Come scrivere il testo efficace per un evento

Che ti piaccia o no, per presentarsi nel migliore dei modi è fondamentale scrivere in modo efficace. Ossia in modo tale che ciò che vuoi comunicare arrivi al tuo target e nel modo giusto, con un linguaggio diretto e immediato. Ti abbiamo già spiegato come scrivere un profilo online efficace per promuoverti, ora ti illustriamo come scrivere il testo del tuo evento yoga.

A cosa serve un testo promozionale di un evento di yoga

Partiamo come sempre dalle basi e chiediamoci a cosa serve un testo promozionale di un evento di yoga? Non basta pubblicare sul sito o mandare via mail un semplice memo di come dove quando? La risposta è no. In un’era come la nostra in cui siamo subissati di informazioni ogni giorno, è bene che il messaggio da comunicare – nel tuo caso l’organizzazione di un evento yoga – si distingua dalla miriade di informazioni ricevute. Catturare l’attenzione di chi ti legge – tuoi possibili praticanti – è il tuo primo obiettivo. Sì, ok, ma come? Con un testo promozionale ben fatto, che serva appunto a farti conoscere e dare tutte le informazioni utili. Un testo scritto bene arriva al giusto destinatario e lo invoglia a seguirti e a partecipare ai tuoi eventi.

La formula dei testi promozionali

Come abbiamo scritto nell’articolo sull’algoritmo di una promo efficace per il tuo evento di yoga, la redazione del testo descrittivo è proprio il punto cruciale dell’operazione di promozione dell’evento stesso: deve essere chiaro ed esaustivo, deve includere tutte le informazioni necessarie. Il linguaggio deve essere immediato ma accattivante, deve incuriosire chi legge. Deve far venire voglia di chiedere le informazioni e di iscriversi. Lo abbiamo già detto, ma lo sottolineiamo nuovamente: bisogna redigere un testo in grado di “vendere”.

La formula per un testo promozionale avvincente (e vincente) è sempre la stessa: avere ben presente l’obiettivo da raggiungere (invogliare e convincere i praticanti a partecipare) e rendere l’obiettivo raggiungibile, due punti che, nella redazione di un testo promozionale, si traducono illustrando accuratamente l’evento (di cosa si tratta, lo stile yoga proposto, il profilo dell’insegnante, etc) e fornendo le informazioni dettagliate sul suo svolgimento (dove, quando, etc). Ricordati di non prescindere dal far capire ai praticanti cosa “ottengono” dall’evento, quali sono i benefici che ne traggono partecipandovi. Questo aspetto è molto importante, è il valore aggiunto da comunicare tra le righe.

“Call to action”: contattaci, siamo qui per aiutarti

Ti è tutto chiaro? Hai compreso l’importanza di un testo promozionale che “funzioni” ma hai bisogno di un esperto che ti affianchi nell’operazione promozionale? Noi di EventiYoga siamo qui per aiutarti. Oltre a spiegarti come promuovere il tuo evento gratis, mettiamo a tua disposizione il nostro team per promuoverlo al meglio, sia sul nostro sito web sia sulla nostra pagina Facebook. Cosa aspetti? Contattaci, saremo lieti di di ascoltarti e di offrirti la soluzione migliore.


The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.