’ottima attività sia dal punto di vista fisico che a livelli più profondi.
“Perché dovete fare Yoga? Per accendere il fuoco divino dentro di voi. Ognuno ha una scintilla divina latente in lui che dev’essere trasformata in fiamma” B.K.S. Iyengar
Esempio di lezione:
La lezione è composta da una
prima fase di riscaldamento in cui si fa il saluto al sole, una
fase intermedia in cui si lavora da soli o in coppia, a corpo libero o con piccoli attrezzi e ci si concentra sull’ allineamento, l’apertura delle spalle e del bacino, la mobilizzazione della colonna e delle articolazioni, lo scioglimento delle tensioni articolari, e, un’
ultima fase composta da rilassamento e respirazione.
Ogni lezione è diversa dall’altra così da essere un’ esperienza sempre varia e personalizzata a seconda delle esigenze degli allievi.
Tutti gli esercizi proposti saranno adattati alle proprie caratteristiche posturali con l’aiuto di alcuni strumenti didattici e della visione dell’insegnante.
Il lavoro dinamico è alternato allo studio statico delle varie posizioni (asana).
Verranno proposte sia posizioni che sviluppano il tono muscolare e rafforzano la struttura muscolare e articolare, sia posizioni che aiutano la muscolatura ad allungarsi, così da ottenere armonia nel corpo e superare disagi, blocchi e squilibri.
E ́ adatto e accessibile a persone di tutte le età ed esperienze e anche persone anziane o con problemi fisici possono ottenere grandi miglioramenti.
Questa versione dell’ hatha yoga sottolinea che la pratica dello yoga deve portare a dei cambiamenti e non limitarsi all’esecuzione di esercizi fini a se stessi; giorno dopo giorno lo yoga porta al corpo e alla mente miglioramenti percepibili, cambiamenti tangibili.
Dal punto di vista fisico migliora la salute; dal punto di vista mentale cambia il modo di vedere le cose con grandi risultati in termini di controllo dello stress, maggior serenità, miglior rapporto con se stessi.
La pratica yoga entra nel quotidiano e migliora la qualità della vita.
E’ un cammino che porta alla scoperta di sè attraverso l’esercizio e la pratica. Il punto di partenza è il metodo B.K.S. Iyengar, adattato ad ogni esigenza del caso, per le persone in buona salute e per quelle che soffrono di disturbi fisici. Gli esercizi in coppia e l’uso degli attrezzi potenziano e migliorano l’esecuzione degli asana classici.
Nel corso degli anni ho approfondito anche altri tipi di yoga, quali antigravity, ashtanga, Iyengar per avere un panorama più ampio possibile della materia e cercare di fondere insieme più metodi per trovare quello più adatto possibile alle esigenze di ogni singolo allievo.
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo centro per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!