corsi yoga online italiano

Vuoi sapere quali sono i corsi yoga online in italiano più seguiti sul nostro portale Eventi Yoga? Eccoli ricapitolati nel dettaglio in questo articolo, uno a uno. Ti ricordiamo, infatti, che l’obiettivo principale di Eventi Yoga è proprio quello di fare conoscere ai praticanti i corsi e gli eventi di yoga in programma su tutto il territorio italiano e all’estero. E oltre ai corsi “dal vivo, di persona” pubblichiamo un gran numero di proposte di corsi yoga online. Buona lettura e buona pratica… online!

Corsi yoga online a pagamento

Prima di conoscere da vicino la panoramica dei corsi yoga online a maggio da non perdere facciamo una premessa: quelli qui menzionati sono tutti corsi yoga online a pagamento, sono tutti live.

Preferiamo essere trasparenti e comunicartelo subito. Come potrai vedere di persona, si tratta di prezzi accessibili a tutti, proprio per consentire a chiunque di praticare yoga con un insegnante qualificato ed esperto.

Nell’articolo Corsi yoga online: gratis o a pagamento? avevamo illustrato le principali differenze tra i corsi gratuiti e le proposte a pagamento.

I vantaggi

Eccoti qui i principali pro dei corsi yoga online a pagamento:

  • in genere si tratta di proposte ben strutturate, suddivise nei vari incontri con coerenza e profondità di pensiero; insomma, dietro ci sono ragionamenti fatti da insegnanti competenti;
  • la possibilità di poter praticare anche con insegnanti molto noti o, al di là della notorietà, con persone che ti ispirano e che ti danno l’opportunità di migliorare la tua pratica; magari insegnanti lontani, che difficilmente potresti raggiungere di persona;
  • un maggiore feedback da parte degli insegnanti; nel momento in cui si acquista un corso, che sia registrato o live, l’insegnante si mette a disposizione dell’allievo per domande, dubbi, perplessità; così facendo si ha modo di essere seguiti al meglio e si evita di assumere posizioni errate che possono anche causare problemi.

Corsi yoga online in italiano

Ecco qui una panoramica dei corsi yoga online in italiano più seguiti su Eventi Yoga.

YogaEmozionale online

YogaEmozionale online
YogaEmozionale online

L’insegnante Maria Carmen Caramalli – Centro Studi Yoga E Gestalt propone lezioni di yoga emozionale. Si tratta di un approccio yogico che si occupa dell’evoluzione e crescita della persona sia dal punto di vista fisico che psicologico. Durante la pratica si illustrano gli asana sia per il loro potere curativo (muscolo scheletrico) che terapeutico.

Le lezioni sono di un’ora e un quarto, un tempo in cui i praticanti vengono guidati a prestare attenzione ai propri vissuti emotivi. Ogni lezione termina con un rilassamento guidato finalizzato all’abbandono delle convinzioni limitanti e dei pensieri autosabotanti così da non avere più possibilità di ricadere nei vecchi schemi. I dettagli al link nel titolo.

Corso Hatha Yoga online con Rritu Chauhaan

Corso Hatha Yoga online con Rritu Chauhaan italiano
Corso Hatha Yoga online con Rritu Chauhaan

La struttura delle lezioni di Hatha Yoga online proposte da Rritu Chauhaan è articolata nel modo seguente:

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma Zoom e per accedere al corso occorre acquistare una tesserina “virtuale” che, disponibile in due differenti formati, sarà possibile consumare entro la fine del mese di giugno 2020. Tutti i dettagli e il programma al link nel titolo.

Lezioni Yoga Online con Stefania Floreani – Domenica Gratuita – Kundalini, Himalayan, Nidra

Corsi yoga online italiano Stefania Floreani
Lezioni di yoga online con Stefania Floreani

Stefania Floreani propone lezioni di yoga online in diretta su Zoom che prevedono classi con un massimo di 10-15 partecipanti, in modo di seguire tutti dando indicazioni precise e consigli posturali e di esecuzione.
Per chi lo richiedesse, è possibile concordare insieme percorsi individuali personalizzati e focalizzati su specifiche pratiche di interesse.

Le lezioni hanno una durata differente a seconda della pratica: si parte da corsi di 60 minuti fino ad arrivare a corsi di 120 minuti.

A seconda del calendario è possibile seguire lezioni differenti tra cui Kundalini Yoga, Himalayan Yoga e Yoga Nidra.

Alla domenica sono state previste due lezioni gratuite di Sadhana Acquariana e Meditazione di Guarigione. Tutte le lezioni sono aperte a tutti i praticanti di tutti i livelli. Il programma e tutti i dettagli al link nel titolo.

Formazione insegnanti di yin yoga online riconosciuto da Yoga Alliance

Yin Yoga online italiano
Formazione insegnanti di yin yoga online

OvunqueYoga propone la formazione insegnanti di Yin Yoga, per apprendere e approfondire questa pratica per poterla proporre nelle proprie classi di yoga. Yin Yoga è una pratica quieta, lunare e meditativa per imparare ad osservarci.

Questa è una formazione completa che ti permetterà di conoscere a fondo l’aspetto di Yin e Yang e quanto siano importanti nel loro equilibrio.

