Le migliori destinazioni Yoga per Natale

Si stanno avvicinando le festività natalizie e hai deciso di regalarti un momento tutto per te? Se sì, fai più che bene. Dicembre è il mese in cui possiamo scegliere di concludere il 2019 al meglio, accettando l’arrivo del nuovo anno in piena consapevolezza e decidendo di volerci bene.

Cosa ne pensi di un retreat e di una vacanza – o, nel caso in cui tu sia un insegnante, di un corso di aggiornamento, un workshop o un seminario – per trascorrere Natale praticando yoga?

Per aiutarti a decidere, dedichiamo questo articolo alle migliori destinazioni yoga per Natale. Che sia Italia, estero, mare o montagna, l’importante è riconnettersi con il proprio io e con l’ambiente che ci circonda. Pronto per partire?

La nostra selezione delle migliori destinazioni yoga per Natale

Ed eccoci al focus dell’articolo: le migliori destinazioni Yoga per Natale. Prima di inoltrarci nell’argomento, precisiamo che non si tratta delle migliori destinazioni yoga in assoluto, ma semplicemente di una nostra selezione: raccogliendo sul portale numerosissimi eventi yoga, ci siamo fatti un’idea delle varie mete yoga nei diversi periodi dell’anno.

Tra l’altro, per uno sguardo più ampio, non legato necessariamente al Natale, in un precedente articolo avevamo parlato delle migliori destinazioni per una vacanza yoga nel mondo.

Le migliori destinazioni Yoga per Natale in Italia

Partiamo giocando in casa. L‘Italia, il nostro Belpaese, così varia nei paesaggi e nelle proposte, si presta alla pratica yoga durante tutto l’anno. Focalizzando l’attenzione sul Natale, evidenziamo le seguenti regioni:

  • Lazio, in particolare la zona di Viterbo, lontana dal caos e dal logorio della frenetica quotidianità;
  • Liguria, terra di mare e di monti, un interessante intreccio di paesaggi e culture;
  • Toscana, tra le regioni italiane che ospitano più vacanze yoga nel corso dell’anno; a Natale la scelta va da una vacanza a Firenze, circondati dalla storia e dall’arte, a Grossetto in abbinamento a momenti di relax alle terme, passando per l’area pisana, con camminate sulla spiaggia;
  • Umbria, anch’essa sempre ai primi posti nelle località per lo yoga;
  • Veneto, con proposte sia a Padova sia a Venezia;
  • Trentino Alto Adige, per praticare yoga in strutture accoglienti, circondati dal silenzio della neve.

Se hai bisogno di suggerimenti, ecco il link ai consigli per trovare le migliori vacanze yoga in Italia. Come scegliere la località, l’insegnante, la tipologia di alloggio, etc.

Le migliori destinazioni Yoga per Natale nel mondo

Dopo aver fatto un giro in Italia, spostiamoci all’estero. Ecco le migliori destinazioni yoga per Natale nel mondo:

  • India, al primo posto tra le destinazioni yoga estere in questo periodo dell’anno. In particolare, Rishikesh, a nord, è la zona scelta da chi vuole lasciarsi tutto alle spalle e immergersi in un’esperienza completa; non possiamo non menzionare anche Goa, sulla costa occidentale, nella regione Konkan, località che, grazie al suo mix di natura e spiagge di sabbia bianca, è molto gettonata tra i praticanti;
  • Bali, in Indonesia, con una temperatura media di 30º C tutto l’anno, è chiamata “l’Isola degli Dei” perché è un vero e proprio paradiso terrestre: situata a sud dell’Equatore, rappresenta il luogo ideale per un viaggio di mare, natura, meditazione, spiritualità e relax;
  • Thailandia e Cambogia, due tra le mete più richieste da chi pratica yoga; le ragioni sono essenzialmente due: la presenza di strutture ad hoc e zone appartate dove ritirarsi e praticare, sia nell’entroterra che sul mare.

Cosa possiamo fare per te

EventiYoga è un portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante o un titolare di un centro yoga. Vediamo perché.

Se sei un praticante

EventiYoga può esserti utile nella pratica e può fare al caso tuo per diversi motivi. Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – corsi, workshop, ritiri, vacanze, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Per restare attinenti al tema dell’articolo, eccoti i principali retreat e vacanze yoga per Natale 2019 e una raccolta di vacanze, seminari e workshop yoga e benessere a dicembre 2019. Alcune proposte sono esclusive per i lettori di EventiYoga e includono delle offerte speciali.

Oltre agli eventi, puoi visualizzare anche una ricchissima banca dati di corsi, centri, insegnanti e strutture che ospitano eventi di yoga.

Nell’articolo Come usare al meglio il portale EventiYoga inoltre puoi trovare tutti i dettagli su come scoprire il nostro sito web e come usarlo per fare parte della nostra community sempre più numerosa.

Se sei un insegnante o hai un centro yoga

In tal caso EventiYoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati.

Puoi, infatti, pubblicare gratuitamente il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi di yoga da te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento. La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Il blog

Ma non è tutto, EventiYoga è molto, molto di più. La sezione Blog è un serbatoio di informazioni utili, news e curiosità dal mondo dello yoga, con suggerimenti pratici e ben dettagliati su un’infinità di temi molto cari ai praticanti: dalle posizioni yoga ai consigli sull’alimentazione ottimale per uno yogi, dai vari tipi di yoga alla scelta dell’abbigliamento e degli accessori per praticare nel migliore dei modi.

I numeri del nostro sito web

  • 55.000 utenti attivi ogni mese
  • Più di 7.000 iscritti alla nostra newsletter
  • 5.651 eventi e corsi pubblicati (200 nuovi ogni mese)
  • 916 corsi di yoga
  • 1.900 professionisti iscritti al portale

La nostra community su Facebook

  • Oltre 14.000 followers
  • Più di 6.200 iscritti al Gruppo
  • Condivisione quotidiana di corsi, eventi e notizie

Tre risorse interessanti per te

Libri sullo yoga: i migliori da regalare a Natale

Regali di Natale utili per chi fa yoga: idee e suggerimenti per tutti

Retreat e vacanze yoga Capodanno 2020

Idee regalo di Natale per gli amanti dello yoga

Simpatica felpa, morbida e calda, disponibile in vari colori: “SEE YOU IN SAVASANA”.

Simpatica felpa, morbida e calda, disponibile in vari colori: “KEEP CALM & GO TO YOGA”.

Gadget per gli amanti dello yoga – Visita ora il negozio online!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)