Come creare una strategia social per il tuo centro yoga

Sei il titolare di un centro yoga e, magari dopo un periodo di titubanza, ti sei reso conto quanto sia importante essere presenti sul web e sui social ma non sai come compiere il primo passo? O lo hai fatto ma non hai ottenuto i risultati sperati?

Nessun problema, dopo aver visto come Come gestire il sito web di un centro yoga e come aprire un blog per promuovere il proprio centro yoga, in questo articolo illustriamo come come creare una strategia social per il tuo centro yoga.

Qualche numero per comprendere l’importanza dei social

Ne abbiamo già scritto ma ci sembra opportuno ribadire il concetto. Ecco una panoramica generale per capire come l’utilizzo dei social, anche in Italia è sempre più in crescita.

Riportiamo nuovamente i dati emersi dall’ultimo Global Digital Report di We Are Social e Hootsuite. La ricerca ha messo in evidenza come nel 2018 si sia registrato un forte incremento dell’utilizzo del web, con oltre un milione di nuovi utenti ogni giorno. In particolare, prendiamo in considerazione due dati:

  • 5,11 miliardi di utenti mobile al mondo, un incremento di oltre 100 milioni (+2%) rispetto all’anno precedente;
  • 3,48 miliardi di utenti social, un incremento di oltre 288 milioni (+9%) rispetto all’anno precedente; di questi, 3,26 miliardi di utenti che accedono alle piattaforme social da mobile, un incremento di 297 milioni (+10%) rispetto all’anno precedente.

In Italia gli utenti di piattaforme social sono 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%.

Oltre 6 ore al giorno connessi

Altro dato emerso dallo stesso studio, è quello che ne spiega la fruizione: in sostanza, passiamo oltre 6 ore al giorno connessi (di cui circa un terzo sui social). Quasi 9 persone su 10 (l’88%) accedono a Internet almeno una volta al giorno: 6 ore al giorno, tutti i giorni, quasi tutti.

Da quanto scritto è facile comprendere che, ormai, chiunque svolga un’attività, in qualsiasi settore, deve per forza avere a che fare con il web e con i social.

Come creare una strategia social per il tuo centro yoga? Partendo dal target!

Ed eccoci al punto: come creare una strategia social per il tuo centro yoga? Il nostro consiglio è quello di usare più social senza focalizzarsi solo su uno. Ogni social network, infatti, ha le proprie specificità e proprio per questo motivo deve essere utilizzato per andare a centrare un determinato obiettivo.

Prima di entrare nell’argomento più nel dettaglio, ritorniamo su un concetto che, sulle pagine del nostro blog, abbiamo affrontato più e più volte: l’analisi del target dei praticanti e perché farla. Lo ripetiamo perché è fondamentale quando si parla di marketing e comunicazione.

Analizzare il target di chi frequenta il tuo centro yoga è “vitale” per una serie di motivi. Tra questi, spicca senz’altro il fatto che se si conosce il profilo del proprio “pubblico”, si riesce a rendere più efficace il modo di presentarsi e di farsi conoscere, e quindi si riesce a comprendere in modo non superficiale anche su che social lanciarsi: se sai chi frequenta il tuo centro, puoi scegliere il tono della comunicazione, i video da proporre, la grafica da usare.

Un aiuto per pianificare il budget

È anche importante capire come chi frequenta le lezioni dei tuoi insegnanti viene a conoscenza delle proposte del tuo centro (corsi, eventi, vacanze yoga, etc…), per calibrare di conseguenza le tue attività di promozione: così facendo, puoi spendere in modo più oculato il tuo budget per l’organizzazione e la promozione degli eventi futuri. E, nel caso specifico dell’argomento trattato, pianificare il budget per le promozioni sui vari social.

Non giriamoci intorno: è un lavoro in più da fare, ma si tratta di energie investite bene, che alla lunga ripagano. Ricordati inoltre che analizzare il target è una buona occasione per essere più consapevole della tua attività.

Ti consente infatti di fare il punto della tua attività: se ti soffermi a capire chi accoglie le tue proposte, a comprenderne le esigenze e le motivazioni, hai la possibilità di strutturare al meglio l’offerta futura, integrarla con le richieste che ti vengono fatte e quindi presentarle in modo più proficuo.

Una buona strategia social? Usare tutti i social, e usarli con criterio

Dopo questa lunga premessa, eccoci al focus del nostro articolo: come creare una strategia social per il tuo centro yoga. Iniziamo col dire che una buona strategia non esclude, include.

Ci spieghiamo meglio: non ha senso usare solo un social escludendo gli altri. Come abbiamo già scritto sopra, è bene usarli tutti, perché ciascuno ha un suo “pubblico”: in tal modo diventeranno complementari tra loro e, insieme, serviranno a centrare l’obiettivo della strategia stessa, ossia incrementare la visibilità del tuo centro, rendendolo riconoscibile.

Una volta fatta l’analisi del target, e compreso quindi il “profilo” dei tuoi praticanti, potrai decidere di usare di più il social che va in direzione di quel tipo di pubblico e aggiornarlo con maggiore frequenza rispetto agli altri. Ma escludere no.

