Valutazione degli altri praticanti su questo insegnante
Ancora nessun feedback ricevuto.
Indirizzo: Via Merulana 1
Città: Roma
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Stili: Ayurveda, Campane Tibetane, Hatha Yoga, Mantra Yoga, Meditazione, Yoga Correttivo, Yoga in gravidanza, Yoga per bambini

Contatti

Telefono: mostra numero
Centri: --

Carolina Sopò Santini

❤ PRESENTAZIONE
Antropologa. Esperta insegnante di Yoga. Cantante-musicista e insegnante di musica.
Italiana, romana di adozione, nata a Bogotà. Figlia d’arte, di padre scultore colombiano e di madre veneziana. Formatasi culturalmente, e cresciuta sin da bambina, in Toscana, in Liguria e nel Lazio. Vive a Roma e ama viaggiare.
Titoli di studio: Laurea Specialistica in Discipline Etno-antropologiche, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. DIPLOMI e abilitazioni all’insegnamento della musica e dello YOGA- Ayurveda.

❤ FORMAZIONE YOGA
Personal Trainer Yoga.
Diploma e abilitazione all’insegnamento dello “Yoga psico-fisico”, conferito nel 1994 dal Maestro Carlo Patrian nell’ Istituto Yoga di Milano, dopo aver studiato con la Maestra Yoga Giovanna Bernasconi, nella scuola ‘Sharma Yoga’ di Genova, varie tecniche di Yoga indiano e di Yoga giapponese. Ha studiato, con Lia Salvadore nella ‘Associazione “latraccia”, tecniche di “Crescita interiore, Rebirthing e Meditazione”.
Nell’Istituto Yoga di Milano di Carlo Patrian, ha potuto imparare tecniche diverse dai seguenti maestri: Swami Yogaswarupananda del Sivanandashram di Rishikesh; Swami Satchidananda di Madras; Ram Prakash Sharma Yogi dell’Astral Yogashram Khajurano; Antony Elenjimittan di Bombay e Vijai Bhatia (Sri Yogendra) di Bombay; Tecniche di Yogananda (Kirtani); Training autogeno (G Gangi); Problemi ortopedici (I Mariani); Yoga per gestanti (C Scapinello); Fisiologia (C. Mariscotti); Psicologia Junghiana (E Spotti); Le vie della verità in India (M Albanese dell’ISMEO); Alimentazione (L Cattaneo); Pranoterapia (Padre Livio di Aquileia); Meditazione cristiana (padre A Schnoeller) e Mudra Sacre (J Buijan). Trasferitasi a Roma ha studiato con molti maestri tra cui spiccano: Francoise Berlette, con cui ha approfondito lo studio sulla “Rigenerazione della colonna vertebrale”; Chandra Cuffaro e Claude Mareciall, con i quali ha studiato il metodo “Viniyoga secondo il maestro TKV Desikachar”.
❤ A CHI SI RIVOLGONO I CORSI: Bambini e donne.
Si dedica allo Yoga per bambini mediante la favola, creando divertenti composizioni con il corpo, posizioni yoga semplici, e usando la musica, il ritmo e la voce.
Si occupa di donne gestanti e, in generale, delle donne, dando loro sostegno in quelle fasi e periodi della vita in cui esse sono più vulnerabili.

