
“Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità”. Queste parole di Jean-Jacques Rousseau sono – e saranno – sempre attuali. E per comprendere cosa sia la felicità per un essere umano, l’unica soluzione è conoscersi: se non sai cosa ti rende felice nella vita, non troverai mai la strada per raggiungere la meta. Fatta questa doverosa premessa, è bene sapere che ci sono molti modi per rintracciare questa consapevolezza e quindi per capire come trovare la felicità dentro sé stessi. Qui ti proponiamo una guida da seguire per una vita piena di gioia e di soddisfazione.
Indice
Perché cercare la felicità sembra così difficile?
Secondo Martin Seligman, considerato il fondatore della psicologia positiva, il 60% della felicità è dato da questioni genetiche e socio-ambientali, mentre il 40 dipende da ciascuno di noi. Ritrovare la felicità è quindi complesso perché dipende da come agiamo e soprattutto da come pensiamo. Cercare di essere felici è difficile perché il più delle volte dedichiamo energie e tempo ad attività o a pensieri che non ci fanno stare bene in modo profondo. Spesso non abbiamo un obiettivo che ci spinge a sentirci emotivamente coinvolti, che ci esorta a proseguire su quella strada. Che ci fa sentire veramente vivi.
Avere la sensazione di vivere una vita piena, innanzitutto, ci fa sentire grati nei confronti della vita stessa. Al contrario, se non si riesce a provare questa sensazione il rischio è di sentirsi dissipati, senza una meta precisa e quindi infelici. Oggi più che mai, con le migliaia di informazioni che ci arrivano ogni secondo, vivere di illusioni è più facile che mai,
Primo consiglio che ti diamo è quello di capire esattamente cosa ti fa stare bene, anche a costo di dover rivedere le tue priorità o di scontentare qualcuno. Trovato questo tassello, sarà molto più semplice ricostruire l’intero puzzle.

Ricercare la felicità nel modo sbagliato: un errore comune
Uno tra gli errori più frequenti nel cercare la felicità è preoccuparsi troppo di essere felici: spesso si è più concentrati a chiedersi se questo o quell’aspetto della vita rende felici, piuttosto che vivere intensamente quel fatto o quel momento. E questo genera una ricerca della felicità che spesso porta a delusione e frustrazione.
In altre parole, il più delle volte si è più focalizzati su come cercare la felicità che su cosa sia realmente per noi. E torniamo al punto di partenza: è fondamentale chiedersi cosa ci faccia stare bene senza avere paura della risposta.
Come si fa a raggiungere la felicità?
Trovare la felicità, la vera felicità, è possibile. Purché la sua ricerca non diventi affannosa, generatrice di ansia. Sul nostro portale abbiamo già svelato il segreto della felicità, qui ricordiamo che non esistono scorciatoie o elementi esterni per la felicità personale, dipende da noi.
È un lavoro continuo, a volte difficile. Ma l’esercizio è sempre lo stesso, scegliere, scegliere e scegliere di essere felici. Qui di seguito qualche metodo concreto per trovare la felicità.

Guardati dentro
Fa paura, lo sappiamo, ma è fondamentale per capire come essere felici dentro. Posa lo sguardo dentro di te e sii sincero con te stesso. Non giustificarti, soprattutto se le risposte che ti dai non ti piacciono. Guardarsi dentro è sempre il primo passo reale verso la consapevolezza, ed essere consapevoli di ciò che ci regala benessere significa essere sulla strada giusta per trovare felicità.
Non giudicare né te stesso né gli altri
Il giudizio non aiuta mai a cercare felicità. Mai. Giudicare significa non capire, vuol dire fermarsi alle apparenze in modo superficiale e non porta mai in profondità. Non giudicare gli altri, ma chiaramente nemmeno te stesso. Ricordati che il giudice più severo è sempre quello che dimora dentro di noi, e giudicarsi sgnifica imprigionarsi, non consentirci di essere pienamente chi vogliamo realmente essere.
Circondati di persone positive
Stare a contatto con persone positive è senz’altro di grande aiuto per stare bene con sé stessi. Quindi circondati di persone che ti fanno stare bene, che non ti giudicano e che ti accettano per ciò che sei.
Coltiva la gratitudine
Siamo abituati a dare tutto per scontato e rendersi conto di ciò di cui essere grati non è così banale. La vera felicità passa per la gratitudine, perché solo se ci si rende conto di ciò che si ha, si può godere appieno di ciò che si è.
Non sai come fare a coltivare l’incredibile potere della gratitudine? Ogni sera, come ultima cosa prima di andare a dormire pensa e scrivi tre cose buone successe durante il giorno e come ti hanno fatto sentire. Andando a dormire con il cuore leggero e la positività, ci si sveglia allo stesso modo.
Pratica yoga
Lo yoga porta a una profonda consapevolezza e, se praticato con costanza, regala un elevato benessere psicofisico. Praticando s’impara a stare meglio con se stessi e con gli altri, ad accettare i propri limiti ma anche a conoscere le proprie potenzialità. Lo yoga aiuta a trovare la strada dentro di sé e quindi contribuisce a raggiungere la felicità.
Vorresti provare ma non sai come fare? Ti proponiamo il corso yoga per principianti, pensato appositamente per avvicinarti allo yoga e rendere il tuo corpo forte, sano e flessibile. È creato per introdurti al mondo dello yoga partendo da zero, per aiutarti a riscoprire e creare il tuo corpo come non avresti mai pensato possibile.

