
Contatti
Elisa Dorelli
Mi chiamo Elisa Dorelli e sono un’insegnante Yoga, specializzata in disturbi legati all’ansia e alla mancanza di autostima.
Vorrei raccontarti di come le pratiche yoga non solo mi hanno aiutato a guarire dall’ansia, ma mi hanno aiutato a trovare la parte migliore di me e a coltivarla, giorno dopo giorno, cambiando radicalmente la mia esistenza. Come è successo?
Tanta tanta pratica e fiducia nel percorso, nei miei maestri e in ciò che vedevo migliorare quotidianamente in me stessa. Il resto è venuto da sé.
PERCHÉ LO YOGA
Dalla scuola, al posto di lavoro: per un periodo di circa quindici anni, l’ansia mi è stata appiccicata addosso come un cagnolino fedele.
Andavo dentro e fuori dagli ospedali perché non respiravo, per poi sentirmi dire: “va tutto bene, i valori sono okay”.
Vivevo stanca, scoraggiata e in una realtà che mi stava stretta. Non trovavo un modo concreto di far comunicare il mio mondo interiore con la mia quotidianità, soffocata da sogni, percorsi di vita e aspettative che non erano miei.
Il continuo rincorrere un’immagine non reale di me stessa, l’incapacità di fermarmi, la sensazione di essere “vittima perenne” della società, mi stavano davvero logorando e Il passo verso disturbi di ogni genere, e perfino verso un pericoloso attacco di panico, è stato fin troppo breve.
Poi ho incontrato lo yoga. Era il 2004, da allora la mia vita non è più stata la stessa.
ASCOLTARMI, AMARMI, RALLENTARE
Di solito, più l’ansia cresceva più cercavo di “fare” per distarmi, ma poi stavo anche peggio.
Invece, con lo yoga ho imparato a rallentare, ad ascoltarmi di più, ad essere più gentile con me stessa, con la stessa ansia, finché ho proprio smesso di farle la guerra. Ho imparato ad accogliere, a comprendermi di più e ad un altro livello, più consapevole.
Mentre succedeva tutto questo, il mio corpo è diventato più tonico e flessibile, la mia mente si è alleggerita, e le mie emozioni e i miei pensieri consapevoli sono diventati potenti alleati.
Ho imparato a gestire il mio respiro, il mio mondo emotivo e i miei pensieri, e questo mi ha permesso di creare pian piano una nuova realtà in cui vivere; una realtà in cui so trovare e mantenere il mio benessere psico-fisico in ogni momento, ovunque mi trovi.
Con mia grande felicità, la consapevolezza di avere questo “potere” dentro di me, mi ha aiutato a rafforzare anche quei tratti della personalità che fino ad allora limitavano la fiducia in me stessa, la mia autostima.
Più conoscevo la mia forza interiore, più velocemente scomparivano tutti i disturbi emozionali legati all’ansia e al panico, come tremori, balbuzie, senso di soffocamento e di svenimento, allergie, difficoltà digestive, tachicardia e insonnia.
Praticare yoga e meditazione mi ha fatto scoprire una persona nuova. E mentre cambiavo io, con grande meraviglia, il mondo esterno cambiava con me, facendomi incontrare persone, eventi e opportunità che tutt’oggi mi permettono di vivere in pienezza.
UN PERCORSO DI GIOIA
Lo Yoga mi ha guarito e mi ha cambiato la vita; la mia professionalità come insegnante yoga viaggia di pari passo con un’onda enorme di amore e gratitudine per la pratica e i miei maestri.
Nel 2015 mi sono iscritta alla formazione quadriennale insegnanti yoga del Centro Yoga Shakty sotto la guida dei miei maestri Swami Jivanmukta Saraswati (Giancarlo Collura) e Swami Gurupuja Saraswati, e mi sono diplomata nel 2019 con 700 ore di formazione e la qualifica professionale di insegnante, rilasciata dall’associazione italiana insegnanti yoga Jai Ma e dall’associazione Puja Yoga Home di Chandigarth in India.
Per me questo è diventato lo yoga: mettermi a servizio, con gioia.
COSA POSSIAMO FARE INSIEME
Ho creato un percorso yoga ad hoc di minimo tre mesi in cui aiuto le persone che, come è successo a me, si trovano a vivere vite e giornate limitate dall’ansia e dai suoi disturbi. Persone che si sentono rigide, in costante tensione e/o paura dei sintomi fisici che l’ansia riversa nel corpo. Persone che si sentono limitate nella loro espressività e creatività, perché l’ansia brucia la fiducia in sé stessi e il coraggio.
Questo percorso Yoga è un percorso di natura individuale, sia dal vivo che online.
Insegno Yoga anche a gruppi in presenza nella provincia di Monza-Brianza, e gruppi online.
Mensilmente organizzo degli eventi Yoga a tema gestione dell’ansia, girando per diverse regioni d’Italia.
Le pratiche che insegno sono adatte sia a principianti, che a praticanti di livello medio e avanzato e per coloro che hanno conosciuto lo yoga in passato e che desiderano rispolverare la propria pratica.
Guarda Intervista con Elisa Dorelli a Radio Regione
Alcune risorse interessanti per te
Yoga contro l’ansia: le posizioni migliori per rilassarsi
Yoga contro lo stress: esercizi e consigli contro stress e ansia
Lista Insegnanti Yoga per Città
Scarica l’App di Eventi Yoga
Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.
Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Calendario Eventi Yoga online
Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.
Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!
Devi essere connesso per inviare un commento.
È stato un evento organizzato nei minimi particolari, tanta professionalità e tanta energia positiva.Elisa ed Andrea con Claudia hanno saputo creare un gruppo vincente. Le pratiche e le meditazioni sono state a volte intense, ma piacevoli. La location ha fatto la sua parte, bellissima. Evento da ripetere, bravi, bravi, un grosso abbraccio a tutti. Lucio e Milvia
Sono stata a Dianogreen dal 2 al 4 luglio. Evento ben strutturato e preparato con tanta passione e professionalità. Elisa coinvolgente e disponibile. E tante belle persone come compagni di viaggio. Marta
L’esperienza vissuta con Elisa e Andrea a Diano Green è stata meravigliosa.
Insegnanti estremamente preparati ed empatici.
Gruppo altrettanto meraviglioso di esseri umani che per tre giorni si sono ritrovati in una magnifica location per fare esperienza di yoga, meditazione, e, soprattutto… condivisione.
Grazie dal profondo del cuore
Rossella
Ho partecipato all’evento di Castelveccana ed è stata una scoperta dall’inizio alla fine … una scoperta di se stessi e delle proprie emozioni .. Elisa è la mia insegnante e mi ha sempre provato a descrivere l’energia che ‘circola’ in questi eventi… ma aveva ragione lei ‘non si può descrivere’ . Vivere in prima persona questa giornata è stato un meraviglioso regalo per l’anima. Organizzazione impeccabile, location stupenda e curatissima in ogni dettaglio e infine due insegnanti Elisa e Andrea in grado di rendere il tutto ancora più speciale. Un sincero grazie ad entrambi !!