Come creare una strategia social per centro yoga o insegnante yoga

Come insegnante o titolare di un centro Yoga, molto probabilmente ti sarai già reso conto di quanto sia importante presidiare tutti i canali online per emergere tra la folla di competitor. Nel caso specifico dello Yoga, sono i social media ad essere tra gli strumenti di promozione più efficaci.

Affermare la propria presenza su piattaforme come Facebook, Instagram o YouTube, è un ottimo modo per attirare l’attenzione di tanti utenti appassionati alla disciplina e far conoscere i propri corsi a una platea di spettatori piuttosto ampia.

Ma come riuscire a ottenere questi risultati? La soluzione è creare una strategia social per lo Yoga che sia efficace e che riesca ad attirare l’audience giusta. Nelle prossime righe, troverai tutte le indicazioni necessarie per riuscire a raggiungere questi obiettivi e dare una svolta significativa alla tua attività yoga.


Perché scegliere i social media per il tuo centro Yoga

Per comprendere l’impatto che i social network hanno sulla nostra vita, basta dare uno sguardo ai dati emersi dall’ultimo Global Digital Report di We Are Social e Hootsuite. 

La ricerca ha messo in evidenza come nel 2022, solo in Italia, si sia registrato un forte incremento dell’utilizzo del web, con oltre 43 milioni di utenti attivi sui social network. 

Ciò significa che nessuna attività può esimersi dal presidiare canali come Facebook, Instagram o YouTube, poiché perderebbe una larga fetta di pubblico in target (i tuoi futuri allievi). 

Detto questo, in quale modo procedere per riuscire a sfruttare al meglio queste potenti macchine per la visibilità? Scopriamolo insieme.


Strategia social per centro Yoga: da cosa partire

Come avrai compreso leggendo i dati riportati nell’immagine qui sopra, affermare la propria presenza sui social, oggi, non è più un optional, ma un requisito essenziale per qualsiasi attività, compreso chi si occupa di Yoga.

I passi da seguire per impostare una corretta strategia di social media per Yoga sono vari e vanno affrontati con cura e professionalità. Nei paragrafi che seguono, troverai tutti i principali step da seguire per fare in modo che i profili social della tua attività funzionino correttamente e arrivino a regalarti importanti soddisfazioni.


Definizione del target

Conoscere il profilo del tuo allievo Yoga ideale è fondamentale per diversi motivi. Innanzitutto, sapere quali sono le esigenze e i desideri del tuo pubblico ti permette di fare leva su determinati aspetti piuttosto che altri e di modulare la tua comunicazione di conseguenza, creando messaggi molto più efficaci.

In secondo luogo, la conoscenza della tua audience può aiutarti a gestire le risorse in modo più ragionato, ottimizzando il budget a tua disposizione e rendendo la tua strategia più efficiente, sia in termini di costi che di tempo. Questo perché se sai chi ti segue e quali sono i mezzi attraverso cui lo fa, puoi regolare le tue attività di promozione di conseguenza.

Ovviamente si sa, è un lavoro in più da fare, ma si tratta di energie investite bene e che alla lunga ripagano gli sforzi fatti in modo positivo.


Allievo Yoga Ideale - Definire il target

Stabilisci gli obiettivi

In una strategia di social media Yoga, gli obiettivi che si può voler raggiungere sono di vario tipo e, quel che è importante, è che essi siano chiari, fattibili e misurabili.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i social media non sono pensati per vendere, ma il loro scopo primario è fare in modo che insegnanti e centri riescano a costruire relazioni autentiche con i propri allievi. Ciò avviene attraverso la condivisione di contenuti di valore, come post che rimandano ad articoli di blog o video tutorial attraverso cui è possibile educare e informare, ma soprattutto testimoniare le proprie competenze nel campo dello Yoga. 

Una volta stabilita questa connessione, l’insegnante dovrebbe mirare a costruire una sua lista e-mail. Essa rappresenta una vera e propria “miniera d’oro“, un canale di comunicazione diretto, personale e più intimo che permette di relazionarsi ai propri studenti in modo autentico, efficace e senza alcun tipo di interferenza. 


