
Contatti
Insegnante Yoga – Counselor ad indirizzo sistemico familiare – Master Shambala Healing
Mi chiamo Stefano a volte mi chiedono quando mi sono avvicinato per la prima volta al mondo dello yoga, e la prima immagine che mi viene in mente è quella in cui a 15 anni comprai su una bancarella un Buddha di legno che ancora conservo.
Il mondo orientale mi ha sempre affascinato e, come la maggior parte dei ragazzi, ho iniziato con le arti marziali già alla tenera età di 8 anni. Da quel momento ho intrapreso un percorso che sarebbe durato circa 20 anni, anche se con qualche interruzione dovuta alla carriera militare.
Eh già! Sono stato un militare dell’esercito italiano per tre anni e poi in guardia di finanza per altri 3. Ho quindi capito che la mia strada era un’altra. Quella prima lezione di yoga fatta anni in dietro aveva dato i suoi frutti.
Con grande dedizione ho cominciato la pratica dello yoga, del pranayama, del canto dei mantra e della meditazione insieme ad un insegnante di Nada Yoga. Nel frattempo nasceva in me una particolare attrazione e ammirazione per i grandi Maestri come Sri Yukteswar, Yogananda, Ramana Maharsci e Amma, la Santa degli abbracci che mi hanno spinto ad approfondire lo studio della filosofia dello yoga.
Desideravo fortemente che lo yoga, oltre ad essere la mia passione, diventasse anche un’occupazione a tempo pieno. Così mi iscrissi al primo corso di formazione per insegnanti. Ricordo che la consegna dei diplomi avvenne proprio il giorno del mio compleanno e che il giorno successivo, un mio amico, all’insaputa della mia recente qualifica, mi chiamò per farmi sapere che stavano cercando un insegnante yoga proprio in una palestra vicina. Ho pensato che come inizio non era niente male. Sembrava che l’universo fosse della mia parte in questa scelta.
E dopo svariati viaggi in India, fra ashram, luoghi sacri e corsi di formazione sono riuscito a realizzare il mio desiderio creando la scuola Santosha a Frascati (Roma), riconosciuta, in cui, insieme a mia moglie Silvia Nardi, proponiamo corsi di yoga, meditazione, corsi di formazione per insegnanti yoga e vacanze yoga.
Feedbacks
Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pratico Yoga da diversi anni ma con Stefano è il secondo anno. Ho conosciuto la scuola infatti lo scorso anno e dalla prima lezione con Stefano ho capito che quella sarebbe stata la mia scuola e Stefano un punto di riferimento che non avrei mai mollato nella crescita ed evoluzione di Yogijni. Stefano ti fa entrare nello Yoga e fa entrare lo Yoga in te attraverso l’unione (yoga appunto!) di pratica fisica (le asana tradizionali alle quali arrivi attraverso la sua guida) , respiro consapevole e meditazione. Mente e corpo si fondono durante la lezione lasciando diffondere il prana l’energia con le tecniche di pranayama ben spiegate. È una lezione completa da dove esci piano piano sempre più consapevole godendo dei benefici dello Yoga in una atmosfera leeggera e luminosa. Anche se lui non si ritiene tale, è il mio maestro (o meglio uno dei miei maestri).
Trovarmi due anni fa per caso e per la prima volta a seguire una lezione di HataYoga con Stefano è stato come ritrovare improvvisamente una luce che pensavo di avere perso, con la sua esperienza ed energia Stefano riesce a trasportare corpo e mente in un’altra dimensione. Non ho più lasciato Santosha, continuo a seguire le lezioni sempre con più consapevolezza e forza. Grazie!