Quando si lavora in un settore così competitivo come lo yoga, è necessario essere consapevoli che lo sforzo richiesto per essere conosciuti e riconosciuti può essere davvero incredibile. Questo soprattutto se non si ha un proprio centro yoga, se si lavora come liberi professionisti organizzando corsi oppure lavorando per diverse strutture. Cosa si può fare per aumentare il numero dei propri allievi anche se non si si ha un proprio centro yoga? Ecco per te qualche suggerimento.

Migliora la tua presenza online

Essere presenti online fa in modo di diventare conosciuti e considerati affidabili. Essere presenti su Internet vuol dire trovare i canali migliori per promuovere i propri servizi e, in primis, le proprie competenze. La prima cosa da fare è mettere in piedi un sito Web dove evidenziare le proprie esperienze, le proprie qualità e tutti i servizi che si offrono; a questo vanno aggiunti i canali social, che vanno scelti in base al pubblico e al target che si vuole raggiungere. Non è detto che si debba essere presenti su tutti i social media, basta scegliere quelli che possono portare più benefici al nostro business: Instagram per rivolgersi ad un pubblico giovane, Facebook per rivolgersi a tutti i tipi di pubblico, YouTube se si ha voglia di produrre video e farsi conoscere anche grazie a quel canale.
La regola di base è sempre la stessa: meglio focalizzarsi su uno piuttosto che su tutti finendo per non riuscire a portare a termine nulla correttamente. La comunicazione sul blog e sui social deve essere gestita in maniera corretta, scegliendo la linea editoriale, cosa pubblicare e quando e, soprattutto, interagendo con chi scrive e con altre persone dello stesso settore.

Non è una cosa negativa assumere qualcuno che si occupi dei canali social e del blog: lo scopo dell’insegnante è di farsi conoscere e praticare, lo scopo di chi gestisce social e blog è di dare visibilità alle competenze dell’insegnante;

Inserisci il tuo profilo ovunque

Fai in modo che il tuo nome diventi familiare agli operatori del settore e anche a chi pratica. Per farlo, inserisci il tuo profilo con tutte le tue competenze ovunque ti è possibile farlo ricordando che per ogni sito, devi creare un profilo diverso, con testi diversi e possibilmente con foto diverse. Su EventiYoga ti diamo la possibilità di inserire gratuitamente il tuo profilo insegnante da qui e, se non sai cosa scrivere, possiamo aiutarti e creare un testo unico che ti servirà per promuoverti sul sito e altrove;

Scopri come scrivere il tuo profilo per la promozione online

Partecipa ad eventi di settore

Se e quando ti è possibile, partecipa ad eventi di settore, che siano fiere, seminari, corsi: in questo modo non solo acquisirai altre nozioni utili ma ti farai conoscere e in questo modo il passaparola relativo alla tua attività può diventare il mezzo tramite il quale trovare nuovi clienti

Organizza il tuo evento e collabora con altri

Per farti conoscere, organizza il tuo evento e fai in modo che allo stesso partecipino altri insegnanti o professionisti di altri settori: la collaborazione aiuta ad estendere il proprio raggio d’azione, a trovare nuovi clienti e ad acquisire competenze.

Lascia parlare i tuoi attuali clienti

Chiedi referenze ai tuoi clienti, invogliali a parlare di te e apriti dicendo loro che stai cercando altri praticanti per ampliare la tua attività: il passaparola funziona molto più di altro e se il passaparola arriva da chi già conosce i tuoi servizi l’apporto è ancora migliore.

Sesto e ultimo, ma non per importanza, consiglio: pianifica un minimo di budget da spendere in pubblicità. Che sia cartacea oppure online, analizza la tua attività e decidi come e dove investire. A quel punto, affidati a qualcuno che sia in grado davvero di guidarti e, insieme, ragionate sul modo migliore di investire soldi in pubblicità in base al risultato che vuoi ottenere.

Se stai cercando dei professionisti per le tue attività di marketing online e offline, contattaci e cercheremo di capire se siamo le persone giuste per aiutarti.

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Giornalista e marketer, aiuta le aziende a stabilire le proprie stratefgie di marketing. Per EY si occupa del marketing online, gestisce i contenuti e ogni tanto scrive articoli di marketing per il blog. Potete contattarla all'indirizzo email veruska@anconitano.com e visitare il suo blog La Cuochina Sopraffina e il suo sito personale