come usare facebook per promuoversi, se insegni yoga

Hai un centro yoga e ti sei accorto che, oltre al caro vecchio passaparola, gli strumenti online sono diventati fondamentali promuovere la tua attività in modo coordinato e continuativo?

Google è centrale, è vero, ma per un’attività di yoga è essenziale anche mettere a punto una buona strategia social. Oggigiorno, infatti, per chi si occupa di benessere e salute, i canali social sono diventati vitali: puoi avere il miglior centro, i corsi più all’avanguardia o le offerte più vantaggiose, ma se non lo fai sapere, la tua attività rimarrà sempre nell’ombra. 

Se fino ad ora abbiamo visto, in maniera generale, come creare una strategia social per la tua attività yoga, oggi entreremo più nel dettaglio esaminando un canale specifico, Facebook.

Come usare Facebook per promuovere il proprio centro o corso yoga? Prosegui con la lettura per scoprirlo.


Perché utilizzare Facebook per lo yoga?

Nel mondo social, Facebook rappresenta una piattaforma eccezionalmente potente per svariati motivi. Prima di tutto, esso conta oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, il che significa che, su questo social, sono altissime le probabilità di individuare persone interessate allo yoga. 

In secondo luogo, esso offre una serie di strumenti avanzati per la definizione del pubblico utili non solo per capire quali sono le persone potenzialmente interessate a ciò che hai da offrire, ma anche per mostrare loro un messaggio mirato.

Ma c’è di più: Facebook è una piattaforma perfetta sia per postare immagini e video, sia per condividere post ispirazionali e informativi utili a educare e coinvolgere il tuo pubblico e creare un rapporto di fiducia. 

come promuovere attività yoga su facebook

Facebook per attività yoga: come gestirlo

Ora che abbiamo compreso le potenzialità di Facebook in ambito yoga, è giunto il momento di passare alla fase pratica e di vedere, nel dettaglio, tutte le azioni da intraprendere per utilizzare al meglio questa piattaforma per farti conoscere online. 

Al termine di questa guida, avrai tutti gli strumenti necessari per sviluppare in autonomia la tua strategia marketing su Facebook e sarai in grado di attirare verso di te lo sguardo di tantissimi nuovi allievi. Che dici, cominciamo?


Crea una pagina dedicata

Il primo step da compiere è quello di creare una pagina Facebook dedicata interamente al tuo centro o alla tua attività yoga.

Al suo interno devi inserire tutte le informazioni che servono agli utenti per capire a chi ti rivolgi, che soluzioni offri e quali servizi ti distinguono dagli altri insegnanti o centri yoga. Questo significa mettere in risalto il modo in cui le persone possono risolvere i loro problemi scegliendo te e in che modo puoi venire incontro alle loro esigenze.

Chiediti: “perché le persone dovrebbero seguirmi? Quali vantaggi trarrebbero nel farlo?” 

Anche la parte estetica non è un dettaglio da trascurare: scegli un’immagine di copertina che possa rappresentare al meglio la tua attività e metti il logo ben in evidenza, qualora tu ne disponga.

Per quanto riguarda la presentazione dell’attività, è utile predisporre di una presentazione promozionale da poter utilizzare anche sugli altri canali web e social.


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Fai un buon uso il tuo profilo personale

Sebbene il profilo personale sia distinto dalla pagina ufficiale per finalità, struttura, modalità di pubblicazione e condivisione, noi consigliamo comunque di usarli entrambi per promuovere la tua attività yoga. Come? Ad esempio condividendo sul tuo profilo i post che pubblichi sulla pagina. In questo modo puoi raggiungere un’audience molto più ampia. 


Identifica il tuo pubblico di riferimento

Prima di intraprendere qualsiasi azione, ricorda di fare l’analisi del tuo target.  Non limitarti a considerare i dati demografici come età, genere, reddito e hobby, ma concentrati piuttosto su  altri elementi, come le paure, i desideri, i dubbi, le obiezioni, i valori e le credenze del tuo pubblico. 

Detto in altri termini, questo significa trovare la propria nicchia yoga, ovvero quel segmento di pubblico caratterizzato dai bisogni specifici che tu puoi soddisfare attraverso i servizi che offri

Senza una nicchia yoga ben definita, perdersi tra le miriadi di offerte presenti online diventa molto facile e il rischio più grande, oltre a perdere i soldi in investimenti inutili, è quello di ritrovarsi a lavorare con allievi che sono molto distanti dal tuo target ideale.

Definendo la tua nicchia yoga otterrai diversi vantaggi perché:

  • ti renderai riconoscibile,
  • potrai creare servizi di valore,
  • potrai comunicare in modo autentico e coinvolgente,
  • potrai scegliere di lavorare con chi ti piace, 
  • risparmierai tempo e soldi.

Come individuare la tua nicchia yoga di riferimento? La risposta sta nel porsi queste semplici domande e rispondere con estrema chiarezza e sincerità: 

  1. Cosa amo fare nel mio lavoro da insegnante yoga?
  2. Cos’è quello che so fare meglio e in cui ho maggiore esperienza e competenza?
  3. Cosa vogliono le persone da me e quanto sono disposte a pagare per ottenerlo?

