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Prezzo: a partire da 30€
Data inizio: 16/09/2019
Data fine: 29/06/2020
Orari: 08.00 22.00
Indirizzo: CORSO DEL POPOLO 24
Città: DOMODOSSOLA
Provincia: Verbania
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Stili: Hatha Yoga, Meditazione, Sivananda Yoga, Yin Yoga

Contatti

Riferimento: Claudia Zanetti
Telefono: mostra numero
Insegnanti: Claudia Zanetti

🕉🕉HATHA YOGA BASE 🕉🕉
PER-CORSO di consapevolezza attraverso il corpo ed il respiro, che partendo dalla pratica della serie di Pawamuktasana (“esercizi” semplici, gentili e comodi che mobilizzano le principali articolazioni e rilassano i muscoli) e dall’ascolto del respiro, ci condurrà alla pratica delle principali Asana di Hatha Yoga , del Saluto al Sole ed all’apprendimento di alcune tecniche di Pranayama (gestione dell’energia vitale attraverso il respiro). Ogni incontro si concluderà con un breve rilassamento.
L’intento, pur nel rispetto della tradizione, è di rendere la pratica facilmente fruibile ed integrabile nella vita quotidiana.
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IMPARARE A VIVERE, AMARE E RIDERE E’ LO SCOPO DELLO YOGA… (Swami Niranjananda Saraswati)
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🕉🕉 HATHA YOGA DHARA 🕉🕉
Hatha Yoga Dhara è una sequenza di Asana creata da S.H.J. Massimiliano Cadenazzi per l’equilibrio e il benessere della persona: si basa su un flusso (Dhara) di aperture, chiusure e torsioni.
Il flusso degli Asana è ideato per portare equilibrio ai tre Dosha dell’Ayurveda.
Alcuni benefici:
Con la pratica si sviluppa una forte concentrazione che aiuta la mente a rallentare il ritmo, allontanando lo stress.
Il respiro profondo porta maggiore ossigenazione ai tessuti consentendo il perfezionamento degli Asana che vengono eseguiti in completa coordinazione con la respirazione.
Il movimento fluido tonifica a livello muscolare e cardiovascolare e migliora il funzionamento del sistema linfatico.