❤ METODO DIDATTICO YOGA
Propone corsi di Yoga facilitati dall’ausilio della palla ginnica chiamata “fit ball”. Suona le campane tibetane e usa la voce cantata.
Ha creato questo metodo ispirandosi al famoso maestro B.K.S. Iyengar, che ha studiato per anni, il quale ha introdotto l’utilizzo di ausili per lo Yoga (quali mattoni, coperte e cinture). Questi supporti (e quindi anche la fit ball) vengono usati affinché ogni allieva possa raggiungere facilmente e con precisione le posizioni proposte. Si parte sempre dal presupposto che se il “modello dell’asana” è corretto si possa raggiungere, col tempo e la pratica costante, la posizione nella sua completezza.
Avendo studiato a lungo anche le tecniche dei maestri André Van Lysebeth e T.K.V. Desikachar, lo Yoga che propone diventa molto equilibrato.
Nello Yoga si esercita il corpo fisico (“asana”) per aumentarne l’elasticità, la forza, l’equilibrio, l’allineamento vertebrale e posturale, e la respirazione profonda (“pranayama”) con tutti i suoi benefici.
L’esercizio sul corpo fisico è anche un processo di guarigione spirituale, in quanto il benessere del corpo porta gioia allo spirito, e viceversa.
Occuparsi di se stesse porta alla pace interiore e a migliorare, di conseguenza, i rapporti con gli altri e con le persone di cui ci occupiamo nella nostra vita.
Lo Yoga è una filosofia di vita che si applica nelle piccole cose della quotidianità. E’ una ricerca interiore, in cui quello che conta maggiormente è il “percorso” che porta alla propria evoluzione.
Contatti: 3293483137

❤ FEED_BACK
Disponibili in forma cartacea, con numero di telefono di riferimento, qualora venga richiesto dai diretti interessati.

Ginetta e Carlo R., Roma 2019: Conosciamo l’insegnante Carolina Sopò Santini da oltre dieci anni. E’ sempre stata molto affettuosa e molta brava in varie attività, come insegnante di musica, di ginnastica e di varie attività creative. Cordiali saluti. (2019)

Selvaggia L., Firenze 2019: Conosco Carolina Sopò Santini da vari anni. E’ una persona molto capace a interagire e a intrattenere i bambini, parlando in spagnolo o in italiano. Sempre piena di energia e di idee creative, sia in città che al mare. Affettuosa, gentile e dinamica. Instancabile!!! Responsabile e affidabile, segue sempre le indicazioni date. Geniale nell’inventare sempre nuove attività ludiche e educative. E’ bravissima e meglio di Mary Poppins! In fede. (2019)

Lia S., Genova 2019: Ho conosciuto la Dott.ssa Carolina Sopò Santini, Antropologa, nel 1987 e da allora la stima e la fiducia nei suoi confronti non sono mai diminuite. In un primo tempo ha collaborato all’interno dei seminari inerenti la “Crescita personale”, da me condotti, organizzati dall’Associazione ‘la traccia’, a seguito della sua competenza in ambito musicale, sia vocale che strumentale.
Successivamente la sua attività di insegnante delle discipline Yoga e, ancor di più la sua formazione universitaria in campo antropologico, hanno fatto sì che la collaborazione diventasse maggiormente fattiva e molto apprezzata. Posso testimoniare, e non solo io, ma anche quanti all’interno della nostra associazione hanno avuto frequentazione con lei, che la massima serietà, l’impegno, la puntualità e la disponibilità sono sue caratteristiche. La delicatezza, la competenza in ambito relazionale, il rispetto verso l’altro, sono aspetti della sua personalità che la rendono particolarmente portata nel relazionarsi con i bambini che la sentono sin da subito figura di riferimento e di protezione oltre che compagna di giochi che lei suggerisce e sollecita in modo creativo ed educativo. In fede
P.S.: Gli oli di Carolina! Ottimi! e belle le boccette che li contengono. Anche il dopo barba di Gian è ottimo! Sono ottimi per il viso, per il corpo e anche la linea da uomo è eccellente, inoltre c’è il vantaggio che li spedisce ovunque! Grazie Carolina! (2019)