I social network che ti consigliamo per il tuo centro sono Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube. Vediamoli brevemente uno a uno.

Facebook

Utilizzato da una fascia di età che va dai 35 ai 65 anni, Facebook è un social network da cui non si può prescindere per un’attività yoga.

Trattandosi di un’attività professionale, è necessario aprire una pagina dedicata al tuo centro. Poi, è sempre utile condividiere alcuni dei post sul tuo profilo personale. Ma è importante tenere separate la pagina dal profilo: sulla prima devi pubblicare solo ed esclusivamente notizie inerenti il tuo mestiere.

Le ragioni per cui Facebook è fondamentale sono diverse. Innanzitutto consente di pubblicare vere e proprie news, in merito ai corsi organizzati, agli eventi promossi e a tutto quanto ruota intorno alla tua attività.

Inoltre Facebook dà la possibilità di creare eventi, una funzione fondamentale per chi svolge un’attività yoga: puoi creare l’evento, divulgarlo tra tutti coloro che hanno messo un like sulla tua pagina, avere già un primo riscontro dell’evento stesso e tenere monitorata la situazione.

Se usato con un piano editoriale, Facebook è uno strumento interessante anche per illustrare asana o termini legati allo yoga: insomma può diventare un social educativo/divulgativo. Non dimenticarti, poi, la fondamentale possibilità di effettuare promozioni (a pagamento) ben mirate e targettizzate.

Instagram

Più orientato sulle foto, Instagram è frequentato da una fascia di età più giovane e in linea con tutto ciò che fa tendenza. Ma non è certo da escludere, anzi. Le immagini sul web sono in grado di suscitare emozioni in modo immediato, quindi Instagram come social network yoga deve essere utilizzato in modo “emozionale”, “esperienziale”. Molto utile per esempio pubblicare foto di corsi o lezioni svolti, ma anche di asana.

Linkedin

Social “professionale” per eccellenza, Linkedin è utilissimo, oltre che per farsi una solida rete di contatti, anche per divulgare contenuti, per esempio veri e propri articoli sul tipo di yoga proposto, curiosità e informazioni sul settore, etc. Il suo utilizzo può risultare meno immediato dei social descritti in precedenza, ma una volta presa dimestichezza, può dare grande soddisfazioni.

YouTube

Infine YouTube: i video, sui social, così come le immagini, “arrivano” in modo diretto e immediato al pubblico di riferimento. E YouTube è un social network yoga dalle grandissime potenzialità. Basta pensare alle yogi che hanno riscosso un grande successo proprio grazie ai video tutorial su questa piattaforma: sono sempre di più le persone che, a casa propria, nella quotidianità, seguono lezioni (gratuite o su abbonamento) di yogi youtuber.

Come centro, puoi pubblicare anche tu video tutorial, brevi video su lezioni o eventi che si sono svolti presso il tuo centro o che hai tenuto come insegnante. Anche questo è un modo efficace per fare vedere “da vicino” cosa si propone e soprattutto come lo si propone. Puoi anche girare brevi video per prensentare la tua location, far vedere nei dettagli come è strutturata.

Social network yoga: i nostri consigli

Occuparsi di social non è affatto immediato come sembra: scrivere sui social in modo professionale, per promuovere se stessi e il proprio lavoro, non è per nulla scontato. E comprendere come creare una strategia social per il tuo centro yoga non s’impara certo in un giorno.

Bisogna conoscere le dinamiche, le modalità di promozione pubblicitaria (gestione delle inserzioni) di ogni singolo social. Bisogna anche sapere realizzare dei contenuti che colpiscano l’attenzione dei follower.

Ti consigliamo di avere gli obiettivi ben chiari, analizzare la concorrenza e ciò che il target a cui ti stai rivolgendo cerca in rete.

Comprendere cosa propongono gli altri centri yoga (e anche gli insegnanti con un largo seguito sui social) e cosa cercano sui social i praticanti è fondamentale per strutturare una tua strategia. Non significa copiare o emulare gli altri. Tutt’altro, significa capire la base da cui partire e individuare un modo di proporti sui social che rappresenti bene il tuo modo di essere (anche un centro yoga, così come ogni attività, ha una sua personalità) e di proporre lo yoga.

Altro suggerimento, anche questo lo abbiamo già detto più volte, è quello di non improvvisare i contenuti, cerca di strutturare un piano editoriale, programmando ciò che vuoi comunicare.

Infine, non essere troppo referenziale: è vero che devi promuovere la tua attività, ma parlare solo di chi si è, di cosa si fa, può produrre effetti controproducenti. È importante quindi alternare contenuti che riguardano il tuo centro con contenuti che riguardano lo yoga ma con un respiro più ampio.

Cosa possiamo fare noi di EventiYoga

Hai compreso l’importanza di adottare una strategia social ma non sai da che parte iniziare? Non dimenticare che noi di EventiYoga siamo un team di professionisti specializzati in marketing e comunicazione al servizio di chi opera nel mondo yoga. Contattaci per comprendere come creare una strategia social per il tuo centro yoga.

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Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...