corso base yoga online

Con oltre 900 iscritti, ecco un corso base di yoga semplice e intuitivo, adatto a chi inizia a fare yoga da zero e a chi vuole rispolverare le basi. Ideale quindi per praticare da casa in modo sicuro. Si tratta di un corso online che approfondisce la teoria e la pratica yoga, composto da audiolezioni e videolezioni (tutte scaricabili e quindi da ascoltare e vedere quando si vuole). Nelle prossime righe vi spieghiamo come è strutturato e quali sono gli obiettivi che si prefigge di raggiungere. Buona lettura, buon corso e buona pratica!

A chi è rivolto il corso base yoga

Il corso base yoga qui proposto è adatto a chi si avvicina allo yoga per la prima volta e anche a chi conosce la disciplina da tempo ma ha bisogno di ripassare i fondamentali, molto importanti per progredire in una pratica consapevole.

Lo può seguire chiunque, senza limiti di età o di condizione fisica. È importante però seguire le indicazioni relative ai limiti fisici e le controindicazioni suggerite per ogni posizione e pratica. Pertanto ricordati sempre di ascoltare il corpo, di praticare nel totale rispetto dei tuoi limiti. Lo yoga insegna proprio questo. In ogni caso, per qualsiasi dubbio relativo alla pratica consulta un medico prima di iniziare.

Insomma, questo corso base yoga è rivolto a chiunque avverta l’esigenza di avvicinarsi a una disciplina che permette la riscoperta della propria parte più sottile e spesso dimenticata. Con lo yoga, infatti, s’impara a conoscere se stessi profondamente (mente, corpo e anima) e a entrare in relazione con gli altri e con l’ambiente che ci circonda in modo più consapevole.

Gli obiettivi del corso yoga base

Ecco gli obiettivi del corso base yoga da noi proposto:

  • impostare le basi per una pratica corretta, fornendo gli strumenti per potersi avvicinare allo yoga in modo sicuro anche da casa propria;
  • insegnare a praticare correttamente gli asana di base secondo i principi yogici (stabilità e comodità nelle esecuzioni);
  • sviluppare la consapevolezza del respiro e del corpo;
  • apprendere tecniche di rilassamento semplici e immediate, da mettere in pratica anche nella vita quotidiana, al di fuori dal tappetino.

Durante il corso s’impara a:

  • migliorare la postura, il controllo, l’equilibrio;
  • respirare e a migliorare la capacità polmonare grazie alle tecniche di respirazione pranayama;
  • rivedere con maggiore consapevolezza le proprie abitudini (ritmo veglia/sonno, alimentazione, importanza di una routine);
  • dedicarsi del tempo per sé, concentrandosi sulla pratica almeno due volte a settimana;
  • risvegliare e miigliorare il proprio metabolismo;
  • prendersi cura del proprio corpo, e non nell’aspetto estetico;
  • prevenire problemi articolari e di osteoporosi.

La struttura del corso base yoga

Ma come si compone il corso base yoga proposto da Eventi Yoga? Tre le parti: una parte teorica, una serie di audiolezioni e una serie di videolezioni. Ecco qui nel dettaglio i contenuti proposti.

Parte teorica

Breve storia dello Yoga
Lo Yoga e il suo significato
Sequenze di asana (posizioni) da poter praticare a casa, in formato power point e in formato word comprensivo di foto.
Consigli pratici su come praticare
Descrizione dei principali asana e dei loro benefici
Il respiro yogico e alcune tecniche di Pranayama
Introduzione alla meditazione
Guida alla parte audio

Audiolezioni

Esercizio di consapevolezza del respiro
Respirazione naturale
Lezione di respirazione yogica completa
Pranayama: Nadi Shodana Pranayama
Yoga Mudra e Prana Mudra
Rilassamento in Savasana a inizio pratica
Savasana a fine pratica
Come meditare con il mantra So Ham
Meditazione Vipassana
Meditare con il respiro
Pratica di Yoga Nidra
Meditazione della stella

Videolezioni

Posizioni in piedi
Asana per la schiena
Pratica a terra
Torsioni
Mini sequenze
Saluto al sole
Automassaggio
Consigli per la pratica
Posizioni meditative
Sequenza svolta interamente

Al termine del corso base yoga è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Ti consigliamo di iniziare a praticare dopo aver visionato l’intera parte teorica, soprattutto se sei alle prime armi!

