Praticare yoga non richiede molti accessori. Al contrario è richiesta la volontà di affrontare un percorso interiore per guardarsi dentro in profondità. Ma quando ci si dedica a una disciplina con passione è naturale concedersi qualche piccolo piacere, che magari agli occhi di chi osserva dall’esterno può anche apparire bizzarro o inutile. Ma non importa, fa parte dell’essere umani. Ecco qui quindi qualche consiglio sui gadget per lo yoga, i piccoli regali per te stesso che possono farti stare bene mentre pratichi, e non solo.

Gli indispensabili

Gli accessori indispensabili per lo yoga non sono molti ma quei pochi aiutano a trarre il massimo beneficio dalla pratica quotidiana. Tra quelli che non possono proprio mancare nella borsa, si ricordano: il tappetino,la borsa yoga portatappetino, guanti e calzini antiscivolo, la coperta per il Savasana o per qualsiasi altra fase di rilassamento, fasi in cui risulta fondamentale mantenere il corpo caldo. Quelli citati sono proprio gli accessori che non possono mancare, poi chiaramente ce ne sono molti altri che, pur non essendo indispensabili, sono molto comuni tra chi yogi, dai cuscini ai bricks, fino alle panche.

Personalizza oggetti utili alla pratica

Al di là degli accessori utili, come già accennato, è importante concedersi qualche piccolo piacere. Come per ogni questione, se non si cade nel fanatismo o negli eccessi, è anche piacevole farsi un regalo. Esistono molti oggetti che si possono acquistare e personalizzare, a partire dalle magliette (e dai capi di abbigliamento in generale) fino ai porta-tappetini, alle borracce e a tutto ciò che puoi portare con te per praticare. Online, ormai, è possibile personalizzare qualsiasi oggetto in modo semplice ed economico.

Porta lo yoga sempre con te

Vuoi invece andare oltre e regalare qualcosa a tema yogico a te stesso o ad amici e parenti? Puoi personalizzare oggetti che non c’entrano nulla con la pratica (come simpatiche t-shirt, tovagliette, sottobicchieri, braccialetti, etc) con stampe dedicate allo yoga: il tuo mantra preferito, una citazione a cui sei particolarmente legato o un asana che per te rappresenta una “posizione” importante nello yoga, così come nella vita. Questi regali, che possono sembrare un eccesso di consumismo, possono invece rappresentare un messaggio importante da donare e da donarsi. Una specie di dono narrativo, un messaggio da conservare o da diffondere.

Proposte sempre valide

Infine, qui troverete una serie di idee interessanti da regalare, le avevamo proposte per Natale ma sono sempre valide.


The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)