Rosanna B., Roma 2019: Conosco Carolina da oltre dieci anni. E’ una persona sensibile e molto preparata. Le sue conoscenze spaziano dalle arti applicative a quelle più filosofiche. E’ un’ottima insegnante e la contraddistingue il suo amore per la conoscenza e la voglia di trasmettere, soprattutto nelle relazioni adulto-bambino.
Inoltre, Carolina è una persona speciale e dalle notevoli virtù d’insegnante di yoga, di canto, di massaggio ayurvedico ed è anche bravissima a creare profumi e oli profumati naturali!! /…/ Verissimo, sei piena di risorse: non dimenticherò mai il primo massaggio ayurvedico che mi hai fatto: meraviglioso!! Gli oli di Carolina sono puri oli meravigliosi, miscelati con vera maestria, ottimi per il viso e corpo, lasciano un profumo inebriante che ti accompagna per tutto il giorno…che dire… meravigliosi :-)! Mi ricordo ancora il primo olio che mi hai regalato: un mix di essenze neroli, buonissimo. /…/ Che curriculum Carolina! La tua esperienza è veramente completa.. (2019)

Sergio S., Roma 2019: Conosco Carolina Sopò Santini dal 2003 E’ stata la mia insegnante di Yoga e Canto per tutti questi anni, fino a Gennaio 2017. E’ un’insegnante di yoga e di canto con moltissima esperienza alle spalle, è diplomata in Solfeggio al Conservatorio, è diplomata insegnante di Hatha yoga, è terapista Ayurvedica, è dottoressa in Antropologia. Inoltre, è esperta in Aromaterapia. Da più di quattordici anni utilizzo i suoi oli, che sono tutti purissimi, naturali e biologici; li utilizza anche mio fratello Sandro in Etiopia. Carolina è anche la Web Master del mio sito web internet da artista, wwwsergiostacom che tutt’oggi gestisce benissimo. Posso dire con certezza che Carolina è un’insegnante preparata, paziente e ama il suo lavoro, dunque la consiglio per lavorare con tutte le persone. In particolare, data la sua spiccata sensibilità, ha un ottimo modo di lavorare con bambini e persone disabili. (2019)

Carmela P., Pomezia, Roma 2018: Il mio approccio con Carolina Sopò è stato in merito alla sua formazione di maestra ayurveda. In seguito, avendo avuto una bimba e conoscendo le sue molteplici specialità, mi sono rivolta a lei per diverse attività ludiche inerenti a bambini fascia di età 3 – 6 anni. Non ho parole per ringraziarla per l’ottimo lavoro svolto con creatività, passione e sopratutto un carico d’amore infinito. Credo che lei abbia una luce particolare che i bambini sanno ben riconoscere La mia esperienza con Carolina inizia nell’anno 2000. Qualora ad un colloquio/collaborazione lavorativa qualcuno volesse il mio contatto sono ben lieta di prestarmi. In fede (2018).

Erica B., Genova 2018: “Carolina, con lo sguardo teso all’Infinito”. (2018)

Marco B., Roma 2018: ”Carolina, sei e sarai sempre una allieva dello spirito e luce, maestra sulla terra”. (2018)

Silvia B., Roma 2018: Conosco Carolina dal 2003. E’ un’insegnante di Yoga e di Canto molto preparata e attenta alle esigenze dell’allievo. Trasmette la sua conoscenza in modo semplice, rendendo la lezione facile, leggera e piacevole. Gli oli di Carolina sono speciali. Sono un mix di oli biologici che nutrono la pelle rendendola morbidissima e che ti avvolgono con il loro meraviglioso profumo. Sono personalizzati a seconda dei propri desideri e preferenza di essenza.
/…/ Sono 15 anni che pratico yoga e canto con Carolina Sopò Santini. Nel periodo in cui venne nella mia casa di famiglia per fare lezione, c’era anche la mia nipotina (che ora ha sette anni), che attratta e affascinata dal suono della sua voce mentre cantava e suonava, si ritrovava a voler partecipare alla nostra lezione Si sentiva ben accolta, valorizzata e libera di fare yoga, suonare il pianoforte e cantare a volontà con tanta allegria e felicità. Anche fuori dal contesto della lezione, lei ogni tanto diceva “Carolina la mia insegnante”. Carolina è sempre rimasta in contatto con lei tramite pensieri di affetto e doni stimolanti la sua creatività. (2018)