Ovviamente, questi interrogativi rappresentano un punto di partenza per la definizione del tuo pubblico. Da qui, poi, dovrai scendere sempre più nello specifico e trovare nel dettaglio le singole caratteristiche del tuo target. Per facilitarti in questo lavoro, puoi seguire i consigli sulla nicchia yoga presenti in questo video.


Crea un piano editoriale

Pensa alla tua pagina Facebook come a un “giornale”. Per fare in modo che questo venga letto ogni giorno, è fondamentale seguire un piano editoriale. Di cosa si tratta? Di un piano ben strutturato, meglio se mensile, di tutti i post che hai intenzione di scrivere e pubblicare in quel periodo. 

Il PED ha 3 obiettivi fondamentali:

  • avere la situazione sotto controllo
  • per mantenere la rotta verso i propri obiettivi, rendendo più semplice creare un’attività yoga solida e proficua
  • pianificare i contenuti in modo continuativo e senza ripetizioni

Detto in altri termini, il PED ti consente di avere il polso della situazione. Esso può essere un semplice elenco, così come un vero e proprio piano strutturato giorno per giorno e lo puoi strutturare sia avvalendoti di un semplice foglio excell, sia utilizzando uno dei vari tool che il web mette a disposizione per la gestione editoriale di un progetto condiviso, come ad esempio:

  • Google Calendar,
  • Google Drive,
  • Asana,
  • Clickup,
  •  Trello, e tanti altri. 

Cosa dovrebbe contenere un PED?

• la data (mantieni una frequenza costante),

• l’argomento del post,

• il titolo del post,

• l’elenco dei contenuti da argomentare (consigli pratici, suggerimenti utili o approfondimenti di cui la tua audience ha bisogno),

• la CTA (“Call to Action”, ovvero un invito all’azione).

Una volta elaborato il PED, puoi decidere se condividere il tuo documento con i collaboratori, magari dando loro la possibilità di intervenire nella pianificazione dei post. In tal caso, la condivisione della piattaforma su un cloud è fondamentale, altrimenti si rischia che ognuno scriva la sua parte senza tenere conto di ciò che fanno gli altri e delle linee guida impostate all’inizio del lavoro.

In merito alla scelta dei post, ti consigliamo sempre di pubblicare contenuti utili, coinvolgenti e pertinenti allo yoga (ad esempio video tutorial su pose, articoli su benessere e salute, testimonianze di studenti soddisfatti, consigli per la pratica a casa, ecc…) e di adottare una frequenza di pubblicazione costante


Crea eventi

Altra utilissima funzione di Facebook è la possibilità di creare eventi relativi a corsi, seminari, vacanze yoga, workshop, appuntamenti particolari, ricorrenze (come per esempio l’anniversario del centro con una festa per gli iscritti), e via dicendo.

Pubblicare gli eventi è utile per avere un riscontro immediato da parte dei potenziali partecipanti. Ovviamente, tra coloro che spingeranno sul pulsante “mi interessa” e “parteciperò”, non tutti verranno. Tuttavia, questa opzione è utile per fare un recall personale alle singole persone in un secondo momento. 


Crea o partecipa ai gruppi

Un altro importante elemento da non sottovalutare sono i gruppi Facebook

Essi sono luoghi particolarmente indicati per chi decide di utilizzare Facebook come mezzo di autopromozione, non solo perché all’interno di un gruppo vi è la possibilità di instaurare una comunicazione più intima con i propri allievi, ma anche perché l’algoritmo di Facebook premia maggiormente i post pubblicati su un gruppo piuttosto che quelli presenti nel feed.

Volendo riassumere in un elenco i vantaggi di creare un gruppo Facebook, potremmo dire che esso:

  • ti consente di farti conoscere dai potenziali allievi e creare con loro rapporti più intimi basati sulla fiducia,
  • ti dà la possibilità di informare più persone in merito agli eventi che organizzi,
  • ti permette di fare domande, lanciare sondaggi e promuovere discussioni in merito a un dato argomento così da creare un senso di comunità
  • puoi usarlo come strumento di “informazione” per sapere cosa accade in quella zona, in quel contesto, etc…

Quali regole seguire per costruire una community? Vediamole insieme:

  • stabilisci in anticipo il nome e le finalità del gruppo,
  • decidi se vuoi mantenere il gruppo privato o se vuoi renderlo pubblico,
  • stabilisci le regole del gruppo,
  • dai al gruppo un’identità visiva,
  • crea un post di benvenuto,
  • popola il gruppo di contenuti unici,
  • invita costantemente nuove persone a prendere parte al gruppo,
  • progetta un PED specifico per il gruppo ,
  • promuovi la tua community per farla crescere il più possibile.

Invita le persone a seguirti

Così come per tutti gli altri social media, anche per Facebook è possibile aggiungere il tasto di condivisione sul proprio sito, blog, landing page, etc.