Scegli le piattaforme social da utilizzare

Per quanto riguarda la scelta della piattaforma da presidiare, tutto dipende, oltre che dal comportamento del tuo target, dalla dimestichezza che hai con le varie piattaforme e dal tempo e budget a tua disposizione.

Più canali si scelgono, più la gestione di questi sarà impegnativa. Usare tanti social diversi, infatti, implica una produzione più massiccia di contenuti e la creazione di più piani editoriali. A lungo andare, questo diventa un investimento significativo in termini di tempo e risorse. 

Per chi è all’inizio, la scelta migliore è quella di focalizzarsi su un unico canale, assicurandosi di gestirlo con criterio e di valutare solo in un secondo momento l’espansione delle attività su altre piattaforme.

Considera che per ogni piattaforma che decidi di presidiare, è bene stabilire dei KPI (Key Performance Indicators) specifici. Queste metriche di controllo ti offrono un’idea chiara e oggettiva del successo delle tue attività, permettendoti di valutare con esattezza l’efficacia delle tue azioni. 

Oltre a questo, l’analisi dei KPI ti permette anche di comprendere quali tattiche funzionano e quali invece necessitano di essere ottimizzate, fornendoti dei dati concreti per le decisioni future.

Vediamo ora la lista di social network adatti a chi insegna Yoga.


Social Media marketing per lo yoga

Facebook

Facebook è utilizzato da una fascia di età che va dai 35 ai 65 anni e, al di là delle tendenze del momento, è un social network da cui non si può prescindere quando si parla di Yoga.

Questo perché le opportunità offerte da questa piattaforma sono davvero numerose e, per quanto riguarda il caso specifico dello Yoga, Facebook ti permette di condividere informazioni rilevanti sul tuo settore, dandoti la possibilità di costruire relazioni di fiducia e di creare dei legami solidi con la tua audience, scambiando con essa opinioni e commenti in merito a tanti temi, eventi e novità del settore.    

Un’altra importante funzionalità di Facebook è la creazione di eventi. Attraverso il social, infatti, hai la possibilità di creare il tuo evento, divulgarlo tra tutti coloro che hanno messo like alla tua pagina e avere già un primo riscontro.

Se usato con astuzia, Facebook può diventare anche uno strumento interessante per educare l’audience riguardo il problema che l’insegnante aiuta a risolvere, fornendo tanti consigli e suggerimenti utili, ad esempio, su come combattere il male alla schiena o liberare la mente dai pensieri ossessivi.

Non dimenticarti, poi, la fondamentale possibilità di effettuare promozioni ben mirate e targettizzate per creare delle liste di contatti e-mail molto più efficaci.

NB: prima di procedere con gli ADS a pagamento è opportuno verificare che quello che vuoi promuovere sia effettivamente richiesto a livello organico. In caso contrario, rischi di sprecare dei soldi inutilmente.

Leggi anche: Come usare Facebook per promuovere il proprio centro


Instagram

Instagram è frequentato da una fascia di età più giovane rispetto a Facebook ed è il social perfetto per promuovere la tua attività con contenuti visuali.

Attraverso foto ben fatte , video esplicativi, storie interattive e dirette streaming, gli insegnanti e i centri di yoga possono raggiungere un’ audience molto ampia, mostrare i valori alla base del proprio insegnamento e condividere spunti e riflessioni importanti legate al mondo dello Yoga e della meditazione.

Come per Facebook, anche qui è possibile costruire una comunità di persone più intima e interagire con loro in modo diretto. Ciò permette di attirare verso di sé nuovi allievi, ma anche di mantenere con loro un rapporto continuativo, aumentando quindi la fidelizzazione e incentivando il passaparola.


Leggi anche: Come usare Instagram per promuovere il proprio centro yoga

Linkedin

Rispetto ai social elencati qui sopra, Linkedin è un caso a parte. Si tratta del social per professionisti per antonomasia ed è utile sia per costruirsi una solida rete di contatti che per divulgare curiosità e informazioni sul tuo settore.

Grazie a LinkedIn, inoltre, gli insegnanti e i centri di Yoga possono dimostrare apertamente le loro competenze e posizionarsi come figure autorevoli nel settore in cui operano, aumentando le probabilità di entrare in contatto con potenziali partner, sponsor o clienti.