Un percorso formativo di 50 ore che darà ai partecipanti gli strumenti per creare sequenze di Yin yoga, costruire una lezione con questo stile o preparare posizioni specifiche. Chi partecipa imparerà così a gestire e coltivare il proprio spazio interiore in modo che la qualità e l’energia che ne scaturiscano possano arricchire e bilanciare l’esperienza degli altri. Tutti i dettagli al link nel titolo.

Lezioni di Hatha Yoga e Meditazione Online

Corsi Yoga Online italiano
Lezioni di Hatha Yoga e Meditazione online

Hatha yoga e meditazione online con Maria Beatrice Calcagno, tutti i giorni da lunedì alla domenica, 90 minuti di pratica per migliorare la qualità della vita.

L’insegnante, che pratica yoga dal 1984, propone lezioni singole, pacchetti mensili open e pacchetti da 8 lezioni. Tutte le informazioni al link nel titolo.

Lezioni Centered Yoga Online

Centered Yoga online italiano
Centered Yoga online

Il metodo Centered Yoga, messo a punto da Dona Holleman, nato dalla sua personale esperienza e dal suo incontro con la filosofia di Krishnamurti, con l’Hatha Yoga di B.K.S. Iyengar, con la religione sciamanica di Castaneda e dall’amicizia con Vanda Scaravelli. Si basa su otto principi vitali per la pratica:

  • lo stato meditativo della mente, ovvero il “non-fare” della mente;
  • il rilassamento, ovvero “non fare” del corpo fisico;
  • l’intento, ovvero il “non fare” della visualizzazione;
  • il radicamento, ovvero l’uso della gravità;
  • la centratura, ovvero la consapevolezza dell’hara;
  • l’allineamento;
  • la respirazione;
  • l’allungamento.

Francesca Petrilli propone lezioni di Centered Yoga online in diretta su Zoom, che prevedono classi con un massimo di 15 partecipanti in modo da poter seguire tutti con attenzione, dando indicazioni posturali e di esecuzione degli asana molto precise. Il calendario delle lezioni al link nel titolo.

Lezioni di Hatha Yoga Online – lezioni di 1 ora

Hatha yoga online Elisa italiano
Hatha Yoga online con Elisa

Elisa Dorelli – Yoga Con Elisa propone lezioni sia di gruppo che individuali, per principianti e per praticanti. Il programma e le info dettagliate al link nel titolo.

Durante le lezioni di Hatha Yoga Online si lavora in maniera dinamica e statica con gli asana, utili per sciogliere tensioni profonde e rilassarsi, per tonificare e purificare il corpo, per recuperare flessibilità del corpo e della mente e una chiara consapevolezza del respiro. Tutti i dettagli al link nel titolo.

Lezioni Yoga in Gravidanza Online individuali

Lezione gravidanza online italiano
Lezioni private di yoga in gravidanza online con Lilli

Lilli Caporello propone lezioni di Yoga in gravidanza online pensate per:

  • le mamme in attesa che hanno voglia e necessità di muoversi, stirare il corpo, alleviare le pesantezze fisiche della gravidanza e ritrovare salute fisica e mentale;
  • le mamme che hanno avuto il consenso del loro medico per questo tipo di attività fisica.

Il corso è ideato per mamme yogi di livello principiante ed intermedio. La piattaforma usata è Zoom. Tutti i dettagli al link nel titolo.

Lezioni Ashtanga Yoga Online

Lezioni Ashtanga Yoga Online italiano
Lezioni Ashtanga Yoga online

Stile molto popolare, l’Ashtanga Yoga unisce i benefici regolari dello yoga con ritmi cardio altissimi e prevede che tra una posizione e l’altra non ci sia riposo. Le posizioni sono sempre le stesse e si ripetono senza pausa.

Proposte da Vanessa Fabbrilei, sono destinate a yogi sia di livello praticante sia di livello intermedio. La durata delle lezioni varia tra 50 minuti e un’ora. Tutte le info al link nel titolo.

Lezioni Vinyasa Yoga Online

Lezione Vinyasa Flow Yoga Online italiano
Lezione Vinyasa Flow Yoga Online

Un approccio speciale che permette di arrivare da un punto a un altro attraverso il supporto del respiro, che deve essere sempre presente. Vinyasa Yoga è uno stile fluido che deriva inizialmente dall’Ashtanga Yoga.

Vanessa Fabbrilei propone lezioni di vinyasa flow online dalla durata tra 50 minuti e un’ora. Si tratta di un corso indicato sia per chi pratica due o tre volte a settimana e vorrebbe migliorare la propria forma fisica, ridurre i livelli di stress e trovare l’armonia e l’equilibrio, sia per livello intermedio, chi pratica cinque-sette volte a settimana. Tutti i dettagli al link nel titolo.

Altri Corsi di Yoga Online in italiano

Vuoi conoscere tutti gli altri corsi yoga online in italiano in programma? Vai alla sezione con tutti gli eventi online!

Corsi Yoga Online
Corsi Yoga Online – Scegli il Tuo Corso Yoga ora!

Tre risorse interessanti per te

Corsi yoga online: pro e contro

Tutti i benefici dello yoga: dalla A alla Z

Come scegliere il tipo di yoga più adatto al proprio corpo

Iscriviti alla Newsletter e scarica subito un Bonus con le risorse utili sullo yoga

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...