Valutazione degli altri praticanti su questo insegnante
Ancora nessun feedback ricevuto.
Indirizzo: Via G.B. Vico 2
Città: Monza
Provincia: Monza e Brianza
Regione: Lombardia

Contatti

Telefono: 3487591180

Mi chiamo Costanza, abito a Monza e ho una grande passione per la Filosofia e lo Yoga.

Fino a poco a più di due anni fa non avrei mai immaginato che lo Yoga potesse entrare a far parte della mia vita né, tantomeno, che potessi scoprire un profondo legame tra questa antica disciplina orientale e le teorie filosofiche occidentali, che sono state l’oggetto privilegiato del mio percorso di studi.

Come spesso accade, l’incontro con l’India è avvenuto per caso o, per citare il filosofo a me caro Telmo Pievani, grazie ad una serie di contingenze che si sono verificate lungo il mio percorso.

Ho conseguito la Laurea Triennale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano dove ho avuto la fortuna di frequentare le interessanti lezioni di alcuni professori di altissimo livello. Impossibile, per me, non citare Marco Geuna, docente di Filosofia Politicia, e, in particolare, Giulio Giorello, che ha fatto nascere in me la curiosità e la passione nei confronti della Filosofia della Scienza e dell’Epistemologia delle Scienze Umane. Quest’ultimo è stato il relatore della mia tesi triennale, un lavoro incentranto sulla connessione tra il filosofo scozzese David Hume e il naturalista inglese Charles R. Darwin.

Ciò che più di ogni altra cosa mi affascina della Filosofia è la possibilità di svelare, grazie alla ricerca e al pensiero, i profondi e, spesso poco evidenti, collegamenti che riescono a far dialogare mondi distanti e apparentemente inconciliabili.
Il mio percorso di Laurea Magistrale è duplice: il primo anno ho frequentato la facoltà di Scienze Filosofiche in Statale a Milano; il secondo anno, invece, l’ho trascorso interamente a Londra, dove, grazie al programma Erasmus, ho potuto studiare presso il King’s College.

Nel corso del primo anno in Statale ho frequentato il corso di Filosofia della Psicologia, che sarebbe più adatto deifinire Filosofia delle Neuroscienze Cognitive, tenuto dal professor Corrado Sinigaglia.
E’ stato illuminante!
Al contempo, dovendo dare un numero minimo di esami per ogni semestre, ho deciso di seguire, più per curiosità e comodità di ora
ri piuttosto che per un vero e proprio interesse, le lezioni di Indologia tenuto dalla professoressa Cinzia Pieruccini.
Posso veramente dire che questi studi hanno cambiato la mia vita. Grazie all’enorme fascino che tali contenuti hanno suscitato in me e complice la grande preparazione, passione e dedizione della professoressa Pieruccini, è nata in me una grande passione per il sub-continente indiano, per le civiltà che hanno popolato questi territori, per la loro cultura, le loro tradizioni, le loro religioni e la loro filosofia.

Solo durante il soggiorno in Inghilterra, però, ho iniziato ad intravedere il profondo e poliedrico collegamente tra la Filosofia delle Neuroscienze Cognitive e le discipline che, come lo Yoga, hanno la loro origine in India. Le ricerce e le riflessioni in merito a questo tema mi hanno condotta alla stesura di una tesi magistrale incentrata sull’analisi dei disturbi dello spettro autistico da un punto di vista neuroanatomico e cognitivo e sulla proposta della pratica dello Yoga come possibile terapia di aiuto per i soggetti che sono affetti da tale patologia.

Ad un certo punto, mentre procedendo alla stesura della tesi stavo cercando di comprendere quali fossero le aree cerebrali interessate da modifiche conseguenti alla pratica dello Yoga, mi sono resa conto del fatto che non avevo MAI praticato Yoga! Leggevo ogni giorno la teoria dei benefici che questa disciplina produce in chi la pratica e non ne avevo mai fatto esperienza in prima persona.

Mi sono iscritta al corso di Ashtanga condotto da Francesca Catalano presso il centro Amritam di Monza. In questo spazio ho trovato un luogo accogliente e, in Margherita e Donatella, due persone gentili, estremamete preparate e attente ai propri allievi.
Francesca è e sarà sempre la mia insegnante di Yoga, la persona che mi ha sapientemente accompagnata nella scoperta di questa disciplina e che mi ha fatto conoscere e sperimentare molti aspetti dello Yoga che non avrei mai immaginato.
Inoltre, sempre lei, mi ha fatto conoscere Max e Silvia del Centrolistico di Sesto, luogo dove pratico ormai ogni settimana e dove sto frequentando il corso per diventare insegnante. Mi hanno colpita subito, Max e Silvia, non riesco a spiegare bene perchè, ma la decisione di iniziare a praticare con loro è stata praticamente istantanea.

Ora, se tornassi indietro, rifarei tutto: la stessa triennale, la stessa magistrale, lo stesso soggiorno Erasmus e lo stesso percorso, ancora in svolgimento e in continua evoluzione, all’interno della Filosofia e dello Yoga.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

Eventi organizzati in passato

07/04/2019
a pagamento

Workshop Di Shiva Flow

Orari: 10.00/12.30
Centro: Feel Good Studio
Città: Monza
Regione: Lombardia

Richiedi informazioni

26/01/2019
27/01/2019
a pagamento

I 10 Avatara Di Vishnu

Orari: 10.00/12.30
Centro: Feel Good Studio
Città: Monza
Regione: Lombardia

Richiedi informazioni

08/01/2019
30/07/2019
a pagamento

Hatha Yoga

Orari: 20.30-21.30
Centro: Feel Good Studio
Città: Monza
Regione: Lombardia

Richiedi informazioni