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Prezzo: a pagamento
Data inizio: 03/10/2017
Data fine: 29/03/2018
Orari: 19:00 - 21:15
Indirizzo: Via Celia 4
Città: Massa
Provincia: Massa Carrara
Regione: Toscana
Stili: Ashtanga Yoga

Contatti

Riferimento: Chadi
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Chadi Elhnoud

Ogni martedì e giovedì praticheremo Ashtanga Yoga presso il Centro Bio Sphere a Massa (Ms)

➜ Cos’è l’Ashtanga Yoga?
E’ uno stile di yoga dinamico basato sul vinyasa, la coordinazione di respiro e movimento, come collegamento tra le posizioni.
Lo scopo del vinyasa è la pulizia interna del corpo.
Il respiro ed il movimento sincronizzati durante l’esecuzione delle posture riscaldano il sangue che muovendosi attraverso gli organi interni, elimina le impurità che vengono portate fuori dal corpo con il sudore che si verifica durante la pratica, favorendo una buona purificazione.
Quando viene seguito il metodo del vinyasa il corpo diventa sano, forte e puro.
Un aspetto importante dell’Ashtanga Yoga che lo differenzia dagli altri stili è il Tristana, cioè la perfetta unione tra Ujjay (respiro), Bandha (attivazione consapevole dei blocchi energetici) e Drishti (direzione dello sguardo).
Nell’Ashtanga Vinyasa Yoga ci sono 6 serie di posizioni che sono delle sequenze in cui le asana hanno un ordine ben preciso.
La prima sequenza è quella più semplice e man mano che si diventa più esperti si sale di livello e quindi anche di serie.
La prima serie, chiamata “Yoga Chikitsa” (Yoga terapia), include 75 asana e, per essere completata, sono necessarie da 1,30 a 2 ore.
Lo scopo della sequenza è disintossicare, purificare, rinforzare, allineare e riequilibrare il corpo solitamente squilibrato dopo molti anni di vita sedentaria e dall’assunzione di posizioni errate, gli stessi effetti positivi si avranno anche a un livello interiore più profondo.
Data la dinamicità della pratica​ vestirsi con abbigliamento comodo​, leggero​​ e ​​non troppo largo.​ ​
S​​e possibile portare il proprio tappetino, altrimenti verrà fornito dal centro.​ Portare un asciugamano.​
Le pratiche hanno una durata di un’ora e mezza, sono aperte a tutti, sia principianti che esperti e saranno guidate da Chadi Elhnoud insegnante certificato di Ashtanga Vinyasa Yoga.

➜ Orari
Martedì – dalle 18:00 alle 19:30 pratica guidata
dalle 19:30 alle 21:15 pratica mysore
Giovedì – dalle 18:00 alle 19:45 pratica mysore
dalle 19:45 alle 21:15 pratica guidata

⊱ Guidata ⊰
Si intende una lezione dove l’insegnante scandisce il conteggio in sanscrito e i praticanti si muovono di posizione in posizione secondo questo conteggio. Nelle guidate per principianti, l’insegnate dà anche istruzioni sugli accorgimenti da avere nei movimenti e nelle varie posizioni. I vantaggi sono vari: è preferita dai principianti e dai praticanti occasionali, la guida dell’insegnante è rassicurante, ti corregge, ti incoraggia; il confronto con gli altri praticanti fa da sprono; è più semplice seguire un ritmo regolare e continuo; è una specie di chanting e si crea un’energia di gruppo; è buona per tenere a bada l’ego.
C’è anche qualche svantaggio: tende a essere ripetitiva; non c’è molto spazio per correzioni, aggiustamenti, perfezionamenti personali e si tende a diventare troppo dipendenti dalle indicazioni dell’insegnante.

⊱ Mysore ⊰
Consiste nel praticare senza il conteggio dell’insegnante avendo memorizzato la sequenza o parte di essa, si pratica quindi in autonomia, seguendo il proprio ritmo e facendo la serie fino alla posizione che si vuole. Si può fare sia in sala con altri praticanti nelle lezioni dedicate al mysore sia da soli.
La pratica mysore è preferita dai praticanti avanzati e dagli insegnanti per vari motivi: la possibilità di inserire esercizi preparatori alle asana personalizzati; si pratica secondo il proprio ritmo e respiro; dà un senso di responsabilità, libertà, autonomia; è una pratica più “potente” (miglioramenti più radicati); ci sono maggiori soddisfazioni per i risultati ottenuti; da la possibilita al praticante di essere assistito dall’insegnante per approfondire le posizioni. Anche le criticità, soprattutto per i principianti, sono varie: discontinuità nel ritmo della pratica; ci si stanca prima e l’interruzione della pratica soprattutto se solitaria (cioè non in sala) è più facile; difficoltà di organizzazione dei tempi di pratica (soprattutto se solitaria).

➜ presso
Centro Bio Sphere (Via Celia, 4, 54100 Massa, MS)
LINK SU MAPS: https://goo.gl/tE6PX2

Per informazioni e costi:
Chadi Elhnoud
★ Insegnante di Yoga certificato CSEN/CONI e Yoga Alliance ★
Cel. 3405113556
email: naturaeyoga@gmail.com

Ashtanga Yoga Natura
Associazione Sportiva Dilettantistica
e di Promozione Sociale
Viale Roma, 418
54100 Marina di Massa (MS)
Codice Fiscale 92043480455

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