
Migliore è il nostro metabolismo, più velocemente e meglio il nostro corpo assimila i nutrienti provenienti dagli alimenti mettendo da parte meno riserve. L’accelerazione del metabolismo permette di non immagazzinare il grasso o di perdere peso se ne abbiamo guadagnato in eccesso.
Dividere le persone in base a come assimilano ciò che mangiano
Le persone possono essere suddivise in tre gruppi in base al tipo di metabolismo che presentano. La categoria più difficile è quella delle persone che hanno un metabolismo lento o ipometabolismo; anche assumendo poco cibo in eccesso nella propria dieta questo sarà sicuramente depositato come riserva di grasso e perdere peso per queste persone sarà sempre difficile.
Le persone con un normale tipo di metabolismo in genere hanno una carnagione media e non aumentano di peso se non mangiano troppo. Se velocizziamo il metabolismo di una persona con un normale metabolismo, le riserve di grasso scompariranno rapidamente.
Le persone affette da ipermetabolismo hanno un tipo di metabolismo rapido. Sono fortunati più di altri perché possono mangiare di tutto e non aumentare di peso. Queste sono persone attive con un fisico magro.
Non solo il tipo di corpo, ma anche l’età della ghiandola tiroidea e altri fattori influenzano il metabolismo. Scopriamo come possiamo stimolare il metabolismo.
Perdita di peso, sport e rafforzamento
L’esercizio fisico aiuta a perdere peso e bruciare le riserve di grasso sostituendole con il tessuto muscolare. L’esercizio aerobico induce il corpo a bruciare calorie anche dopo l’allenamento, fino a circa 10 ore.
Camminare rappresenta un aiuto eccellente nella sua semplicità ed efficacia e dunque camminare spesso, anche per brevi tratti, aiuta ad accelerare il modo in cui assimiliamo ciò che mangiamo. Inizia a passo lento e percorri una distanza di 2 km, aumentando gradualmente la velocità e la distanza.
Il rafforzamento è un altro modo efficace per accelerare il metabolismo del corpo ed influenzano anche i sistemi cardiovascolare e respiratorio e migliorano le difese immunitarie.

Rimedi comuni per l’accelerazione del metabolismo
Alcuni giorni di digiuno almeno una volta alla settimana e procedure di purificazione stimolano notevolmente l’accelerazione del metabolismo. Erbe e piante medicinali ti aiuteranno a raggiungere grandi risultati: rosa canina, origano, sorbo selvatico, foglie di fragola selvatica e ribes nero, biancospino e menta piperita, tarassaco e achillea sono decotti e infusi di piante che ti aiuteranno nella lotta contro il peso in eccesso.
Un fattore molto importante per la stimolazione del metabolismo è una dieta sana: sforzati di rispettare un regime giornaliero, non mangiare troppo, non mangiare prima di andare a letto e mangia frutta e verdura.
Se sei alla ricerca di erbe medicinali e cibo sano ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro partner SorgenteNatura dove trovare tutto l’occorrente per restare in forma o recuperare la forma perduta.
Tre risorse interessanti per te
- Rimedi naturali dolori mestruali: soluzioni efficaci e delicate
- Meditazione dinamica di Osho: cos’è e come funziona
- 6 rimedi naturali per dormire sonni tranquilli
- Imperdibile Vacanza Yoga in India
- Rimedi naturali mal di schiena, scopri come affrontarlo
Scarica l’APP di Eventiyoga
Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.
Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Calendario Eventi Yoga online
Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.
Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.
Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)
- Meditazione dinamica di Osho: cos’è e come funziona - 25 Settembre 2023
- Imperdibile Vacanza Yoga in India - 15 Settembre 2023
- Yoga marketing: strategie e risorse marketing per insegnanti Yoga - 4 Settembre 2023
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram