consigli alimentazione sana

Nel mondo di oggi dove tutto è impacchettato, industrializzato, ormonizzato e pesticizzato mangiare Senza Glutine, Senza Zucchero, Light, Senza Conservanti è un po’ più sano ma non necessariamente la scelta migliore. In questo articolo vogliamo darti dei consigli per un’alimentazione sana. Da considerare non come una dieta ma uno stile di vita.

Non ci sono restrizioni nel mangiare sano, ma esiste un’ampia varietà di scelte e possibilità. In 40 giorni il cibo si trasforma in cellule del corpo e quindi siamo letteralmente ciò che mangiamo.

Scopriamo insieme quindi i 12 consigli per un’alimentazione sana.

1. Il cibo non è fatto di ingredienti. Gli ingredienti sono il cibo

Primo tra i consigli per un’alimentazione sana. Ritornare al naturale il più possibile: cucinare invece di comprare cibo già pronto ci aiuta a capire cosa stiamo mangiando. Il cibo vero è quello che possiamo “pronunciare senza problemi”. Se leggendo gli ingredienti di un pacchetto c’è qualcosa che non sai pronunciare o che non sai cosa sia, cerca su internet le eventuali risposte per capire meglio e conoscere cosa stai mangiando.

2. No al bianco industriale

Farina bianca, riso bianco, zucchero bianco… Tutti questi prodotti sono belli da vedere e gustosi da mangiare ma quanto più bianchi sono, più sono raffinati e lavorati industrialmente. E allora è più naturale e in armonia con la terra tornare ai sapori veri della natura: il grano intero, lo zucchero di canna, la farina e il riso integrale sono dei prodotti più simili a come si trovano in natura e quindi più naturali e con maggiori alimenti vitaminici e semplici, più facili da digerire e che offrono le stesse combinazioni di ricette dei prodotti bianchi.

3. Ridurrre lo zucchero e le bevande gassate

Le bevande gassate sono quasi completamente prodotte con zucchero ed edulcoranti artificiali. Lo zucchero in quantità limitate non è un problema se fa parte di una dieta bilanciata. Lo zucchero però contiene molte calorie e zero elementi nutritivi essenziali. Può causare problemi dentali se consumato in grandi quantità e un’alterazione nella produzione di insulina portando al diabete. Lo zucchero naturale è parte di una dieta bilanciata quindi è meglio consumarlo con moderazione e senza senza esagerare. È meglio preferire prodotti come il miele, lo sciroppo d’acero, d’agave e la frutta.

4. Mangiare frutta prima dei pasti o a stomaco vuoto

Proseguiamo con i consigli per un’alimentazione sana dicendo a voce alta che la frutta è incredibilmente “buona” (nel senso che fa bene): vitamine, nutrienti, fibra, acqua, contiene tutta la vita e l’amore di Madre Terra. Ha però il suo lato negativo se combinata con altri cibi.

Questi zuccheri semplici, infatti, se mischiati con altri tipi di cibo fermentano nello stomaco causando flatulenza, indigestione, problemi gastrici e altro. Se consumata sola, lo stomaco ha maggiore facilità nei processi di assimilazione dei nutrienti. Il miglior modo di mangiarla è a stomaco vuoto, al mattino o tra la colazione e il pranzo. Per i frullati è sempre meglio mischiarla con un latte vegetale piuttosto che animale (preferibile cocco o mandorla).

5. Bere molta acqua

No bevande gassate, no tè freddo, no limonata. Acqua, pura e semplice. Aiuta il corpo in ogni sua funzione vitale e lo mantiene in vita e funzionante. Tra i due e i tre litri al giorno è la raccomandazione generale. Non riesci proprio a bere tanta acqua? Ti consigliamo l’acqua aromatizzata, un trucco efficace per bere di più.

6. Non saltare i pasti

Saltare un pasto fa allungare la mano sulla prima cosa disponibile durante i crampi della fame. E non sempre la prima cosa disponibile è la migliore. Cinque pasti al giorno sono la regola generale: colazione abbondante, pranzo medio, cena di piccola quantità.

Il cibo è combustibile per il corpo che tende a muoversi durante il giorno e no durante la notte; quindi è meglio alimentarlo prima di affrontare la giornata piuttosto che verso la fine. Mangiare troppo di notte non aiuta a tenere un sonno tranquillo e spesso trasforma ciò che abbiamo mangiato in grasso perché non viene smaltito.

Mangiare sano

7. Mangiare l’arcobaleno

Tutti i colori della natura. E allora sì alla verdura, a tutte le ore del giorno e di ogni tipo, cucinata in maniera sana (no fritta). Riempie lasciando leggeri, dà nutrimento al corpo, è facile da preparare e dà la possibilità di cimentarsi con infinite e deliziose ricette.

8. Fare la spesa più volte durante la settimana

Ed ecco un altro consiglio per un’alimentazione sana ed equilibrata. Meglio comprare fresco che confezionato. È più facile in questo modo consumare prodotti freschi, evitando che qualcosa vada a male e risparmiando soldi. Questo sistema offre la varietà stagionale e non rischia di annoiarti, mangiando sempre cibi differenti.

9. Cambiare menù

Mangiare una vasta gamma di alimenti naturali assicura l’assunzione di tutto il potenziale nutritivo che il cibo offre. L’Ayurveda considera il cibo come la “farmacia”, per un corpo sano ed equilibrato. Conoscere il cibo che introduciamo nel nostro corpo e aumentare la varietà di ciò che mangiamo aiuta a mantenerci sani e a proteggerci da malattie croniche; soprattutto se nella dieta assumiamo tutti e cinque i grandi gruppi nutritivi: verdura, legumi, frutta, cereali e proteine.

10. Limitare l’alcol

L’alcol contiene molti zuccheri e calorie. Come tutto, va bene in quantità ridotte ma mai abusarne.

cibo autunnale

11. Cucinare

Cucinare ci permette di sapere ciò che mangiamo, possiamo diminuire il livello di pesticidi, ormoni e sostanze chimiche che assumiamo. Invece di comprare il pranzo veloce al bar o mangiare alla scrivania un panino, comincia a cucinare extra alla cena e portare al lavoro del cibo sano cucinato da te, oppure prepara qualcosa di fresco la mattina prima di uscire. Cucinare, poi, avvicina le persone rendendo la preparazione un evento sociale. Coinvolgere i bambini nella preparazione di cibi prepara gli adulti del domani a prendere coscienza di ciò che è sano. Ricordati anche che tra yoga e cucina c’è un legame naturale.

12. Essere felici a tavola

Ed eccoci all’ultimo tra i consigli per un’alimentazione sana. Puoi scegliere i prodotti più salutari, più organici e cucinarli in modo perfetto e gustoso, ma senza un’attitudine di gratitudine, felicità e gioia, va a mancare l’ingrediente principale.

Il cibo è nutrimento, combustibile per il corpo e fonte importante di vita, ma se non ci piace ciò che mangiamo e non mangiamo con piacere, anche il cibo più sano si può trasformare in nemico per il corpo. Arrivare a tavola con un atteggiamento positivo non solo aiuta digestione e assorbimento, ma aiuta anche la mente a rilassarsi e a godere del momento più importante della giornata.

E tu come mangi? Ci piacerebbe ascoltare la tua opinione: raccontaci su Facebook la tua storia. E condividi l’articolo con amici e conoscenti: è un ottimo modo per far conoscere a tutti i vantaggi di una dieta semplice e naturale!

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