L’insegnante, Elisabetta Testa

Corso-Base-di-Yoga-Elisabetta-Testa

Laureata in Scienze Politiche a indirizzo sociale, lavora ricoprendo diversi ruoli professionali, come assistente marketing e come docente di sostegno.
Si avvicina allo yoga nel 2000, alla ricerca di un percorso alternativo di benessere, scoprendo un nuovo modo di essere e sentire. Continua a portare in parallelo il proprio lavoro e la passione per la disciplina dello yoga, fino a quando si rende conto di voler dedicare il proprio tempo esclusivamente allo yoga.
Decide quindi di lasciare il proprio lavoro per intraprendere un nuovo cammino, che la porterà a interessarsi all’insegnamento dello yoga non solo ad adulti ma anche ai bambini.
Porta avanti progetti per l’insegnamento dello yoga nelle scuole materne e primarie e collabora con centri di terapie complementari, continuando ad approfondire i diversi aspetti della disciplina.

Info pratiche sul corso base yoga: quanto costa e come ci si iscrive

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito www.eventiyoga.it e completare la procedura di acquisto e il pagamento della quota di iscrizione di 87,20 euro, Iva compresa.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).
Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l’attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento provvederemo, entro 48 ore lavorative, ad attivare il corso acquistato e a inviarti una mail di notifica.

Cosa comprende la quota d’iscrizione

Il costo del corso di 87,20 euro include:

  • l’accesso al materiale didattico;
  • il tutoraggio online;
  • altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. );
  • l’attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso base yoga vi è la possibilità di ottenere il rilascio di Crediti ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: counselor, operatore olistico, armonizzazione familiare e counselor olistico).

Per il rilascio dei crediti, previo pagamento di una commissione, e per saperne di più invia una mail a info@eventiyoga.it.

Si precisa che l’invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell’attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

Perché praticare yoga

La parola yoga in sanscrito significa “unità” da yuj, unire. Lo yoga quindi come unione. È un concetto che solitamente viene spiegato agli inizi della pratica: lo yoga porta all’unione di corpo e mente. Ma qual è il vero significato di questa unione?

Quando si pratica accade un piccolo grande “miracolo”: si fa lentamente silenzio dentro di noi e si riesce finalmente ad ascoltare noi stessi. Più si va avanti con la pratica e più si impara a eseguire nel migliore dei modi una posizione, a respirare correttamente, a meditare. S’impara a sentire il corpo e la mente. A sentirli uniti. In realtà, questo insegnamento è già dentro di noi, dobbiamo solo riscoprirlo e farlo emergere.

I benefici dello yoga

  • corpo più tonico, flessibile e forte;
  • migliora la salute delle articolazioni, dei muscoli e degli organi interni;
  • maggiore elasticità della colonna vertebrale;
  • mente più calma, aperta e ricettiva;
  • si contrastano ansia e stress;
  • miglioramento della qualità del sonno e della concentrazione;
  • s’impara a respirare correttamente e a fondo, usando tutta la propria capacità respiratoria, con il conseguente miglioramento dell’ossigenazione del sangue.
  • si diventa più consapevoli, non solo mentre si pratica yoga ma anche nella vita di tutti i giorni.

Lo yoga è una disciplina completa, per il corpo, la mente e l’anima. E durante il corso base yoga potrai sperimentarlo in prima persona.

Lettura consigliata

Lo yoga nella vita. La pratica quotidiana di una vita illuminata di Donna Farhi: in questo libro l’autrice spiega che, in due decenni di insegnamento, è stata testimone più e più volte del potere dello yoga di modificare schemi di comportamento apparentemente inamovibili e di risvegliare il corpo, la mente e il cuore a nuove possibilità. Per usare parole sue: “lo yoga è la pratica di osservare con chiarezza, ascoltare con udito fine e rispondere al momento presente con tutta l’empatia di cui siamo capaci. Ed è un tornare a casa con il corpo e nel corpo, perché è soltanto nel corpo che possiamo fare tutte queste cose”.

Lo Yoga nella Vita

Tre risorse interessanti per te

Perché iniziare a fare yoga

I benefici dello yoga: dopo quanto tempo si ottengono?

Tutti i benefici dello yoga: dalla A alla Z

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.