Valutazione degli altri praticanti su questo corso
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 01/05/2016
Orari: 10,30
Indirizzo: Renato Serra 3
Città: RHO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Stili: Meditazione

Contatti

Riferimento: Deborah Re
Telefono: mostra numero

Cos’è la mindfulness. Non ci è possibile definire in così poche righe una tecnica tanto potente e antica come la mindfulness ma possiamo provare a darne una definizione semplice e il più concisa possibile: parafrasando Jon Kabat Zinn, pioniere dell’uso clinico della mindfulness nella società occidentale, mindfulness è quella sorta di consapevolezza che emerge dall’osservare ciò che accade nell’istante stesso in cui accade, attimo dopo attimo, in assenza di giudizio.
È davvero utile? Diverse sono le ricerche scientifiche sull’utilità e la funzione della mindfulness. E l’evidenza, fino ad oggi in tutte queste ricerche, è che la pratica della consapevolezza porta a cambiamenti significativi nei domini delle funzioni cognitive quali l’attenzione, la memoria e le funzioni esecutive e a modifiche importanti nelle attitudini. Già dalle prime settimane di pratica, aumenta la capacità di dirigere volontariamente l’attenzione alle esperienze del momento presente, migliorano l’attenzione selettiva, esecutiva e sostenuta (Chiesa et al 2011, Segal et al 2002, Kabat-Zinn 1990) e migliora la memoria a breve termine (McVay et al. 2009, Redick et al. 2006).Il percorso mindfulness porta a un significativo sviluppo dell’attitudine caratterizzata da accettazione, apertura, sospensione del giudizio, auto-compassione e a una riduzione delle ruminazioni mentali (Raes e Williams 2010, Martin-Ausero et al. 2010, Baer et al. 2006).
Programma in sintesi. Mattino: introduzione teorica, tecniche di presenza alle attività quotidiane. Pomeriggio: tecniche di mindfulness specifiche, cenni sui rimedi naturali (alimentazione, fiori di bach, automassaggio) in ausilio ai trattamenti per ansia e attacchi di panico e consigli pratici per l’utilizzo corretto delle tecniche.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo corso per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!