Valutazione degli altri praticanti su questo insegnante
Indirizzo: via Livigno 99
Città: roma
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Stili: Hatha Yoga, Tantra Yoga, Yoga Correttivo, Yoga in gravidanza, Yoga Nidra

Contatti

Centri: Yogayo

Barbara Tomeucci

Barbara Tomeucci, Insegnante diplomata presso la Federazione Italiana Yoga. Nata a Roma 26/09/1965.

Studi e Formazione

1984: Maturità Linguistica, Liceo Santa Giuliana Falconieri, Roma1989: Diplomata presso l’Istituto Superiore di Fotografia a Roma con specializzazione in “still life”2000-2004: Frequenta il Corso di formazione insegnanti presso la Federazione Italiana Yoga, Milano.Nel corso di studi quadriennale della Federazione Italiana Yoga approfondisce lo studio della filosofia orientale con il prof. Stefano docente della cattedraSi diploma nel 2004 con una tesi sulla sillaba sacra OM.2006: Iscritta all’Albo Insegnanti della Federazione Italiana Yoga1996-2008: segue i corsi e i seminari di formazione condotti da Piera Scarabelli, insegnante della Federazione Italiana Yoga e allieva di Andre’ Van Lysebeth, pioniere dello Yoga in Occidente, allievo a sua volta di Swami Sivananda e fondatore dell’Unione Europea di Yoga. Con Piera Scarabelli approfondisce lo studio degli Yogasutra di Patanjali e, in particolare, la pratica della Meditazione delle diverse tradizioni2002: segue un seminario di Hatha Yoga con Swami Ramaswarupananda insegnante presso l’ashram di Sivananda a Rishikesh (India) Mauro Bergonzi, docente di “Religioni e Filosofie dell’India” presso l’Università degli Studi di Napoli di “Lingue e letterature arie moderne dell’India” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, psicologia con il prof. “L’Orientale” e le tecniche dello Hatha Yoga (Asana, Pranayama e Yoga Mentale) con gli insegnanti fondatori della Federazione Italiana Yoga, Eros Selvanizza, Antonietta Rozzi e Gualtiero Vannucci.

2003-2004: partecipa ai seminari sui testi della tradizione classica indiana e sulla meditazione della tradizione Himalayana con Swami Veda Bharati2004-2018: studia e approfondisce lo Yoga Shivaita Kashmiro Tantrico seguendo seminari di pratica con Eric Baret e con il maestro Daniel Odier che insegnano l’antica tradizione dello yoga del kashmir della scuola Kaula e della linea Pratyabhijna e Spanda, volte allo spontaneo riconoscimento del Sé attraverso la vibrazione interiore2004-2018: partecipa a convegni e seminari di aggiornamento annuali organizzati dalla Federazione Italiana Yoga su diversi temi dello yoga e del suo utilizzo nelle problematiche moderne come la gestione dello stress e delle patologie legate ad esso2016: consegue l’attestato di partecipazione al corso BLSD (primo soccorso e uso del defibrillatore)

Esperienze Professionali

Ventennale esperienza nell’ insegnamento dello Yoga.In particolare, focalizza la propria attività didattica sull’insegnamento dello Hatha Yoga della tradizione classica, composto dalle Asana (posizioni), dal Pranayama (tecniche respiratorie), dal Pratyahra (introflessione), dal Dyana (concentrazione) e dal Samadhi ( meditazione)e dai Mantra insieme al Tantra Yoga della tradizione shivaita del Kashmir.

2003-2008: insegna Hatha Yoga e Meditazione presso il Centro olistico Omki a Milano, Yoga Posturale e tecniche di respirazione presso lo studio DY&G di danza yoga e ginnastica a Milano e svolge attività di personal trainer per singoli e gruppi.2008: entra a far parte del gruppo Yogaroma che riunisce gli insegnanti iscritti all’albo della FIY del Lazio.2011: fonda l’associazione Yogayo aprendo un centro di insegnamento dello Yoga a Roma (zona Eur-Torrino) dove insegna Hatha Yoga, Yoga Posturale, Meditazione, Yoga prenatale e la Danza di Shiva, pratica base dello yoga tantrico Shivaita Kashmiro.2013-2016: apre le sedi di Yogayo ai Parioli e a Roma Centro.2014: partecipa con altri insegnanti federali ad un progetto di Yoga per i malati oncologici dell’ospedale Regina Elena di Roma2017-2018: conduce workshop e lezioni private in Inghilterra dove ha vissuto per un anno.

Interessi e Attitudini e Personali

Appassionata di fotografia, fin da giovane svolge attività di fotografa free-lance a Roma e a Milano con specializzazione nell’ambito dei settori still life, architettura di interni ed esterni, ritratto e landscape.

Realizza servizi fotografici per conto di mostre d’arte e antiquariato, foto di architettura di interni ed esterni per cataloghi e pubblicità, ritratti di personaggi dello spettacolo, reportage per pubblicazioni mensili (Amica, GQ) e foto pubblicitarie per clientela nei settori food e beni di largo consumo.

Realizza servizi fotografici per la rivista Yoga Italia e reportage durante i convegni e gli eventi Yoga. Buona conoscenza della lingua inglese.

Barbara Tomeucci: Insegnamento

Nelle sue lezioni Barbara propone tutte le tecniche della tradizione classica dell’Hatha Yoga come descritte negli Yogasutra di Patanjali, Asana, Pranayama, Dhyana (Concentrazione), Meditazione e Yoga Nidra unite ad un approccio più celebrativo della pratica proprio della scuola tantrica shivaita del Kashmir, che esplora i limiti che ci impediscono di vivere in armonia con la nostra libertà.

Scopo della pratica è migliorare la qualità della nostra vita attraverso un lavoro sul corpo, sul respiro e allo stesso tempo sul mentale, equilibrando le funzioni vitali per ottenere benefici fisici e psicologici.

Barbara Tomeucci: Contatti

Tel.: 339 2770922E-mail: btomeucci@gmail.com Web site: www.yogayo.it

Insegnanti Yoga in Italia

Lista Insegnanti Yoga per Città

Lista Insegnanti Yoga per Stile di Yoga

Scarica l’APP Eventi Yoga

Scarica la Nuova App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOs

App Eventi Yoga per Android

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

  1. Lasciato da Lupo Thoenes il

    La migliore insegnante di Yoga che mi sia mai capitato di avere. Grazie a Barbara sono riuscito finalmente ad appassionarmi allo Yoga. Una persona coinvolgente e divertente!
    5 stelle meritatissime!

    (5/5)
  2. Lasciato da vtizzani1969 il

    Pratico yoga con Barbara da due anni e la considero un’insegnante preparatissima e in grado di accompagnare i suoi allievi in un percorso yogico adeguato a ciascuno, rispettoso della tradizione Yoga e al contempo adatto a noi occidentali.
    Al termine di ogni pratica con Barbara, oltre ad una sensazione di benessere fisico, mi sento sempre più arricchito. Barbara riesce a far emergere tutta la sua competenza con delicatezza e con determinazione ma sempre con un pizzico di simpatia.
    5 stelle e lode

    (5/5)