E’ fatta: hai organizzato il tuo corso, il tuo workshop, il tuo retreat o un evento legato allo yoga, hai messo tutto il tuo impegno per fare in modo che fosse perfetto ma cosa succede adesso? Come promuoverlo in modo tale da raggiungere un numero ampio di persone, diverso magari da quello che ti segue abitualmente? Come fare in modo che la pianificazione del tuo evento porti anche a risultati reali, a prenotazioni e a richieste? Esistono diversi modi per pubblicizzare un evento di yoga: noi li abbiamo analizzati (quasi) tutti per darti un’idea di cosa puoi fare, che vantaggi puoi trarne, quali sono i limiti e le soluzioni migliori.

Facebook per il tuo evento

La prima cosa a cui si pensa no? Si pubblica il proprio evento sulla propria pagina Facebook, magari si condivide lo stesso su gruppi appositi e si aspetta che i potenziali partecipanti si iscrivano. Il problema è che, oggi, se non si investe anche una piccola somma economica per fare in modo che il post su Facebook venga visualizzato da un buon numero di persone il risultato potrebbe essere nullo; la stessa cosa potrebbe succedere pagando per sponsorizzare l’evento perché statisticamente l’utente medio ha il cosiddetto “like facile e senza controindicazioni” ovvero non ha problemi a fare Like ad un contenuto ma non è detto che decida di spendere soldi per convertire il like in un’azione, in questo caso prenotare l’evento. Facebook è un ottimo strumento per la promozione ma non può essere l’unico da usare e va sempre valutata la sua aderenza a cosa proponiamo, senza dimenticare il fatto che il marketing degli eventi su Facebook va sempre affiancato ad altri strumenti per essere completo. La pagina di YogaJournal dedicata agli eventi:

yoga facebook

Siti appositi per eventi

Esistono ormai tantissimi siti dove promuovere il proprio evento di yoga e la maggior parte di questi offre la possibilità di inserire una descrizione e tutti i dati per la promozione dell’evento in modo che sia efficace ed efficiente. Alcuni dei siti più famosi, come Eventbrite, permettono di integrare un sistema di prenotazione che consente di acquistare l’evento direttamente online; una volta terminato l’evento, il sistema solitamente azzera l’attività dell’utente accessibile ai visitatori quindi ogni volta che si deve promuovere un evento è necessario ricominciare da zero. Promuovere il tuo evento su siti di questo tipo è un ottimo modo per farti vedere da una comunità più ampia!

Forum e gruppi di discussione

Le comunità di appassionati e professionisti sono un ottimo punto di partenza per promuovere un evento ma sono soprattutto un ottimo modo per farsi conoscere. Commentare, pubblicare aggiornamenti e farsi vedere nei forum e nei gruppi frequentati da gente appassionata allo yoga aiuta soprattutto per quel che riguarda la visibilità ma non è detto che sia completamente efficace in termini di prenotazioni sia per la localizzazione geografica sia perché in luoghi virtuali come questi sono moltissimi i centri e i professionisti che cercano di farsi pubblicità, rischiando di annullarsi a vicenda.

PPC – Paid Advertising per il singolo evento

Una buona strategia di promozione è quella che unisce la promozione free a quella a pagamento, magari allocando un po’ di budget su Adwords e piattaforme simili. Google Adwords permette di scegliere un determinato gruppo di parole e di spendere dei soldi affinché quando l’utente su Google cerca quella parola, o parole associate, l’annuncio venga immediatamente mostrato tra i primi risultati della ricerca in modo da invogliare al click. Il costo sostenuto è per singolo click e basato sul budget allocato e, se la ricerca delle parole è fatta in maniera corretta, il tasso di conversione è molto alto. Di seguito un esempio dagli Stati Uniti:

yoga adwords

Newsletter

Se hai un sito personale o della tua scuola la newsletter è fondamentale, specie se sostenuta da buoni contenuti. Ed è utilissima quando devi promuovere un evento perché ti permette di raggiungere i tuoi studenti e tutti coloro che si sono iscritti perché in qualche modo hanno trovato il tuo sito utile e fatto come si deve. Se sul tuo sito aggiungi un blog dove fornisci suggerimenti utili e ti fai conoscere arriveranno sempre più iscritti alla tua newsletter e le opportunità di promuoverti aumenteranno.

Comunicato stampa

Se organizzi un evento yoga davvero particolare o con insegnanti o partecipanti di un certo tipo, promuoverlo tramite un comunicato stampa non è una cattiva idea. Devi trovare l’angolo giusto per farlo, l’approccio migliore per raccontare cosa hai organizzato in maniera accattivante e anche particolare puntando dunque tutto sulla “particolarità” e l’eccezionalità del tuo evento. L’esempio di un comunicato diffuso sulle testate locali che hanno permesso una diffusione più capillare dello stesso:

comunicato yoga

Aggiornamento sito Internet

Sembra banale ma un buon sito Internet, aggiornato e coerente, ti permette di presentare i tuoi corsi e i tuoi eventi all’utenza che ti segue ma anche ai nuovi che magari ti trovano con un passaparola o da Internet. Maggior cura hai del tuo sito, magari stringendo partnership con siti simili, altri insegnanti, scuole e via dicendo e maggior riscontro avrai da parte di chi vuole seguire un evento organizzato da te o di cui tu sei protagonista. Se sul tuo sito aggiungi un blog dove fornisci suggerimenti utili e ti fai conoscere arriveranno sempre più lettori e le opportunità di promuoverti aumenteranno.

Cosa può fare EventiYoga per te, gratuitamente?

Su EventiYoga oltre a pubblicare il proprio evento (leggi la guida per farlo in pochissimi passi) è anche possibile personalizzare la propria scheda in modo tale che le informazioni siano sempre disponibili, anche quando l’evento è terminato; più informazioni vengono aggiunte alla scheda e più possibilità di essere “appetibili” si hanno. Non solo, più informazioni si aggiungono alla propria scheda personale e più facilmente la pagina salirà in Google e diventerà visibile dando alla tua scuola o anche solo a te la visibilità che cerchi sul lungo periodo. Il tutto gratuitamente per godere di tutti i vantaggi che ti abbiamo già raccontato qui.

Cosa può fare EventiYoga per te che vuoi spendere del budget per promuovere i tuoi eventi?

Se vuoi dare visibilità speciale al tuo progetto possiamo aiutarti proponendo i Pacchetti Promozionali oppure studiando soluzioni personalizzate per te: dal tuo sito al tuo evento nello specifico, mettiamo a disposizione le nostre competenze per offrirti assistenza e aiuto. Contattaci e raccontaci la tua storia e le tue aspettative.

Scopri tutto su Eventi Yoga, sulle possibilità di promuovere il tuo evento/centro/insegnante in questo video:

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Giornalista e marketer, aiuta le aziende a stabilire le proprie stratefgie di marketing. Per EY si occupa del marketing online, gestisce i contenuti e ogni tanto scrive articoli di marketing per il blog. Potete contattarla all'indirizzo email veruska@anconitano.com e visitare il suo blog La Cuochina Sopraffina e il suo sito personale