Sono sempre di più le celebrità che praticano yoga. Si tratta infatti di una disciplina che, proprio per i suoi benefici effetti, sta riscuotendo un successo crescente. E questo è un aspetto che, pur essendo di per sé positivo, delle volte fa stropicciare il naso ai praticanti di lunga data, soprattutto quando chi lo pratica lo fa in maniera distorta considerandola solo un’attività fisica per rimettersi in forma. In questo articolo non vogliamo addentrarci in territori che possono generare polemiche. Ci atteniamo a un dato di fatto: lo yoga è sempre più praticato anche tra le celeb. Conosciamo insieme chi sono.

Perché si inizia a praticare yoga

Innnanzitutto c’è da chiedersi perché si inizia a praticare yoga anche in ambienti che, per natura, sembrano lontani anni luce da una disciplina nata in India migliaia di anni fa.

Lo yoga è sorto per migliorare la vita dei praticanti sia a livello fisico che spirituale. Quindi è probabile che le celeb si avvicinino a questa disciplina proprio per riappropriarsi di una dimensione spirituale e intima da cui chi è spesso sotto i riflettori tende ad allontanarsi.

Top model e attrici in prima linea

Ma chi sono le celeb che praticano yoga? Iniziamo con Kate Hudson che si dedica di frequente allo yoga e non manca di postare su Instagram le immagini mentre esegue gli esercizi. Procediamo con le top model Gisele Bündchen e Miranda Kerr che, quando sono lontane dal fashion system, si dedicano a yoga e meditazione, e con l’attrice Jennifer Aniston, anch’essa dedita alla pratica.

Tra le star che praticano yoga ormai da molti anni risultano Sting, Gwyneth Paltrow, Uma Thurman e Madonna che, secondo quanto riferisce, si dedica a questa disciplina almeno due ore al giorno sei volte alla settimana.

Da giornalista televisiva a insegnante di yoga

E per stare sul red carpet nostrano di recente si è parlato tanto di Francesca Senette, classe 1975, giornalista televisiva che da ex volto del Tg4, una volta sempre sulle copertine dei giornali, è diventata maestra di yoga. Francesca ha dunque una nuova vita: insegna yoga e lo fa anche in televisione con un programma per bambini, Yo Yoga, condotto insieme a Renata Centi, in onda ogni giorno su DeAJunior (Sky, 623). Un esempio di come lo yoga possa aiutare a trovare il proprio percorso di vita e orientare verso strade mai frequentate prima. Francesca in varie interviste rilasciate per lanciare il nuovo programma ha dichiarato che da quando pratica yoga con regolarità non si preoccupa più di quello che fanno (e pensano) gli altri, è concentrata sul suo agire ed è più consapevole sia dei suoi limiti sia delle sue risorse.

E il fatto di migliorare la concentrazione è uno dei tre principali benefici psicologici dello yoga, così come la disciplina si rivela uno strumento incredibilmente valido per combattere la depressione. Provare per credere!

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...