Contatti
Ariele Pittalà
Mi chiamo Ariele Pittalà e sono un’insegnante di yoga di Roma che ha la fortuna di vivere in mezzo alle montagne d’Abruzzo.
Ho iniziato più di 30 anni fa a cercare stimoli e maestri… in Italia e all’estero, sempre sentendomi abbastanza insoddisfatto nella mia ricerca… Fondamentali sono stati i viaggi di ricerca in Oriente, Sri Lanka e sud est asiatico, mentre in Italia per me è stata cruciale la pratica assidua di diverse sequenze e asana messe a punto a Roma da Betto; un ottimo maestro di Vinyasa che tra l’altro allenava anche gli atleti olimpici. Altra frequentazione importante, negli anni che ho vissuto a Parigi, è stata la conoscenza del mio amico, ex monaco zen, Atsushi Kubo. Egli mi ha fatto conoscere i principi fondamentali di questa grandiosa pratica, incentrata sulla forza autonoma e spirituale dell’essere.
Attualmente propongo un metodo di sintesi, frutto di approfondimenti ed incursioni nel più disparati stili di yoga; anche se mi sono formato prevalentemente nell’ambito del Vinyasa Flow Yoga e in parte praticando Ashtanga. Difatti, insegnando da diverso tempo, e formando classi, seguendo persone un po’ di tutte le età e condizioni fisiche, dai bimbi per i progetti scolastici, a gli atleti performanti, sino alle persone di età avanzata con problemi alla colonna e alle articolazioni, ho cercato di concentrarmi su alcuni aspetti chiave, che rendessero al contempo facili ed accessibili a tutti i risultati delle pratiche più intense, dinamiche ed avanzate:
1-Ritmo e continuità durante le asana- per creare un’atmosfera di costante attenzione concentrata e condivisa evitando i pensieri vaganti.
2-Sequenze personalizzate- in modo creativo e di volta in volta diverse, valutando bene le possibilità concrete e potenzialità dei praticanti in una determinata classe prima di assegnarle.3-Apprendimento e consapevolezza costante del proprio centro gravitazionale ed energetico: manipura chakra (anche tramite gli allineamenti geometrici degli arti rispetto alla colonna vertebrale)- per correggere preventivamente le posture dannose, scorrette e modificarle positivamente. 4-Uso e padronanza dei bandha per tutti- corpo visto come un sistema integrato che si rafforza tramite il respiro profondo e il focus e le contrazioni volontarie ed involontarie del diaframma. 5-Riconoscere, accogliere ed accettare con grazia il nostro nucleo emotivo- l’insegnamento e la saggezza profonda dell’antico oriente va messo in pratica in un confronto costante, libero da ogni giudizio, con la vita e le problematiche che hanno origine nei nostri blocchi somatici inconsci. Questo per una vera trasformazione!
In fondo ed in sintesi potrei anche affermare che il mio insegnamento verte su questo: -Chi sei? Dove stai andando?
Ariele Pittalà nato a Roma nel 1964 vive in Abruzzo dal 2007. Insegnante di Yoga e Maestro nazionale certificato e formatore di IV° livello con esperienza ventennale, tramite l’associazione sportiva Kensho Yoga ASD è impegnato nella diffusione e nella pratica del Vinyasa Flow Yoga e della meditazione Zazen, tradizione Soto. Uno dei suoi obbiettivi è quello di coniugare la sapienza dell’antico oriente con l’amore e il rispetto della natura, per produrre una sintesi di consapevolezza che conduca l’essere finalmente ad evolversi, in un ottica di equilibri comunitari.
Partecipa ai ritiri con Ariele
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!