Barbara A., Catanzaro 2016: Carissima, mi piace tantissimo il tuo sito web: complimenti ★ Mi fa piacere testimoniare e condividere la gratitudine soprattutto per una grande e luminosa anima come te! Un grazie speciale ad una grande maestra Carolina Sopò Santini ♥ per i suoi preziosi insegnamenti che hanno cambiato la mia vita! Namaste’ ! (Allieva nel corso Yoga del CUS- ROMA). Un riconoscimento storico☆ La conoscenza e la condivisione del sapere vincono sull’ignoranza e il pregiudizio. Gratitudine a tutti i maestri, le scuole di formazione, le case editrici e la letteratura yoga: “https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/yoga-patrimonio-unesco”. Un abbraccio pieno di smile e shanti! (2016)

Caterina, Roma 2016: Riguardo al corso ”Yoga per donne a Roma”. Dopo tantissime ricerche per una risoluzione della mia postura dovuta alla mia lieve ma fastidiosa scoliosi ho incontrato virtualmente quest’anima che mi ha donato attenzione e preziose indicazioni <3. Guardando sul suo profilo c’è qualcosa di unico e raro: la sua professione <3, che lei offre con passione e professionalità a tutte le donne di Roma. Corso dedicato al benessere fisico e dell'anima”. (2016)

Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma 2011:
Commento alla tesi di Laurea Magistrale Specialistica in Discipline Etno-antropologiche, del 21 gennaio 2011, Votazione: 108:
Relatore: Prof Alessandro Lupo: “Spettacolare! Grande entusiasmo!”. Correlatore: Prof Sergio Botta: “Tesi eseguita con una incredibile visione a 360! Buon contributo antropologico!” (2011)

Tiziano Fusella, giornalista, Roma 2009: ”Sui benefici della respirazione e dello yoga nell’intonazione, ne sono convinti in molti. Ne abbiamo parlato con Dott.ssa Carolina Sopò Santini – Antropologa, insegnante di canto lirico e moderno, che ha unito la sua lunga esperienza didattica nello Yoga con i metodi classici degli studi vocali e tecniche posturali e di respirazione.
Ma ne era convinto anche Enrico Caruso, il “tenore per eccellenza” del secolo scorso, che sull’argomento era solito dire: «Chi sa respirare, sa cantare». Pubblicato sulla rivista italiana YogaJournal del luglio-agosto 2009 (http://shop.yogajournal.it). Intervista: “La lirica del respiro” (Luglio 2009)

CUS, Centro Universitario della Sapienza, Roma 1998-2005: Carolina Sopò Santini ha insegnato Yoga, con serietà e profitto dal (1998 al 2005).

ISU, Istituto di Scienze Umane, Roma 1994-1996: Carolina Sopò Santini ha condotto Corsi e Seminari di Hatha Yoga, di Canto e di Danza con serietà e profitto dal 1994 al 1996.

Scuola Elementare Italiana “Leonardo Da Vinci” di Bogotà, 1983-1984: Scuola legalmente riconosciuta. Certificato di servizio: si attesta che l’insegnante Carolina Sopò Santini ha prestato servizio in qualità di maestra di italiano e attività integrative per ventiquattro ore settimanali per l’anno scolastico 1983-1984

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

Eventi organizzati in passato

22/02/2020
23/02/2020
a partire da 12.00€

Yoga Per Bambini

Orari: 10,00-17,00
Città: Roma
Regione: Lazio

Richiedi informazioni

10/10/2019
12/12/2019
free

Personal Trainer Yoga Per Donne

Orari: 10,00 - 20,00
Città: Roma
Regione: Lazio

Richiedi informazioni

25/10/2016
free

Yoga Fit Ball

Orari: 15,10 - 16,20
Città: Roma
Regione: Lazio

Richiedi informazioni