Leggi anche: Come usare LinkedIn per promuovere un centro yoga


YouTube

Tra i social network utili allo Yoga non possiamo non menzionare YouTube. In effetti, per insegnanti e centri specializzati, le potenzialità di questa piattaforma sono enormi e per capirlo basta pensare a tutte le yogi che hanno avuto successo cavalcando l’onda dei video tutorial.

I ritmi frenetici di oggi costringono sempre più persone a rinunciare alle proprie passioni per mancanza di tempo. Con i video tutorial, questo ostacolo può essere superato, offrendo l’opportunità di seguire le lezioni (gratuite o su abbonamento) direttamente da casa.

Senza farlo diventare la tua attività primaria, puoi usare YouTube anche per pubblicare brevi video su lezioni o eventi che si sono svolti presso il tuo centro o che hai tenuto come insegnante. Anche questo è un modo efficace per fare vedere “da vicino” ciò che si propone.


Pianificazione dei contenuti

Una volta individuate le piattaforme, il passo seguente coincide con la creazione di un piano editoriale chiaro e ben definito. Ma come si programmano i contenuti da postare sui social? La regola prevede di prendere in considerazione tutti questi elementi:


  • Tipi di Contenuto: nella programmazione mensile prevedi contenuti di vario tipo, spaziando tra post informativi, video tutorial, interviste e testimonianze di studenti  fino ad arrivare a lezioni di meditazioni guidate.
  • Frequenza di Pubblicazione: stabilisci una frequenza di pubblicazione. Questo significa non pubblicare né troppo poco (altrimenti la tua attività verrebbe dimenticata) né troppo spesso (potresti risultare invadente e arriveresti a spendere molto tempo e risorse a tua disposizione).
  • Budget: Il budget a disposizione gioca un ruolo cruciale nel plasmare il piano editoriale. Con un budget generoso è possibile aumentare la frequenza di pubblicazione, spaziare tra più tipologie di contenuti e piattaforme ed, eventualmente, optare anche per inserzioni a pagamento.
  • Stagionalità ed eventi: un’altra variabile da non sottovalutare per la programmazione mensile dei tuoi post sono gli eventi e le festività. In questi casi, i post che avevi in mente di pubblicare regolarmente dovranno slittare a favore di contenuti studiati appositamente per celebrare quella festa o quell’evento specifico. 
  • Multimedialità: utilizza una combinazione di testi, immagini e video per rendere la tua comunicazione ancora più coinvolgente e dinamica.
  • Linea Editoriale: che si tratti di un video su YouTube, di un post scritto su LinkedIn o di una fotografia postata su Instagram, sii sempre coerente con il tuo stile comunicativo. In questo modo, per i tuoi seguaci sarà molto più semplice ricordarsi di te e associare i tuoi post al tuo brand yoga
  • Adattamento: il calendario editoriale non è statico, ma può  adattarsi alle reazioni del pubblico, alle novità nel campo dello Yoga e alle tendenze dei social media.

Ricorda: la pianificazione è un processo iterativo e che migliora con il tempo e l’analisi dei dati che riuscirai a raccogliere. Quanto più affini il tuo approccio, più efficace sarà la tua strategia social.


Interazione con la community

Affinché i tuoi messaggi siano efficaci, non limitarti a pubblicare contenuti, ma interagisci con i tuoi follower. Esistono tantissimi modi per farlo, tutto dipende, come sempre, dal tipo di social che stai utilizzando. 

Se ad esempio hai pubblicato un post su Facebook, potresti interagire con la tua community rispondendo ai commenti che trovi sotto il post. Se invece vuoi conoscere l’opinione dei tuoi seguaci su Instagram in merito a un dato corso yoga o evento Yoga, potresti ottenerla creando sondaggi e quiz divertenti.


Utilizzo di Hashtag Strategici

Ritornando al discorso che abbiamo tenuto poco fa, usare hashtag pertinenti può migliorare notevolmente la visibilità dei tuoi post ed è il modo migliore che hai per raggiungere il tuo pubblico ideale

Per individuare gli hashtag adatti al tuo business, tieni d’occhio i post dei competitor e cerca di rimanere sempre aggiornato sulle tendenze e le novità del settore. 