Questo pulsante è molto utile per invitare le persone a seguirti su questo canale. Inserisci il logo di Facebook anche sul tuo materiale promozionale cartaceo, volantini, brochure, etc, così da far sapere i canali presidiati dalla tua attività.


Valuta di investire negli annunci pubblicitari

Se si vuole attirare l’attenzione di un pubblico molto ampio, che magari non sa nemmeno della nostra esistenza, è la pubblicità lo strumento da utilizzare. Tuttavia, ricorda bene: su Facebook non si vende e, se il tuo obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti per i tuoi corsi, le ADV su Facebook non sono certo lo strumento migliore da usare. 

La pubblicità torna utile per  farsi conoscere e offrire risorse gratuite in cambio di contatti e-mail. Qui puoi scoprire come.

Ad ogni modo, prima di investire nelle ADS bisogna valutare attentamente il budget che si ha a disposizione

Ad oggi, infatti, pubblicità online è piuttosto cara e, prima di investire in un’attività come questa, è bene fare le opportune considerazioni, tenendo presente che i propri soldi devono essere investiti anche su altri canali. PS:non investire mai tutto il budget in un unico canale, sarebbe fortemente limitativo.


Monitoraggio e analisi del lavoro

Per capire se il tuo lavoro effettivamente sta funzionando devi imparare a usare (a “leggere”) i dati. 

Facebook, da questo punto di vista, è uno strumento completo poiché ti permette di tenere monitorate metriche come il tasso di coinvolgimento, le impressioni e le conversioni in modo totalmente gratuito.

Imparara a interpretare queste informazioni e utilizzale per apportare miglioramenti continui alla tua strategia di marketing.


Coinvolgi i tuoi allievi e futuri allievi

Il coinvolgimento su Facebook è una delle tecniche che più riscuote successo. Sono diverse le modalità attraverso cui puoi coinvolgere i tuoi allievi:

  • puoi organizzare sessioni di yoga in diretta tramite Facebook Live
  • puoi creare sfide settimanali o mensili per i tuoi allievi e incoraggiarli a partecipare
  • puoi chiedere di lasciare le recensioni e le referenze sulla tua pagina
  • puoi chiedere di condividere eventuali post del centro sui loro profili personali e taggarli in alcuni post.
  • puoi dedicare sessioni regolari di domande e risposte in cui gli allievi possono porre domande relative alla pratica dello yoga, alla salute e al benessere
  • puoi chiedere ai tuoi allievi il loro parere sulla tua attività di yoga e sulle lezioni

Tutte queste attività, oltre a rafforzare il legame con i tuoi followers, possono anche fornirti tanti spunti e idee per migliorare la tua attività.


Attiva la funzione chat bot

Chat bot è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Lo scopo principale è quello di rispondere, nell’immediato, alle domande dei follower che chiedono informazioni tramite la pagina del vostro centro. Te lo consigliamo perché, dando una risposta immediata a una richiesta, hai modo di farti vedere presente e sul pezzo. Insomma, dai un buon servizio a potenziali allievi o partecipanti a un tuo evento.


Conclusioni

I social media sono strumenti molto potenti ed è proprio per questo che, prima di metterci mano, bisogna imparare a usarli. Ci vuole tempo, come ogni cosa, ma una volta che li avrai compresi bene, poi, sarai in grado di sfruttarli al meglio.

Facebook, così come tutti gli altri social, non dà risultati immediati: bisogna essere costanti nel tempo. A volte ti sembrerà non proficuo occuparti anche di questo, perché, è vero, occuparsi dei social distoglie le energie, il tempo e le risorse. Però se sarai costante, vedrai che alla lunga sarai ripagato dei tuoi sforzi.

L’attività su Facebook deve essere pianificata e coerente con gli obiettivi e la missione della tua attività yoga. Le improvvisazioni possono portare solo a perdite di tempo. Facebook non è una bacchetta magica, anche qui ci vuole costanza, pratica, dedizione, proprio come nello yoga. Solo così i risultati arrivano.

Ovviamente, per un lavoro di promozione realmente efficace, è sempre bene affiancare alla comunicazione sui social anche la corretta gestione del sito web. Avere un sito ben fatto e aggiornarlo in modo costante attraverso le tecniche SEO, non solo ti consente di acquisire autorevolezza nel settore in cui operi, ma ti permette anche di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e di mantenerla nel lungo periodo, dandoti la possibilità di raggiungere sempre più allievi.

Siamo consapevoli che per gestire la tua attività sotto ogni punto di vista potrebbe tornarti utile l’aiuto di un esperto ed è per questo che noi di Eventi Yoga mettiamo a tua disposizione un team di professionisti specializzati in marketing e comunicazione in ambito yoga

Contattaci per valutare se il marketing della tua attività yoga funziona e per capire come possiamo migliorare ciò che hai già fatto. Ti aspettiamo!

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Beatrice Borghi

Seo Specialist dalla doppia consistenza creativa e meticolosa. Con il mio tocco trasformo le parole in potenti strumenti di ottimizzazione per dar forma a siti web autorevoli e in costante crescita.