imparare a rilassarsi

Il rilassamento dovrebbe essere parte integrante della nostra vita quotidiana. Così come ogni giorno ci affatichiamo, allo stesso modo dovremmo dedicare parte della giornata a rilassarci. 

Eppure, non è così. La vita frenetica che la società di oggi ci induce a fare, spesso ci porta a dimenticare che il relax è vitale e che non deve assolutamente essere trascurato. Per questo abbiamo deciso di creare una guida dedicata a tutti coloro che vogliono sapere come rilassarsi a casa e vivere in modo più sereno

Per farlo, non sarà necessario trasformare la tua vita, tutt’altro. Quello che dovrai fare, è introdurre nella tua routine quotidiana dei momenti per te stessa, in cui ascoltare la tua mente e il tuo corpo

Buona lettura, quindi, e buon relax!


Cosa significa rilassarsi

Quando si parla di rilassamento è bene fare alcune precisazioni poiché, spesso, questo stato viene confuso con i classici momenti di riposo duranti i quali si possiede uno stato di coscienza alterato. Rilassarsi, tuttavia, significa altro e coincide con un momento in cui l’individuo è completamente vigile e consapevole.

Il rilassamento si manifesta attraverso una riduzione delle tensioni muscolari e una sensazione di benessere generale. Si tratta di uno stato mentale durante il quale il sistema nervoso si riequilibra, il battito cardiaco rallenta e la respirazione diventa più profonda e regolare.

Questa sensazione favorisce il recupero delle energie, riduce lo stress e ci permette di affrontare le sfide quotidiane con maggiore equilibrio e chiarezza mentale. Ma come fare per rilassarsi e sperimentare queste sensazioni? La risposta, ovviamente, sta nel fare qualcosa di rilassante. Vediamo quindi cosa rientra tra le attività adatte a rilassarsi in casa.


Esercizio di Rilassamento al mare
esercizio di rilassamento

Cosa fare per rilassarsi: consigli pratici

Esistono tantissime cose da fare per rilassarsi e ritrovare la serenità: si va dalle classiche pratiche di respirazione, alle tecniche di meditazione, fino ad arrivare ai più noti esercizi di relax da svolgere a casa.

Ognuna di queste attività rilassanti richiede tempo e dedizione per portare i benefici desiderati, ma quel che è importante evidenziare è che tutti possono contribuire in modo significativo a migliorare il nostro stato d’animo. Vediamoli quindi come rilassarsi esaminando i modi per farlo uno ad uno.


Respira consapevolmente

Le tecniche di respirazione Yoga sono uno fra i più potenti modi per rilassarsi poiché stabilizzano il sistema nervoso e favoriscono una profonda calma interiore.

Attraverso esercizi specifici, come il “respiro addominale” o il “respiro consapevole”, siamo in grado di ristabilire il giusto equilibrio tra mente e corpo e favorire una maggior ossigenazione, riducendo i livelli di stress e stimolando una risposta di rilassamento dell’organismo.

Sfruttando il potere del respiro, dunque, possiamo accedere a uno stato di tranquillità, migliorare la concentrazione e promuovere un senso di benessere complessivo in qualunque momento della giornata.


Cammina all’aria aperta

Tra i modi per rilassare il corpo e ridurre lo stress psico-fisico abbiamo anche la camminata all’aria aperta. Quest’ultima diventa ancor più efficace se ad essa associamo la meditazione.

La meditazione camminata è una pratica accessibile a chiunque e consiste nel trasformare questa attività quotidiana in intensi momenti meditativi durante i quali è possibile entrare in contatto con il presente e quindi calmare i pensieri vorticosi, riattivare il corpo e la mente dopo un lungo periodo di riposo (come può essere quello notturno) o dopo essere stati a lungo in una posizione statica (davanti al pc), migliorare la concentrazione, la presenza mentale e la forza di volontà.


Pratica lo Yoga

Grazie alla perfetta armonia tra movimento, respirazione e meditazione, lo Yoga ci permette di allentare lo stress accumulato favorendo un rilassamento dei muscoli e liberando la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni più grandi. Esistono numerose tecniche Yoga per rilassarsi e puoi conoscerle nel dettaglio leggendo l’articolo ad esse dedicato.

Pratica sequenza yoga anti-ansia: 10 posizioni efficaci per ridurre l’ansia e tornare a respirare.