🕉🕉 YOGA ANNI D’ARGENTO 🕉🕉
Lo Yoga esprime i suoi maggiori benefici con la maturità; infatti l’esperienza di vita, l’affinamento spirituale e le capacità di controllo della mente che si acquistano con l’età sono un vantaggioso punto di partenza.
Un approccio “dolce” alla pratica che combina movimenti semplici, lenti e graduali con un’attenzione particolare al respiro. Le sequenze non richiedono un eccessivo sforzo muscolare e delle articolazioni ma aiutano a mantenere un corpo flessibile e alleviano i disturbi più comuni.
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“…VEDO LA MERAVIGLIA DELLA NATURA. MI DICE CHE ANCHE GLI ALBERI SI FANNO PIU’ BELLI NELL’INVECCHARE!” (Tao Porchon- Lynch)
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🕉🕉 SIVANANDA YOGA🕉🕉
I 5 principi base dello Yoga, così come trasmessi da Swami Vishnudevanda:
GIUSTO ESERCIZIO (ASANA)🤸‍♀️🤸‍♂️
Gli esercizi fisici appropriati, in sanscrito asana, hanno effetti positivi su tutte le parti del corpo. Come l’olio in un motore, le asana aumentano la flessibilità di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti, e migliorano la circolazione. Gli esercizi yoga ringiovaniscono tutto l’organismo e pertanto non hanno eguali in altri sistemi di esercizi fisici. Se praticate lentamente e con consapevolezza, le asana danno un senso di benessere fisico e, allo stesso tempo, esercitano la mente alla concentrazione e alla meditazione.
Gli esercizi yoga si concentrano principalmente sulla salute della spina dorsale che è la base del sistema nervoso centrale, il sistema di comunicazione del corpo. La spina dorsale è il prolungamento diretto del cervello, pertanto una colonna vertebrale sana e dritta è fondamentale per la salute di tutto il corpo. Mantenere la spina dorsale forte e flessibile con l’esercizio fisico appropriato stimola la circolazione sanguigna, assicura un adeguato apporto di ossigeno e di sostanze nutritive ai nervi e aiuta a mantenere il peso forma.
Le asana stimolano nel corpo i punti di pressione dell’agopuntura. Quando questi punti vengono attivati aumenta il flusso di prana (energia vitale). Le asana inoltre massaggiano gli organi interni migliorandone il funzionamento e, se praticate insieme agli esercizi yogici di respirazione profonda, rilassamento e concentrazione, possono aiutare a sviluppare il controllo della mente. La mente, che per sua natura è irrequieta e sempre attratta dalle esperienze sensoriali, viene diretta verso l’interno, ritirata dagli oggetti dei sensi e gradualmente portata sotto controllo.
GIUSTA RESPIRAZIONE (PRANAYAMA)🌬💫🔥
La respirazione appropriata collega il corpo alla sua batteria, il plesso solare, dove sono immagazzinate enormi riserve di energia. Le tecniche di respirazione del pranayama smuovono questa energia e rivitalizzano il corpo e la mente. Regolando consapevolmente il nostro respiro, riusciamo ad accumulare più prana (energia vitale) e ad attingere a queste riserve di energia nella nostra vita quotidiana.
La maggior parte delle persone quando respira usa solo una piccola parte della propria capacità polmonare. Respirano nella parte alta del torace con le spalle curve, causando una carenza di ossigeno e creando tensione nella parte alta della schiena e al collo.
La respirazione addominale profonda e consapevole è un modo efficace per far fronte allo stress e alla depressione. Una persona con tanto prana irradia forza e vitalità.
Controllando l’energia vitale( prana) riusciamo a controllare la mente. Molte malattie possono essere prevenute semplicemente regolando il prana: questo è il segreto della guarigione.
GIUSTO RILASSAMENTO (SAVASANA)😴🤤😇😇😇
Il rilassamento appropriato è un eccellente sistema di raffreddamento, simile a quello di una macchina, ed è il modo più naturale per ridare energia al corpo. Il rilassamento è così importante perché il corpo e la mente non funzionano bene se continuamente sotto stress.
Per controllare ed equilibrare il corpo e la mente, è necessario usare in modo efficiente la propria energia fisica; questo è il motivo principale per cui è necessario imparare a rilassarsi.
Al giorno d’oggi, molte persone hanno difficoltà a rilassarsi o a conservare la propria energia quando lavorano. Se i muscoli sono sempre pronti a scattare, sprechiamo molta più energia di quella necessaria ai muscoli per svolgere solo ciò che sono impegnati a fare in un determinato momento. Le tensioni fisiche e mentali inutili consumano moltissime risorse sprecando così grandi quantità di energia vitale perfino in momenti di riposo. Siete mai tornati esausti da una vacanza? Può succedere, nonostante che ogni giorno il nostro corpo produca sufficiente energia anche per il giorno successivo. Il problema è che le emozioni negative, quali la rabbia o l’irritabilità, possono esaurire queste riserve di energia in pochi minuti. E’ possibile raggiungere un rilassamento completo e perfetto solo se tutti e 3 i livelli sono coinvolti. Pertanto solo pochi minuti di rilassamento yogico possono ricaricarci in modo più efficace di molte ore di sonno agitato, dandoci una maggiore pace interiore.
GIUSTA ALIMENTAZIONE (VEGETARIANA)🍎🍅🥕🍇🥑
“Mangiare per vivere, non vivere per mangiare” – questo è l’approccio degli yogi all’alimentazione. Chi pratica yoga sceglie i cibi che hanno maggiori effetti positivi sul corpo e sulla mente e minori effetti negativi sull’ambiente e sugli altri esseri viventi.
La dieta yogica è lattiero-vegetariana e consiste principalmente di cereali, legumi, frutta e verdure, noci, semi e latticini. Un’alimentazione vegetariana è sana, facile da digerire e fornisce al corpo il massimo degli elementi nutritivi e dell’energia. In genere si dovrebbero scegliere cibi il più freschi e naturali possibile (senza conservanti o aromi artificiali), idealmente prodotti organici non modificati geneticamente.
PENSIERO POSITIVO E MEDITAZIONE 🧘‍♂️🧘‍♀️🥳🥳📿🦄🦄
Il pensiero positivo e la meditazione sono le chiavi per la pace della mente. La meditazione è il metodo usato per calmare e focalizzare la mente. Una pratica regolare favorisce sia uno stato d’animo sereno sia il benessere fisico e spirituale. Tuttavia, per poter meditare è necessario prima focalizzare la mente con alcune tecniche di concentrazione e con il pensiero positivo. Una mente piena di pensieri negativi e di emozioni si calma difficilmente.

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