Monitoraggio e Analisi

Il monitoraggio e l’analisi dei dati sono componenti fondamentali per il successo a lungo termine della tua strategia. Senza informazioni concrete, infatti, è difficile valutare l’efficacia delle tue azioni e fare gli aggiustamenti necessari. Ma in che modo puoi verificare se il tuo piano d’azione sta avendo l’effetto desiderato?

A tuo supporto esistono numerosi strumenti di analitica gratuiti, primi fra tutti la proprietà Analytics 4 e la piattaforma business manager di Meta. Con questi tool puoi monitorare dei KPI specifici e capire se la tua strategia sta funzionando o se è necessario apportare delle modifiche mirate. 


Nel caso di una strategia social per lo Yoga, tra i KPI da monitorare ci sono:

  • KPI di Coinvolgimento (Engagement): all’interno di questi rientrano, ad esempio, le percentuali di interazioni (like, condivisioni, commenti) rispetto al numero totale di follower o le visualizzazioni e il tempo medio trascorso sui video, nel caso facessimo dei mini-tutorial sulle posizioni asana più famose.
  • KPI di Portata e Visibilità: in questo caso ciò che andremo a monitorare è il numero di visualizzazioni di un post o di una pagina, tutte le volte che un contenuto è apparso nei feed degli utenti o, ancora, quanto velocemente i tuoi follower stanno crescendo.
  • KPI di Conversione: qui, ciò che ci interessa sapere è la percentuale di utenti che hanno cliccato su un link rispetto al numero totale di visualizzazioni, chi ha completato una certa iscrizione e/o il numero di persone che hanno effettuato un acquisto o prenotato una lezione tramite i social media.
  • KPI di Ritorno sull’Investimento (ROI): quello che andremo a monitorare qui è il costo per l’acquisizione di un nuovo cliente (CPA), le entrate dirette provenienti dai clienti acquisiti attraverso i social media e Return On Investment (ROI) calcolato come (guadagno dall’investimento – costo dell’investimento) / costo dell’investimento.
  • KPI di Contenuto: in questo caso andremo ad analizzare le performance dei vari contenuti, gli Hashtag più efficaci e le quantità di volte in cui un contenuto viene condiviso dagli utenti.

Tieni a mente che il monitoraggio e l’analisi non sono attività “una tantum“, ma processi continui che vanno integrati nella tua routine di gestione dei social media. Solo così sarai in grado di agire in modo corretto e portare a casa i risultati sperati.


ADS

Se la pubblicazione di post a livello organico (gratuito) è utile a mantenere un rapporto attivo con la community, le pubblicità a pagamento possono aiutarti a far crescere in maniera esponenziale i tuoi seguaci, dandoti la possibilità di informare dei tuoi corsi o dei tuoi eventi chi ancora non ti conosce. 

Investire in promozioni a pagamento può garantirti un ritorno significativo sull’investimento iniziale, ma questo investimento va comunque fatto con furbizia, ad esempio rivolgendo le tue campagne pubblicitarie a gruppi specifici di utenti e aumentando quindi le probabilità di convertire questi ultimi in tuoi allievi.


Partnership e Collaborazioni

Come ultimo consiglio, vogliamo ricordarti di quanto sia importante fare rete nel mondo online. Creare partnership e collaborazioni con influencer o realtà locali che operano in settori affini al tuo (ad esempio: negozi che vendono abbigliamento sportivo o palestre), è un modo per attirare l’attenzione su di te e chiamare all’ascolto persone che ancora non ti conoscono, ma che potrebbero essere interessate a quello che fai. 


Social media per lo Yoga: cosa può fare per te EventiYoga

Giunto a questo punto dell’articolo, sicuramente avrai capito che la creazione di una strategia di social media marketing ben ponderata è essenziale per qualsiasi centro Yoga o insegnante che aspiri a crescere e prosperare. 

Se trovi che la gestione delle tue piattaforme social sia troppo impegnativa e pensi di non avere il tempo necessario da dedicarvi, gli esperti marketing di Eventi Yoga possono fornirti l’aiuto che desideri

Grazie alla nostra esperienza comprovata, possiamo supportarti in ogni passaggio, aiutandoti a impostare correttamente la strategia social ideale e promuovere efficacemente i tuoi corsi, trasformando la tua passione per lo Yoga in un’attività di successo.

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Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...