Sequenza-Anti-Ansia
Sequenza yoga per ridurre l’ansia

Se eseguito con regolarità, quindi, lo Yoga può diventare un prezioso alleato per rilassarsi e migliorare il benessere generale. Se non hai mai praticato questa disciplina prima d’ora, puoi affacciarti a questo mondo scegliendo il nostro corso Yoga per principianti: un corso erogato attraverso video lezioni online attraverso cui potrai scoprire le posizioni base dello Yoga, la loro esecuzione corretta, i metodi di respiro principali e i più importanti benefici che la disciplina può donarti, a tanti livelli.


Bevi tisane e infusi rilassanti

Spesso, tendiamo a sottovalutare la potenza dei rimedi naturali. Tuttavia, questi possono contribuire in modo significativo al nostro rilassamento, sia a livello fisico che mentale. 

Bere qualcosa di rilassante è un ottimo modo per staccare la spina e abbandonare lo stress restando dentro le proprie mura domestiche. Grazie alle loro proprietà calmanti e rilassanti, infatti, le tisane e gli infusi sono in grado di alleviare le tensioni quotidiane ristabilendo l’equilibrio interiore e regalandoti un momento di totale serenità. 

Prenditi cura di te, coccolati con una tisana o un infuso e lascia che i tuoi pensieri si dissolvano nell’armonia che solo queste bevande sanno offrire. Per conoscere le proprietà dei vari infusi, leggi l’articolo sulle tisane migliori da tenere in casa per ogni evenienza.

Tisane per la circolazione del sangue delle gambe - FACEBOOK

Fai uno strappo alla regola di tanto in tanto

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per prenderci cura del nostro organismo. Tuttavia, se si è in preda allo stress, fare uno strappo alla regola, ogni tanto, rientra tra i migliori consigli per rilassarsi e alleviare la tensione regalandoci qualche attimo di felicità e spensieratezza.


Ascolta la musica

La musica può influenzare il nostro stato emotivo, aiutandoci a calmare i pensieri e ad alleviare lo stress accumulato. Ma come possiamo sfruttare appieno questa meravigliosa fonte di benessere?

Innanzitutto, bisogna selezionare attentamente i brani da ascoltare. Generi come la musica classica o il jazz possono offrire il giusto equilibrio per creare un’esperienza sonora che culla la mente e il corpo.

La scelta del momento giusto per ascoltare musica è altrettanto cruciale. Al mattino, puoi iniziare la giornata con note dolci che ti avvolgono, preparandoti al meglio per le sfide che ti attendono. Durante la pausa pranzo, opta per brani più energetici che ti aiutino a ricaricare le energie e a mantenere alta la concentrazione. Infine, alla sera concediti il lusso di immergerti in melodie calme e delicate, creando l’atmosfera ideale per il sonno e il relax prima di coricarti.

Ricorda che il gusto musicale è un’esperienza estremamente personale, quindi esplora diversi generi e artisti per scoprire ciò che su di te ha un effetto più intenso.


Regolarizza le ore di sonno

Un sonno rigenerante è la chiave per allentare lo stress e trovare il meritato relax. Se ciò non avviene, a risentirne non sarà solamente il tuo corpo, ma anche la mente. Quando non dormiamo a sufficienza, infatti, corpo e mente non riescono a rigenerarsi nel modo adeguato e questo comporta un inevitabile aumento del senso di stanchezza e di irritabilità che, a lungo andare, può dare origine a problematici stati d’ansia.

Per evitare di cadere in questo circolo vizioso, possiamo ad esempio introdurre nella nostra routine quotidiana degli integratori alimentari specificatamente studiati per allentare lo stress e favorire un sonno adeguato. Ecco un elenco dei migliori rimedi per dormire bene:

  • Noctigem: grazie all’azione combinata tra la gemma di tiglio (che ha proprietà calmanti) e la gemma di fico (che riequilibra il sistema nervoso), questo gemmocomplesso favorisce l’addormentamento e aumenta la qualità del sonno. Adatto anche ai bambini.
  • VitaCalm® Tutta Notte: Con il suo doppio rilascio fast/retard, questo integratore è indicato a chi vuole ridurre i risvegli notturni o per chi ha difficoltà ad addormentarsi. Esso, inoltre, è ottimo per superare gli effetti del jet leg.
  • Diffusione Sonno: In questo caso abbiamo a che fare con un mix di oli essenziali che, oltre ad aromatizzare la camera, rilasciano nell’ambiente un profumo delicato che rende l’ambiente calmo e rilassato, perfetto per il riposo.