Integra infusi rilassanti nella tua routine
Gli infusi sono un toccasana per trovare la felicità. Durante il giorno, un sorso di tè o tisana aromatica può regalare un momento di tranquillità, rilassando la mente e il corpo. Con le loro proprietà calmanti, come la camomilla o la lavanda, gli infusi favoriscono un senso di benessere interiore, alleviando lo stress e promuovendo una sensazione di serenità.
Tra i prodotti specificatamente studiati per donare queste sensazioni vogliamo consigliarti:
- Infuso Bio Felicità: delizioso infuso di erbe e spezie che nell’Ayurveda è ritenuto in grado di risollevare lo spirito e di bilanciare gli alti e i bassi della vita di tutti i giorni. Questo mix è l’ideale per equilibrare gli sbalzi d’umore e per preservare l’armonia nella vita quotidiana.
- Neuro Balance Tisana Bio: una miscela naturale e vegan a base di ashwagandha, utile in caso di stanchezza fisica e mentale, passiflora contro i periodi di stress, melissa per il tono dell’umore e vitamina C per il sistema nervoso.
Ritrova serenità e felicità con lo Yoga
L’ansia non ti dà tregua? Ora puoi affidarti allo yoga per gestirla. Come? Con il corso yoga per ridurre l’ansia: si tratta di un corso pratico, a base di tecniche testate, che in tre settimane ti porta a risplendere.
Un percorso pensato con uno scopo ben preciso: aiutare le persone che vivono le proprie giornate schiave di un’ansia cronica, che hanno perso la propria serenità, a ritrovare benessere e buona energia. Senza energia non si fa nulla; questo è chiaro. Ma con buona energia cambia il modo in cui viviamo, pensiamo ed agiamo. Con buona energia sta meglio il corpo, sta meglio la mente, e le tue giornate iniziano ad essere diverse, più serene e gioiose.
Letture consigliate
Soffri di disturbi d’ansia, depressione, compulsioni, senso di irrequietezza o altro disagio psicologico? Hai già alle spalle numerosi trattamenti, tutti più o meno infruttuosi? Attiva gli ormoni della felicità ti offre un valido e concreto aiuto per ritrovare il benessere e la serenità ripristinando i giusti livelli di serotonina, dopamina, noradrenalina e GABA, la cui carenza può essere causa di burnout, depressione, svogliatezza e altri problemi psicologici diffusi.

Attiva Gli Ormoni Della Felicità
>scopri di più (opens in a new tab)” rel=”noreferrer noopener” class=”ek-link”>>>scopri di più
La felicità in bicicletta propone una mindfulness dinamica, il binomio vincente per pedalare con il corpo e rallentare con la mente, per ritrovare armonia e migliorare la salute psicofisica. Una tecnica in grado di coniugare l’equilibrio, il piacere del movimento, l’immersione nella natura, il viaggio e la ricerca della consapevolezza di sé.

La felicità in bicicletta
>scopri di più (opens in a new tab)” rel=”noreferrer noopener” class=”ek-link”>>>scopri di più
Altre risorse interessanti per te
Il barattolo dei momenti felici di Elizabeth Gilbert
Come si fa ad essere felici? Ecco il segreto della felicità!
Scarica l’App di Eventi Yoga
Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.
>> Scarica ora l’app EventiYoga: per iOS | per Android
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia. Sei alle prime armi con lo yoga, un praticante o un insegnante? Inviamo ogni settimana solo notizie rilevanti per te!
>>Iscriviti ora
Daniela Stasi
Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)
- 6 rimedi naturali per dormire sonni tranquilli - 19 Settembre 2023
- Rimedi naturali mal di schiena, scopri come affrontarlo - 14 Settembre 2023
- Raggiungi equilibrio interiore e ritrova te stesso - 5 Settembre 2023
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram