Dimagrire con lo yoga

Nell’immaginario comune, lo yoga è una disciplina esclusivamente statica e meditativa, che mai e poi mai consentirebbe di perdere peso. In realtà non è proprio così, e chi lo pratica con costanza, lo sa molto bene. Ti interessa l’argomento e vuoi saperne di più? Sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, parliamo proprio di come dimagrire con lo yoga. Non ti resta che leggere tutto con attenzione e… Buona pratica!

Dimagrire con lo yoga: perché?

Primo aspetto da chiarire è proprio perché sia possibile dimagrire con lo yoga. Le motivazioni sono varie. Ne avevamo parlato in modo dettagliato nell’articolo Come e perché lo yoga fa dimagrire, qui riprendiamo i concetti fondamentali che possono aiutarti a saperne di più.

Dimagrire con lo yoga è possibile innanzitutto perché si tratta di una pratica che, in modo diretto e indiretto, contribuisce a fare proprie tutta una serie di abitudini che, col tempo, modificano radicalmente il proprio stile di vita, dall’allentamento dello stress a un’alimentazione sana, fino a un sonno più regolare.

In sostanza, lo yoga si rivela molto utile per attivare il metabolismo, primo grande passo per perdere peso. Come è possibile che questo accada? Lo yoga regola i chakra, i centri energetici responsabili del nostro benessere, e anche per questo motivo, aiuta la circolazione dell’energia e rimette in moto un metabolismo lento, permettendo così al corpo di bruciare più grassi.

Non è necessario praticare chissà che tipo di yoga per attivare nuovamente il metabolismo. Bastano pochi esercizi, da praticare rigorosamente a digiuno e almeno tre volte a settimana, per attivare il quinto chakra, quello laringeo dover si trova anche la tiroide e che è responsabile del nostro metabolismo. Nell’articolo Attivare il metabolismo con lo yoga e perdere peso abbiamo consigliato tre asana che per l’appunto servono per riattivare il metabolismo, tonificare il corpo e renderlo più flessibile: una pratica che deve essere costante.

Dimagrire con lo yoga: come si fa

Se fai yoga sai che la pratica degli asana può essere molto intensa o molto rilassante, ma a prescindere dall’intensità qualsiasi tipo di pratica promuove l’allungamento e la tonificazione del muscolo, rendendo il corpo più snello.

Inoltre, gli asana apportano agli addominali una costante attivazione, lavorando sul centro del corpo. Ricordiamo anche che la pratica degli asana e di alcune tecniche di pranayama aiutano l’eliminazione delle tossine dal corpo.

I diversi effetti della pratica yoga sul corpo:

Ma quindi come si fa a dimagrire con lo yoga? Ricapitoliamo gli effetti delle varie attività che si svolgono durante la pratica yoga:

  • il pranayama riscalda l’addome aiutandone le funzioni necessarie;
  • le torsioni disintossicano massaggiando il colon, favorendo l’eliminazione delle tossine;
  • le posizioni prone attivano tutti gli organi principali delle funzioni vitali;
  • i saluti al sole fanno lavorare bene il cuore per migliorare la circolazione sanguigna;
  • la posizione del pesce (Matsyasana) e della candela (Sarvangasana) sono la combinazione perfetta per una tiroide sana;
Sarvangasana
Sarvangasana
  • la meditazione e le posizioni di rilassamento come quella del bambino (Balasana), del cadavere (Savasana), e la posizione invertita Viparita Karani rilassano il corpo e la mente diminuendo stress e calmando la mente;
Navasana
Navasana

I vari tipi di yoga per dimagrire

Tenendo ben presente quanto scritto finora – e quindi che lo yoga in generale è una pratica che contribuisce a dimagrire perché modifica lo stile di vita, attiva il metabolismo e tonifica il corpo – andiamo più nello specifico e ricordiamo che nell’articolo dal titolo I vari tipi di yoga per dimagrire abbiamo preso in considerazione, uno a uno, gli stili yoga che prevedono una pratica intensa. Per tutti i dettagli ti rimandiamo al link, qui ricapitoliamo semplicemente gli stili proposti:

  • Power Yoga
  • Vinyasa Flow Yoga
  • le transizioni del Vinyasa Flow, ossia gli asana intermedi, di collegamento, che oltre a svolgere una funzione di armonizzazione del movimento, servono per riportare muscoli e tendini in posizione distesa prima di affrontare un nuovo asana.

Per noi è comunque importante ribadire che lo yoga è un’antica disciplina che porta innumerevoli benefici al corpo, alla mente e allo spirito. È quindi una disciplina olistica a tutti gli effetti. E dovrebbe essere scelto come stile di vita, e non solo con l’obiettivo di dimagrire.

I nostri consigli

Nei nostri articoli lo ripetiamo spesso: se sei all’inizio della pratica yoga, anche se le posizioni ti sembrano semplici e immediate, è meglio che ti affidi a un insegnante; può guidarti nella corretta esecuzione, correggerti e aiutarti a fermarti al momento giusto per evitare di farti male.

Non sai a chi rivolgerti? Consulta l’elenco degli insegnanti presenti sul nostro portale, puoi trovarne di qualificati e preparati vicino a dove risiedi. Molti di loro tengono anche corsi yoga online, per praticare da casa ma ricevendo le stesse attenzioni di un corso svolto in un centro yoga.

Inoltre, un altro consiglio che ripetiamo spesso, anch’esso sempre valido, è quello di ascoltare il tuo corpo, senza forzarti e sforzarti. Se vuoi dimagrire è normale che tu abbia la tentazione di “strafare” per perdere peso nel più breve tempo possibile, ma questo modus operandi non è sano. Rispetta i tuoi limiti e i tuoi tempi, senza avere fretta e affidati a una pratica costante. Abbi fiducia nelle tue potenzialità e non arrenderti mai.

Letture consigliate

Il libro dello yoga per dimagrire di Enrico Corsi. In questo libro vengono presentati, con le relative illustrazioni, esercizi semplici e praticabili da chiunque, che mirano al dimagrimento generalizzato e a quello concentrato in particolari zone.

Dimagrire con lo yoga libro
Il libro dello yoga per dimagrire.

Yoga: Manuale Per Principianti di Roberta Ricci: come imparare lo yoga per dimagrire, alleviare lo stress e ritrovare la pace interiore.

Manuale per dimagrire con lo yoga
Yoga: Manuale per principianti. Come imparare lo yoga per dimagrire.

Dimagrire con lo Yoga. Semplici esercizi di yoga che ti aiuteranno a dimagrire e a stimolare il tuo metabolismo di Stella Di Chierico: una serie di consigli per dimagrire facilmente con semplici esercizi di yoga.

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Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...