Valutazione degli altri praticanti su questo corso
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: a pagamento
Data inizio: 18/05/2019
Data fine: 19/05/2019
Orari: 9:30- 15.00
Indirizzo: Guzzano
Città: Bagni di Lucca
Provincia: Lucca
Regione: Toscana
Stili: Meditazione

Contatti

Riferimento: Emmanuela
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Gabriele Montecucco, Emmanuela Panza
Strutture: Casa Dell'Essere

MEDITAZIONE E PRESENZA
CONOSCERE SÉ STESSI E APRIRSI ALLA VITA

Weekend di pratiche meditative e di autoconsapevolezza
condotto da Gabriele Montecucco in collaborazione con Emmanuela Panza

Casa dell’Essere è un casale immerso nel verde dove sono cresciute generazioni di persone, amanti della natura e della crescita interiore, che riapre le sue porte a nuovi ospiti e amici.
Sabato 18 e Domenica 19 Maggio verrà offerta l’occasione di conoscere meglio la realtà della Casa dell’Essere, con il primo evento della stagione estiva dedicato alla Crescita Personale.

Il weekend Meditazione e Presenza è indirizzato soprattutto a chi desidera avvicinarsi alla meditazione in modo semplice e informale, e a coloro che vogliono ritrovare un contatto intimo e profondo con sé stessi, grazie anche alla rigogliosa natura che circonda la location.
All’interno del percorso verranno condotte diverse tipologie di tecniche di consapevolezza personale e interpersonale. Fra le tecniche centrali del corso verrà proposta la ormai famosa Mindfulness, gli esercizi di Energetica Ying e Yang, il lavoro sulle Risorse Personali e altre meditazioni dal mondo orientale come la Kundalini, che ci faranno sentire connessi con la nostra spiritualità. A questi si alterneranno momenti di lavoro in coppie o in gruppo, in cui applicheremo le abilità percettive all’incontro rispettoso e consapevole con l’altro, come una sessione di Comunicazione non Violenta, un massaggio guidato e una sessione di Ecstatic Dance.
Tutte le tecniche avranno lo scopo di portare il partecipante in uno spazio di maggior contatto con il proprio corpo attraverso pratiche di auto consapevolezza guidate, che utilizzeranno tecniche quali l’ascolto del respiro, la percezione somatica e la consapevolezza tattile, spesso accompagnate da tracce musicali.

Il percorso è studiato per poter offrire diversi strumenti per gestire e contenere situazioni di stress e di ansia nella vita quotidiana, guadagnare fiducia in sé stessi e nei rapporti sociali. Il weekend inizierà Sabato 18 alle ore 10:00 (si consiglia di arrivare la sera prima) e terminerà Domenica dopo pranzo.
La cornice di questo workshop sarà un’antica tenuta Toscana risalente al 1500, che è stata restaurata rispettando il fascino originale a aggiungendovi un tocco moderno per rendere gli spazi puliti e provvisti di ogni comfort. La tenuta è circondata da uliveti vigne frutteti e da un boschetto che collega la proprietà con dei borghi medievali raggiungibili in pochi minuti a piedi.

BIOGRAFIE ORGANIZZATORI

Gabriele Montecucco è laureato in Psicologia Sociale, Counselor in Psicosomatica, Istruttore di Mindfulness e sta concludendo il training in Biodinamica Craniosacrale. Pratica meditazione e assiste gruppi di crescita personale e interiore da diversi anni presso il centro olistico “Villagio Globale”. La sua inclinazione al contatto empatico con le persone lo ha portato a voler condividere e trasmettere le pratiche di consapevolezza attraverso le quali è cresciuto.

Emmanuela Panza, laureatasi in Storia e Critica d’Arte, ha abbracciato varie pratiche di bodywork e consapevolezza corporea come lo Yin Yoga, e l’Ecstatic Dance, come tecniche regolatrici di tensioni muscolari ed emozionali. Le utilizza come supporto alla sua attività di operatrice di Bioenergetica Craniosacrale e di massaggiatrice olistica. Ne è venuta a conoscenza ad Amsterdam, e ha praticato con diversi insegnanti provenienti da varie parti del mondo.

PROGRAMMA DEL WEEKEND MEDITAZIONE E PRESENZA

SABATO

Ore 10:00 Benvenuto

Ore 10:30 Energetica Yin (dolce)

Ore 11:30 Pausa

Ore 11:45 Mindfullness Psicosomatica

Ore 12.45 Pausa pranzo
Pranzo leggero, vegetariano e casalingo, preparato con ortaggi di nostra produzione.

Ore 14:00 I Fulcri Personali

Ore 15:00 Sessione di Comunicazione non Violenta

Ore 17:00 Meditazione Kundalini all’aperto

Ore 19:00 Cena

Ore 20:30 Massaggio guidato ed Ecstatic Dance

DOMENICA

Ore 8:00 Meditazione Dinamica

Ore 9:30 Colazione

Ore 10:30 Energetica Yang (forte)

Ore 11:45 Yin Yoga

Ore 13:00 Pranzo
Pranzo vegetariano e casalingo, preparato con ortaggi di nostra produzione.

Ore 14:30 Chiusura meditativa e saluti.

Per informazioni dettagliate sulle attività e per sapere i prezzi scriveteci a: casadellessere@gmail.com o contattateci telefonicamente.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo corso per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!