Valutazione degli altri praticanti su questo insegnante
Ancora nessun feedback ricevuto.
Indirizzo: Via Madonnina 19
Città: Opera
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Stili: Hatha Yoga, Meditazione, Vinyasa Flow Yoga

Contatti

Francesca Grillo

Abitavo a Barcellona ed entrare in quella Shala yoga nel 2013 era sentirmi per la prima volta nel “mio posto nel mondo”.

Da subito ho avuto la fortuna di essere guidata da insegnanti che mi hanno trasmesso quanto ampio fosse ciò che stavamo toccando.

Tra loro Naren Herrero (Hijo de Vecino en la India) con cui tuttora sto approfondendo e studiando la storia e la filosofia dello yoga.

Negli anni ho potuto esplorare diversi metodi, tra i quali Hatha yoga, Vinyasa Krama, Ashtanga, Sivananda, Kundalini, Dharma yoga, trovando in ciascuno di essi qualche chiave interessante che va a toccare e stimolare punti e qualità diverse.

Sia nella pratica personale che quando insegno tendo ad unire o alternare le tecniche che più sento adeguate al momento.

Durante il mio primo viaggio in India, nel 2018, ho trascorso circa un mese nello Sivananda Dhanwantari Ashram a Neyyar Dam (Kerala), SERVE, LOVE, GIVE. Li ho potuto cominciare ad osservare la mia persona nel contesto della comunità ed apprendere l’importanza del karma yoga e della condivisione nel percorso di autoconoscenza.

Sempre in quel periodo mi sono formata come insegnante di hatha yoga presso Ayur Yoga Eco Ashram, nello stato indiano del Karnataka.

In quell’occasione ho incontrato Vinod Kumar, maestro e amico, e Swami Prabodh Chaithanya: un particolare momento in meditazione con lui ha trasformato profondamente la percezione ed il mio modo di “rapportarmi alla vita”.

Ho trascorso per scelta gli anni a seguire sull’isola di Lampedusa, dove mi trovo tuttora, in una situazione che mi vedeva sola e con poco stimolo esterno (soprattutto durante gli inverni).

In particolare il periodo tra il 2020 e il 2022 è stato di molta disciplina nella pratica, di forti alti e bassi e una grande possibilità per integrare. Nello stesso periodo, per diversi mesi ho approfondito la pratica del pranayama con Dr Ashish Aadi Dev Arya, maestro conosciuto allo Sivananda ashram.

Ho poi approfondito la pratica dello yoga nidra con Marta Carrascal.

Anna Inferrera è stata per me un’altra importante guida. Mi ha portata ad osservare e comprendere più a fondo il ruolo dell’insegnante. Durante i corsi L’arte di sequenziare e l’arte delle correzioni ho potuto cogliere in particolare questo suo insegnamento per cui mi sento molto grata: l’importanza di crescere come insegnanti nella verità, nel rispetto e nell’ascolto della propria natura ed esperienza.

Ho trascorso qualche mese dello scorso inverno in India. Questa volta soprattutto a casa del mio maestro Vinod Kumar, in un villaggio vicino a Palakkadh, Kerala. Vinod mi invita ed esorta a praticare vivendo, a fermarmi per cogliere la quotidianità come miglior terreno di pratica.

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!