Perché è fondamentale imparare a rilassarsi

Capire come rilassarsi è di fondamentale importanza perché il benessere psicofisico si fonda proprio sull’equilibrio tra tensione e rilassamento; se questo equilibrio vacilla, la salute inizia a risentirne. 

Infatti, è risaputo che lo stress – reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione – può provocare problemi considerevoli alla salute.

Ti stai chiedendo perché lo stress sia così dannoso? La risposta è semplice ed è provata da numerosi studi clinici. In primo luogo perché va ad alterare sia il sistema nervoso autonomo sia il sistema immunitario

Il secondo motivo è che, in condizioni stressanti, il lobo frontale del cervello, assediato da numerosi stimoli, è costretto a scegliere le informazioni da memorizzare. Ecco quindi i cali di memoria e il peggioramento della capacità di attenzione e concentrazione.

Rilassamento con candele

Ma quali sono i segnali che mettono in luce la necessità di rilassare mente e corpo? Eccoli elencati qui di seguito:

  • disturbi del sonno;
  • fatica cronica;
  • sbalzi di umore;
  • difficoltà di concentrazione;
  • atteggiamenti depressivi;
  • cambiamento nell’alimentazione, con maggiore assunzione di cibi ricchi di zuccheri e grassi;
  • indebolimento del sistema immunitario;
  • mal di testa cronico;
  • problemi di digestione.

Quando anche solo uno di questi episodi inizia ad essere ricorrente, significa che il nostro corpo ha bisogno di rilassarsi e di godere di tutti i benefici che tale stato può regalare. Scopri come combattere lo stress con 7 consigli pratici.


I benefici del rilassamento

Imparare a rilassare il corpo permette dunque di stabilire una situazione di calma, a beneficio sia del fisico che della mente. Tra i vantaggi tangibili del rilassamento abbiamo:

  • miglioramento della concentrazione;
  • riduzione del battito cardiaco e della pressione sanguigna;
  • distensione muscolare;
  • maggiore ossigenazione degli organi;
  • migliore gestione dello stress.

Praticando con costanza tecniche di rilassamento s’impara via via ad accettare le condizioni di stress e a gestirle al meglio. La continuità e la regolarità sono però fondamentali per avere benefici duraturi nel tempo e sperimentare la bellezza di essere rilassati per periodi di tempo prolungati.


Letture consigliate

Attraverso la consapevolezza sottile che si attiva con la meditazione, scopriamo il senso profondo della nostra esistenza e la possibilità di vivere più tranquillità e pace interiore. Sulla base di 30 anni di esperienza meditativa sotto la guida dei più grandi maestri di saggezza del nostro tempo, Thanavaro, in modo comprensibile e approfondito, presenta la millenaria pratica della meditazione come uno strumento universale per ritrovare benessere e pace. 

Con disegni, esercizi, consigli e insegnamenti; un manuale essenziale per tutti coloro che vogliono iniziare e approfondire la pratica della meditazione.

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Uno strumento universale per ritrovare benessere e pace

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Un viaggio tra mondi e dimensioni che riporta il dialogo intenso e coinvolgente con un’entità saggia e amorevole, molto attenta alle vicissitudini umane. Lungo il suo percorso di vita, l’uomo è sospinto, guidato e attirato dall’energia universale, scopriamo così che nulla è casuale, né le prove da superare, né le persone che incontriamo. L’entità risponde con completezza a domande specifiche sull’aldilà e su cosa dobbiamo aspettarci.

Una testimonianza che non è solo uno sguardo senza veli sul nostro mondo materiale, ma una descrizione esauriente del meccanismo della vita, della vita oltre la vita, dell’ambiente nelle altre dimensioni e di come i nostri defunti siano ancora vicini e attenti alle nostre emozioni.

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Dialogo con un Maestro invisibile

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Yoga per principianti: consigli utili per chi inizia da zero

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Beatrice Borghi

Seo Specialist dalla doppia consistenza creativa e meticolosa. Con il mio tocco trasformo le parole in potenti strumenti di ottimizzazione per dar forma a siti web autorevoli e in costante crescita.