Valutazione degli altri praticanti su questo corso
Ancora nessun feedback ricevuto.
Prezzo: fisso 25€
Data inizio: 07/12/2019
Orari: 10:00-12:30
Indirizzo: Scuola Svizzera in Via Adeodato Bossi 44
Città: Bergamo
Provincia: Bergamo
Regione: Lombardia
Stili: Più stili yoga

Contatti

Riferimento: Alessia Baretta
Telefono: mostra numero

Somatic Competence® Yoga | Workshop | Bergamo

Somatic Competence® Yoga è il laboratorio esperenziale in cui si declina il modello clinico di Somatic Competence® sviluppato dall’Istituto di Psicosomatica Integrata. Nasce a seguito della sperimentazione e integrazione di diverse forme di yoga e lo studio approfondito di modelli terapeutici che agiscono sul trauma attraverso il lavoro con il corpo.
In un contesto orientato al benessere psicofisico e alla crescita personale, gli incontri permetteranno di portare i praticanti a ricercare un proprio modo di vivere lo yoga oltre ogni obiettivo performativo, per riscoprire o approfondire un rapporto con il proprio corpo.


L’ipermodernità ha modificato il mondo, coinvolgendo i corpi più che le menti, che sono diventati iper-eccitati, iper-reattivi, con il “pilota automatico” costantemente inserito e incapaci di “stare” nel momento presente. L’accelerazione che il mondo ci impone riduce la possibilità di affinare la capacità di ascoltare i propri vissuti interni e utilizzarli come indicatore per operare scelte nel quotidiano e nelle relazioni, ovvero rende difficile l’esercizio della competenza somatica. Somatic Competence® Yoga è un modo per riappropriarsi di uno spazio e di un tempo per esplorare attivamente ciò che accade all’interno del proprio corpo, cartina tornasole di ciò che accade attorno a noi. Somatic Competence® Yoga si pone l’obiettivo di fornire strumenti per padroneggiare proprio gli stati interni in modo da potersi orientare nel quotidiano.

Tali strumenti sono quelli tipici dello yoga, ovvero le posizioni (asana), i movimenti del respiro (pranayama), gli attivatori energetici (mudra e bandha) che esploreremo portando l’attenzione a come questi possono cambiare il corpo, e quindi la mente.

Per noi praticare yoga è un processo esplorativo che rispetta le caratteristiche di ciascun partecipante; non esiste, infatti, la posizione perfetta ma ciascuno può trovare un modo unico per realizzare la propria asana in accordo con lo specifico momento della pratica. Per questo portiamo la massima attenzione affinchè ognuno possa sperimentare uno stato di comfort e stabilità nella ricerca della propria asana.

———-
BENEFICI
In ciascuna lezione verrà esercitata la propria competenza somatica, sperimentando di volta in volta alcune delle posizioni “chiave” dello yoga.
Si partirà dall’ascolto del proprio corpo e della sua capacità (e desiderio!) di movimento, senza costringerlo in alcun modo in una specifica posizione, ma arrivando ad eseguire via via asana sempre più complesse attraverso un movimento spontaneo, armonioso e fluido.
Attraverso queste posizioni-posture fondamentali, esploreremo le logiche che stanno oltre i formalismi tecnici.

DOCENTE
Alessia Baretta
Somatic Competence® Yoga Teacher, RYT 500PLUS, Bioingegnere

A partire da una formazione basata principalmente sullo stile Iyengar, ha integrato diversi stili di yoga e tecniche del corpo sperimentati in più di 15 anni di pratica.
Nel 2009 ha conseguito la certificazione di insegnante yoga, e dal 2012 è in formazione presso presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata a Milano. Ha approfondito gli studi effettuati da Bessel Van der Kolk e Peter Levine sui benefici dello yoga come supporto terapeutico per i traumi.
Insieme a Mark Morbe e Andrea Zoccarato, membri dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 ha fondato Somatic Competence® Yoga, il primo approccio trauma-informed in Italia basato sul modello teorico-clinico all’avanguardia Somatic Competence®, nato dal lavoro di ricerca clinica e scientifica nell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Dal 2019 è docente del Corso di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga, la prima formazione in Italia a un approccio trauma-informed pensata specificamente per insegnanti di yoga.

Tutti gli incontri sono pensati e organizzati da Alessia Baretta e dallo psicologo psicosomatologo Mark Morbe, che interverrà facilitando momenti di condivisione a inizio e fine lezione.

Maggiori informazioni su https://www.somaticcompetenceyoga.com/workshop

Per INFO e ISCRIZIONI scrivere a scy@somatologia.it o chiamare il numero 3485452935

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo corso per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!