Valutazione degli altri praticanti su questo insegnante
Ancora nessun feedback ricevuto.
Indirizzo: Agriturismo Il Vigneto contrada Muscari
Città: Tropea
Provincia: Vibo Valentia
Regione: Calabria
Stili: Ashtanga Yoga, Hatha Yoga, Meditazione, Power Yoga, Reiki, Vinyasa Flow Yoga, Yin Yoga, Yoga del Respiro, Yoga Nidra, Yoga per Adolescenti, Yoga per la Terza Età

Contatti

Mi chiamo Rosalba e sono un insegnante Yoga Alliance E-RYT 200 HR e Yacep
Il mio incontro con lo yoga è avvenuto più di 10 anni fa’ sulla spiaggia dei caraibi, in un momento della vita in cui avevo rivoluzionato la mia esistenza. Avevo lasciato 17 anni di vita fiorentina per andare alla scoperta di cose nuove, ma esattamente di cosa non sapevo. Era la fase in cui vivevo di presente senza ancorarmi al passato e proiettarmi nel futuro. Ritrovarmi con lo zaino in spalla fu una sensazione mista a paura e allo stesso tempo a tanta libertà e curiosità.

Forse lo Yoga faceva parte di un destino, tracciato nel tempo, in cui si cerca il senso d’esistere o la scoperta e messa in luce di una propria attitudine, di quella caratteristica che ogni essere umano possiede e che l’esistenza ti porta a dargli vita, espressione, messa in superficie, fondamentalmente a dare voce alla propria natura, intesa come risposta emozionale al mondo.
Avevo in parte tracciato un cammino fatto di esplorazione e conoscenza dell’animo umano e del suo rapporto tra mondo interno e mondo esterno. La mia laurea in filosofia, con indirizzo psicopedagogico, mi aveva arricchita di esplorazione,ricerca ,consapevolezza…ma non riuscivo ancora ad individuare per cosa fossi portata o quale peculiarità avrebbe dato voce alla mia anima.
La chiave dello YOGA è stata una luce che ha tirato fuori due caratteristiche salienti: ATTENZIONE e CURA. Ho iniziato a praticare in mezzo alla natura e da lì dopo due anni ho approfondito la pratica in India in una scuola di Ashtanga yoga. Nel 2015, inizio’ la mia formazione come insegnante dove elaborare, costruire, un metodo di insegnamento non fu semplice perché praticare yoga e trasmettere yoga sono due spazi differenti.
Facendo ricorso all’attenzione e alla cura, durante le lezioni cercavo di adattare lo yoga alla struttura fisica, mentale ed emotiva delle persone, così facevo lezioni e studiavo i movimenti e meccanismi del corpo per far costruire al praticante le sue Asana. Ancora oggi l’allievo (di ogni fascia d’età) è fonte di grande conoscenza e stimola le mie ricerche su questa disciplina trasformativa, evolutiva il cui fine è di armonizzare il corpo, la mente e le emozioni.
Credo che lo Yoga viva sopito in ognuno di noi e la pratica ne è la sua espressione, così sul tappetino c’è un’esplorazione delle percezioni e un risveglio della natura che caratterizza la nostra unicità.
La nostra autenticità risiede nel nostro comportamento spontaneo ed è proprio quello che caratterizza la pratica.
Le lezioni, condotte con cura e attenzione, variano in base alle esigenze personali ma di solito conduco classi miste in cui si pratica yoga dinamico, yoga statico, pranayama e meditazione con l’obiettivo di accogliere e stimolare la curiosità del praticante in questo suo percorso esplorativo e trasformativo. 🙏

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

Eventi organizzati in passato

04/05/2024
29/07/2024
a partire da 550€

Vacanza Yoga Costa Degli Dei Tropea

Orari: Pratica al mattino e al tramonto , scegli tu le date
Città: Tropea
Regione: Calabria

Richiedi informazioni