Hai finalmente deciso: è giunto il momento di promuovere online il tuo evento di yoga. Hai acquisito tutte le informazioni per scrivere il testo in modo efficace, senza dimenticare dettagli che potrebbero rivelarsi poi fondamentali, e hai memorizzato tutti i punti della formula che trasforma il tuo evento in un’iniziativa di successo. Bene, hai tutti gli strumenti, è fatta! In questo articolo ti sveliamo cosa considerare se promuovi online il tuo evento di yoga. Sono pochi punti ma fondamentali per la buona riuscita dell’evento stesso.

Poniti un obiettivo chiaro

Primo punto da considerare se promuovi online il tuo evento di yoga è l’obiettivo che vuoi raggiungere. Ti sembra banale? Non lo è affatto. Sai quante volte delle campagne promozionali ben strutturate e ben ragionate non vanno a buon fine perché il cliente non ha in mente l’obiettivo in modo chiaro. Cosa vuoi ottenere con la promozione online dell’evento? Vuoi avere maggiore visibilità? Vuoi ottenere più iscrizioni? Vuoi raggiungere un target che fatichi a coinvolgere? Un obiettivo non esclude l’altro, l’importante è avere le idee molto chiare. Sul serio, punto di partenza di ogni attività promozionale è sempre l’obiettivo. Che poi è sempre la solita storia, in tutte le dimensioni della vita, non sono nella professione: se non sai dove vuoi arrivare, è ben difficile scegliere la strada.

Pensa al target

Secondo punto da considerare se promuovi il tuo evento online è avere ben chiaro a chi rivolgerti. In soldoni, al target. Gli strumenti online danno l’enorme possibilità di strutturare campagne o attività promozionali ben mirate, molto di più che nel segmento offline. Il motivo è semplice: i target online sono misurabili, quantificabili. Si sceglie a chi arrivare. È importante però fare un’accurata analisi del tuo target di praticanti.

Senza l’analisi faticherai a capire a chi rivolgerti, e senza capire a chi rivolgerti, faticherai a costruire un evento che possa ottenere il giusto riscontro.

Quali strumenti vuoi utilizzare?

Terzo punto da considerare se promuovi online il tuo evento di yoga riguarda gli strumenti da utilizzare per promuoverti. Di come promuovere un evento online ne abbiamo già abbondantemente parlato.
Qui ricapitoliamo i principali strumenti:

  • Facebook
  • siti per eventi
  • forum e gruppi di discussione
  • PPC-Paid Advertising per il singolo evento
  • newsletter
  • comunicato stampa
  • aggiornamento sito web

Pondera bene il budget

Quarto aspetto da considerare se promuovi il tuo evento online riguarda il budget: quanto vuoi stanziare per promuovere il tuo evento. Il consiglio è quello di prevedere un budget annuale o comunque periodico da suddividere tra i vari eventi che hai intenzione di promuovere. Questo modo di agire consente di fare una pianficazione a lungo termine, che non vada a escludere nessuno degli eventi che organizzi durante l’anno. È il modus operandi delle imprese: ogni anno dedicano un budget alla promozione online, in modo da sapere già a inizio anno quanto spenderanno per quel determinato segmento.

Ricordati di monitorare il progresso

Se decidi di promuoverti online in autonomia, devi imparare a tenere traccia del rapporto spesa/resa. È un passaggio molto importante, che ti consente di capire se hai speso bene il budget previsto. Se ti affidi invece a professionisti, il monitoraggio è parte integrante dell’attività promozionale.

Cosa può fare EventiYoga per te

Su EventiYoga oltre a pubblicare il tuo evento gratuitamente (leggi la guida per farlo in pochissimi passi) è anche possibile personalizzare la propria scheda in modo tale che le informazioni siano sempre disponibili, anche quando l’evento è terminato. Più informazioni si aggiungono alla scheda personale e più facilmente la pagina salirà in Google e diventerà visibile dando alla tua scuola o anche solo a te la visibilità che cerchi.

Se poi decidi di dedicare un budget per promuovere i tuoi eventi, possiamo aiutarti proponendo i Pacchetti Promozionali oppure studiando soluzioni personalizzate per te: dal tuo sito al tuo evento, mettiamo a disposizione le nostre competenze per offrirti consulenza e aiuto. Contattaci e raccontaci la tua storia e ciò che ti aspetti da una promozione online. Ti aspettiamo!


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Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

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