idee weekend

Quanto attendi il venerdì sera per sentirti finalmente libero da impegni e poterti ricaricare durante il fine settimana? Credo di conoscere bene la risposta. Può capitare però che il tanto agognato weekend si trasformi poi in un grande punto di domanda per mancanza di idee, e così ci si ritrova la domenica sera annoiati e arrabbiati con se stessi per non aver speso il tempo (preziosissimo!) nel migliore dei modi. Se sei alla ricerca di idee weekend inusuali, sei nel posto giusto. Ecco qui una carrellata di proposte, per tutti i gusti e tutti gli interessi. Buona lettura e buona scelta!

Idee per il weekend

L’Italia, ca va sans dire, è un Paese che offre mille opportunità, in ogni stagione dell’anno, per qualsiasi tipo di interesse: da proposte all’insegna del puro relax ad appuntamenti culturali, da eventi gastronomici a quelli sportivi. Qui di seguito le nostre idee weekend, una panoramica varia che spazia da idee per un weekend low cost a idee viaggio per weekend lungo.

Weekend da dedicare alla cultura

Due o tre giorni sono ideali per andare alla scoperta delle città d’arte di cui è costellato il Paese, da Firenze a Venezia, idee weekend in Toscana e idee per il weekend in Veneto. Non possiamo non ricordare Parma, capitale italiana della cultura 2020 e anche nel 2021 (causa annullamento eventi 2020 per Coronavirus): fatta eccezione per i periodi di forti restrizioni per l’emergenza sanitaria in corso, questa città è una miniera di spettacoli teatrali, mostre d’arte e concerti. Parma peraltro è anche capitale della Food Valley, una garanzia in fatto di buon cibo.

Parma per idee weekend
Parma, Capitale della Cultura 2020 e 2021 (Fonte foto Wikipedia)

Rimanendo sempre sugli appuntamenti culturali, citiamo le Giornate Fai-Fondo Ambiente Italiano, occasione preziosa per scoprire luoghi speciali, ricchi di storia, tradizione.

Idee weekend per chi pratica sport

Numerosissime le idee weekend a tema sportivo: a seconda della stagione si può optare per lo sci e lo sci di fondo, ottima occasione per un weekend in Trentino, oppure per escursioni in montagna. E come non citare i runner? La corsa vanta un enorme seguito in tutto il Paese e il calendario di appuntamenti è sempre molto fitto, con competizioni e maratone.

E ancora, se sei un appassionato di bici, ecco un altro spunto per idee weekend: sono davvero infiniti gli itinerari ciclabili da percorrere sulle due ruote, in tutta Italia, spesso arricchiti da un’offerta ricettiva ad hoc.

Idee weekend al mare e nella natura

Tra le idee weekend più gettonate di sempre, il grande classico del fine settimana al mare, per staccare la spina e perdersi in un orizzonte infinito.

Le destinazioni sono molte, Liguria, Toscana, Romagna, fino a idee weekend in Sud Italia, per un’esperienza breve ma capace di lasciare un ricordo duraturo.

Altro grande classico è il weekend fuori porta in campagna, circondati dalla natura, vero “bisogno” soprattuto per chi vive in città.

Idee weekend enogastronomici

Siamo in Italia, la fuga dalla città alla scoperta dei sapori è nel nostro DNA. E ci piace vincere facile, grazie a una varietà davvero unica.

Ma non è tutto: la sete di esperienze enogastronomiche è alimentata ulteriormente dall’enorme offerta di festival e rassegne a tema: non c’è regione e non c’è stagione che non offra sagre e manifestazioni alla scoperta della specialità locale.

Parlando di enogastronomia, è d’obbligo citare un’idea intramontabile per un weekend in autunno, la più tradizionale tra le idee weekend Piemonte: un fine settimana nelle Langhe, con visite alle cantine di Barolo e Barbaresco e tappa ad Alba per il tartufo d’Alba.

Langhe idee weekend
Langhe in Piemonte (Fonte foto Wikipedia)

Weekend yoga, le nostre proposte

Infine, tra le idee weekend, non possiamo non dimenticare lo yoga, centro focale del nostro blog. E per i praticanti la possibilità di immergersi in questa disciplina per un intero fine settimana è un’idea più che allettante: possiamo permetterci di fare ciò che ci piace, lontano dalla solita routine, dagli impegni e da tutte le innumerevoli distrazioni che abbiamo se rimaniamo a casa durante il weekend.

Nell’articolo Weekend yoga: consigli utili e proposte abbiamo riassunto le destinazioni più comuni ad hoc dello yoga, quelle mete che permettono il giusto equilibrio tra la pratica yoga e le attività proprie del territorio che ospita il weekend stesso: sport, escursioni, visite culturali o enogastronomiche, etc. Tra le combinazioni più gettonate: weekend yoga e meditazione e weekend yoga e relax.

Proposte Weekend yoga divisi per mese

Weekend Yoga a Novembre

Weekend Yoga a Dicembre

Weekend Yoga a Gennaio

Cosa possiamo fare per te

Eventi Yoga può esserti utile nella pratica e può fare al caso tuo per diversi motivi. Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – corsi, workshop, ritiri, vacanze, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Oltre agli eventi, puoi visualizzare anche una ricchissima banca dati di corsi, centri, insegnanti e strutture che ospitano eventi di yoga.

Nell’articolo Come usare al meglio il portale Eventi Yoga inoltre puoi trovare tutti i dettagli su come scoprire il nostro sito web e come usarlo per fare parte della nostra community sempre più numerosa.

Puoi scaricare la nuova APP di Eventiyoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica subito gratuitamente:

APP EVENTI YOGA per iOS

APP EVENTI YOGA per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Tre risorse interessanti per te

Perché viaggiare fa bene

Vacanze yoga in Italia? Segui i nostri consigli

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Guida illustrata a tutti gli asana

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...