L’importanza dello yoga per l’amore

L’amore, si sa, è il motore della vita, ma il motore non si accende da solo. Le relazioni le fanno le persone e allora vediamo come lo Yoga può aiutare.

Yoga e amore

L’amore è secondo il dizionario:

“Dedizione appassionata, istintiva ed intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità, o soddisfazione”.


Che cosa meravigliosa che è l’amore, ogni tipo di amore, di coppia, genitore-figlio, amici, tra fratelli e sorelle, per un animale, per chiunque e tra chiunque.


L’amore però da solo non basta. Il motore non fa la macchina. Per accendere il motore c’è bisogno della chiave, per accendere l’amore c’è bisogno di uno sguardo, una chiacchierata, un incontro. Per accendere l’amore c’è bisogno delle persone. E mentre nella vita reale ci sono i corsi teorici e le prove pratiche di guida, i corsi per imparare a vivere una relazione sfortunatamente non esistono.

Ma poi diciamocelo, quale relazione è sempre perfetta?

C’è sempre un momento in cui emergono incomprensioni, grandi o piccole, ma in ogni singola relazione umana c’è sia il bene che il male, ed è tutto normale. Siamo tutti esseri umani ed ognuno ha i suoi umori e malumori, nessuna relazione è facile sempre e in ogni istante. Ma possiamo imparare a lasciar andare piuttosto che scatenarci uno contro l’altro, oppure respirare per fare quel passo indietro per capire come affrontare la situazione.


Una volta che la macchina si è accesa, non si guida da sola. L’azione e l’attenzione deve essere sempre costante per non andare fuori rotta e allora ecco che la pratica dello Yoga aiuta a fare proprio questo.

Cosa insegna lo yoga sull’amore?

L’amore, che cosa meravigliosa, si cerca mari e monti, si fa di tutto per incontrarlo, ma poi alla fine è sempre lui che trova te. Non esiste l’amore perfetto, non esiste la relazione perfetta, ma esiste essere la persona perfetta per l’altro. Lo yoga aiuta a migliorarsi, ad essere noi per primi la persona che amiamo per essere in grado di amare anche l’altro, a perdonarci per poter perdonare l’altro, ad apprezzarci per poter apprezzare l’altro. Lo yoga innanzitutto ti mette davanti a te stesso, nella più importante relazione che avrai in tutta la vita, quella che inizia e finisce con te. Imparare a prendersi cura di sé insegna a prendersi cura degli altri, amarsi insegna ad amare. Così come essere scollegati da se stessi significa che non si riesce a comprendere il partner.

Migliorare la relazione con se stessi, migliora la relazione con gli altri, amici, partner, figli, genitori e sconosciuti, e migliora addirittura il sesso.

Non è necessario praticare o meditare insieme affinché lo Yoga aiuti. La pratica dello Yoga e la pratica dell’amore hanno molte cose in comune ed una apprende molto facilmente dall’altra.

Così come ogni giorno si torna sul tappetino a praticare, così l’amore va praticato ogni giorno. Sul tappetino diamo spesso tutto di noi. Imparare a conoscerci ed amarci nonostante tutto. Per amare un altro essere hai bisogno prima di capire cosa vuol dire amare te stesso altrimenti tutto il resto è solo coprire una necessità, e l’amore non è questo.

amore

L’amore è un gioco di dare e avere, a volte l’orgoglio, a volte la poca pazienza, a volte i pregiudizi e si pretende sempre più di quello che si è disposti a dare. Lo Yoga insegna proprio dove lavorare su questo punto. Praticare lo Yoga non è solo salire sul tappetino, c’è movimento, scambio, sforzo, sudore e il tappetino non ha fatto niente se non sostenerti, sei che ti muovi, che vivi, lui è lì con te e questo è l’amore. Per dare non c’è bisogno di ricevere, per vivere, non c’è bisogno di qualcuno che dica cosa fare, per essere una persona migliore per gli altri e per se stessi, basta esserlo.

L’amore può essere un concetto astratto, ma la relazione è di certo qualcosa di reale, fisico e tangente. E crescere in una relazione attraverso lo yoga può portare a nuovi livelli di coscienza ed attenzione e ascolto.

L’amore è facile. Le persone no. Si sente così tanto parlare dell’amore perfetto, sì, l’amore è la cosa più vicina alla perfezione possibile. Ma non lo sono le persone. Le relazioni sono un lavoro continuo, a volte più facile, a volte più intenso. Lo yoga attraverso la pratica ed i suoi insegnamenti cerca di farci capire proprio questo, rimanere centrati in noi stessi e nell’essere presenti in ogni momento è la chiave per essere presenti per l’altro. Senza essere ipocriti, l’amore e la felicità sono lo scopo ultimo della nostra vita sulla terra. La chiamata all’amore è istintiva e naturale. Così come la relazione con gli altri.

E allora perché non renderla il meglio possibile attraverso un ascolto, una pratica continua dell’amore? Ogni muscolo si allena, anche l’amore.

Altre risorse utili

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga in Trentino e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!


The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.