Valutazione degli altri praticanti su questo insegnante
Ancora nessun feedback ricevuto.
Indirizzo: Via Giovanni Pascoli 12
Città: Mantova
Provincia: Mantova
Regione: Lombardia
Stili: Hatha Yoga

Contatti

Centri: Yoga Padma Niketan

Si laurea nel 2003 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Parma con lo storico dell’arte A.C. Quintavalle. Dal 2004 al 2012 lavora come professionista e ricercatrice nel campo dei Beni Culturali.

Inizia a praticare Yoga nel 2002, nel solco degli insegnamenti di Swami Yogeshwarananda Saraswati Maharaj ji. Dieci anni di pratica conducono Veronica Gambetti a successivi dieci anni di esperienza specifica di insegnamento. Si diploma insegnante di Yoga, sotto la guida di Lakshmi (Lucia Mincuzzi), discepola diretta di Guru Maharaj ji. Dal 2016 frequenta regolarmente uno degli ashram fondati dal Maestro, lo Yoga Niketan di Rishikesh per continuare ad approfondire il suo percorso sulla via dello yoga.

La morte di una delle sue guide (Marga) e la nascita della propria primogenita apre il suo sguardo vero l’altro da sè e al senso della continuità, intesa da un lato come responsabilità della trasmissione degli insegnamenti e dall’altro come cura, accudimento, guida, esempio.

Essere madre si rivela un terreno di pratica yoga: l’esperienza diretta sul corpo di gestante e partoriente la conduce a dedicarsi con particolare dedizione allo Yoga per la gravidanza. La condivisione della pratica e della filosofia yoga con i figli, poi, amplia la riflessione sulle modalità di trasmissione di questa disciplina ai bambini. Su questo fronte, Veronica apre una ricerca personale, arricchita dall’esperienza del metodo Gioca Yoga ® appreso nella formazione specialistica di AIYB. Nel 2017 ha pubblicato il libro di yoga per i bambini intitolato “Matsyendra. Il primo maestro di yoga. Un mito e una pratica per tutti” edito da Il Rio.

Veronica si forma inoltre con Gabriella Cella nello Yoga Ratna; apprende il canto indiano classico sotto la guida di Patrizia Saterini prima e Barbara Zoletto poi, e approfondisce personalmente il valore di Nada nella pratica yogica anche attraverso il testo di Guru Maharaj ji “La Scienza dell’Anima”.

Dal 2013 è iscritta alla YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

I cardini del suo insegnamento. Da un’intervista a Radha Veronica Gambetti:

«L’universo simbolico che tanto mi affascina e sul quale ho concentrato i miei studi, può essere sperimentato e incarnato attraverso la pratica corporea per dare senso e forma all’esistenza in una ricerca di equilibrio e dialogo tra la dimensione maschile e femminile, tra alto e basso, tra micro e macro cosmo.»

«L’esperienza attraverso il corpo e il respiro si scopre possibilità della mente di ampliare i propri confini, travalicarli, sino a sospendere il giudizio e sostare nel silenzio e nell’ascolto lasciando emergere l’essenza spirituale.»

«L’insegnamento mi consente di passare, trasmettere tutto ciò che raccolgo senza trattenerlo e di lasciare che attraverso la relazione con gli allievi io venga a mia volta rimodellata e possa continuare nel mio personale percorso di conoscenza.»

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!