Prezzo: a pagamento
Data inizio: 24/02/2019
Data fine: 21/01/2021
Orari: 09:00 - 18:00
Indirizzo: V.LE S.EUFEMIA 36/A
Città: BRESCIA
Provincia: Brescia
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Stili: Ayurveda

Contatti

Riferimento: TATIANA
Telefono: mostra numero

CORSO DI OPERATORE MASSAGGIO OLISTICO AYURVEDICO

L’Ayurveda è il più antico sistema naturale per la cura e il benessere del corpo e della mente e ha le sue radici nell’antica civiltà vedica dell’India.
La parola ayurveda significa “conoscenza della vita”, intesa in tutti i suoi aspetti: fisici, fisiologici, psicologici, comportamentali, ambientali e in particolare la conoscenza della durata della vita. Nella visione ayurvedica la salute non si identifica solo con l’assenza della malattia, ma con il perfetto equilibrio dell’organismo, il che include un adeguato stile di vita, norme comportamentali, un’alimentazione sana in accordo con la propria costituzione, un corretto uso dei sensi, delle emozioni, dell’intelligenza. Secondo l’ayurveda per curare realmente le malattie è necessario studiare gli uomini e conoscere la natura più intima di ogni singolo paziente.
Ognuno di noi ha una definita struttura fisica, una propria fisiologia, delle abitudini alimentari e comportamentali, un’attività mentale e aspetti emozionali, che derivano dalla predominanza di una delle tre energie fondamentali, dette dosha. L’ayurveda prende in considerazione i dosha per determinare la costituzione individuale, l’origine delle malattie, i trattamenti più adatti, i metodi per mantenere la buona salute, la routine giornaliera e stagionale, le terapie di purificazione, le terapie di tonificazione, il massaggio, il tipo di esercizio fisico, la dieta, eccetera.
Lo scopo principale di un trattamento ayurvedico è ripristinare l’equilibrio dell’organismo e mantenere la salute fisica e mentale. I trattamenti ayurvedici sono inoltre considerati ottimi strumenti per combattere lo stress.

Gli obiettivi del corso ayurvedico Anam Arup
È di formare l’Operatore Ayurvedico così come avviene nella tradizione, fornendo le nozioni filosofiche, i concetti base dell’Ayurveda, la conoscenza delle varie tecniche di benessere: dal massaggio Abhyanga allo Shirodhara.
Particolare attenzione viene data anche alla formazione e alla crescita personale dell’operatore: per questo all’interno del corso sono previste lezioni di yoga, rilassamento e meditazione.
La figura dell’Operatore Ayurvedico è fondamentale e complementare a quella del medico ayurvedico, il quale dopo un’accurata visita esprime la diagnosi, consigliando i massaggi, oltre ai rimedi fitoterapici e consigli alimentari. Per questo l’operatore ayurvedico sarà in grado di svolgere tutte le tecniche di massaggio contemplate.

Il corso è aperto a tutti, principianti e operatori del settore. Non è richiesta una preparazione pregressa. Il corso fornirà tutte le informazioni necessarie al fine di poter applicare l’ayurveda per se stessi e gli altri

Obiettivo della scuola è di formare operatori ayurvedici che saranno in grado di orientare le persone ad un corretto stile di vita. Potranno essere da guida nel recupero del benessere psico-fisico attraverso l’applicazione di una dieta appropriata, consigliando l’uso di rimedi ayurvedici, suggerendo buone norme per mantenere il giusto equilibrio e la perfetta armonia tra mente e corpo, secondo la costituzione. Eseguiranno pratiche terapeutiche individuali come massaggi ed altre numerose tecniche ayurvediche.

Durata 2 anni
3° anno integrativo con seminari di approfondimento

10 domeniche per anno con test finale
il secondo anno test + tesi finale

STRUTTURA DEL CORSO :

Domenica dalle 09:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00