Valutazione degli altri praticanti su questo centro
Indirizzo: via Verdi10/A
Città: Macerata
Provincia: Macerata
Regione: Marche
Stili: Hatha Yoga, Meditazione, Yoga Nidra, Yoga per la Terza Età, Yoga Restorativo

Contatti

Telefono: mostra numero
Insegnanti: Vita Marchevska

Questo yoga è un approccio corretto alla colonna vertebrale e alla consapevolezza a livello mentale. Un sistema olistico, tra cui filosofia, psicologia e una serie di metodi per lavorare con il corpo, volto a scoprire la propria natura e liberarsi dalla sofferenza.
Nell’aspetto fisico, utilizziamo solo l’approccio corretto alla colonna vertebrale (senza torsioni, piegamenti laterali e senza profonde deformazioni della colonna vertebrale). Nell’aspetto mentale, usiamo il mahamudra che sarebbe la pratica della non dualità e un ragionevole percorso intermedio in tutto (“la via del mezzo”).
Sulla questione dello sviluppo spirituale, abbiamo opinioni unificate e cioè che lo sviluppo della spiritualità è:
– gentilezza
– libertà personale e riconoscimento della libertà altrui
– responsabilità

Non aderiamo a nessuna direzione: buddismo, Dzogchen o yoga tibetano, ma rispettiamo queste tendenze e ne riconosciamo l’influenza.
Sicuramente è rispettata tra noi la psicologia, come scienza, in tutte le sue manifestazioni.
La conoscenza più importante che possediamo e condividiamo con le persone è di come mantenere la colonna vertebrale sana, e quindi l’intero corpo.
L’essenza della tecnica della metodologia CAS può essere espressa in tre termini: estensione, rafforzamento, rilassamento.
L’estensione viene eseguita utilizzando i muscoli situati intorno alla colonna vertebrale. Il rafforzamento è l’effetto dell’uso di asana (esercizi fisici) su segmenti della schiena. Come risultato, si rinforzano i muscoli paravertebrali e migliora il trofismo dei tessuti circostanti, dei legamenti, dei muscoli e dei dischi intervertebrali. Il rilassamento si basa sulla contemplazione dello stato della colonna vertebrale. L’attenzione e la consapevolezza sono i fattori “chiave” di una pratica giusta.

La base della tecnica yoga CAS (coretto approccio alla colonna vertebrale) differisce dall’attuale approccio comune all’esecuzione delle asana che è basato sulla deformità spinale. L’approccio corretto alla colonna vertebrale è completamente in linea con l’approccio classico alla pratica delle asana descritto dalle antiche scuole indiane; questo conferma ancora una volta la verità che “tutto ciò che è nuovo è un vecchio ben dimenticato”.

La metodologia si basa sulle moderne conoscenze di fisiologia, anatomia, medicina, biomeccanica della colonna vertebrale e anche sulle conoscenze derivate dagli antichi testi dell’Hatha yoga. Nella formazione di questo metodo di yoga, sono stati condotti studi sull’impatto delle diverse asana alla colonna vertebrale di una persona sana. È stata anche esplorata la possibilità di ripristinare la colonna vertebrale con patologie usando asana: nel caso di piccoli spostamenti delle vertebre (sublussazioni) è possibile un’influenza compensativa per mezzo di asana. Le asana che possono portare alla sublussazione delle vertebre (torsioni, pieghe profonde, inclinazione laterale – causano danni alla colonna vertebrale) sono sostanzialmente escluse dalle pratiche presentate in gruppo, . L’obiettivo è quello di fare una pratica in cui una persona, che entra nel gruppo con patologie nella colonna vertebrale, non peggiora la sua condizione, ma piuttosto la migliora (il principio della medicina è “non fare del male”).

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo centro per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

  1. Lasciato da Andrea Giulio il

    Il corso è veramente ottimo. Ho notato già da subito benessere fisico e con il tempo mi ha corretto dei problemi di postura. La tecnica meditazione mi è piaciuta molte perché è guidata in modo molto chiaro dall’insegnante.

    (5/5)